rraso Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2009 ciao a tutti volevo acquistare una stufa a pellets ad aria calda,ma la canna fumaria è un po lontano dalla posizione in cui volevo posizionare la stufa,le misure sono queste inizio dalla posizione stufa:deve salire in verticale il tubo di circa 2metri,poi va in orizontale per circa 6metri e si infila nella canna fumaria logicamente in verticale e risale a piu di 4 metri.volevo sapere se il tiraggio andava bene oppure cera qualche problema.chi mi sa aiutare??o spiegarmi qualcosa??,ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 dovresti consultare la uni 7129 parte terzacomunque per gli apparecchi a tiraggio naturale prescrive che canali da fumo devono essere collegati al camino e/o alla canna fumaria nello stesso locale in cui è installato l'apparecchio o, al massimo nel locale adiacente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rraso Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 quellom che chiedo io se la stufa funziona cioè non è che il fumo ritorna indietro oppure mi funziona male,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Ciao la stufa a pellet ha un motorino di espulsione dei fumi, so che i tratti in orrizzontale lunghi non sono consigliati, il mio parere è quello di contattare la ditta direttamente con nun email allega la piantina con tutte le misure dei tubi, gomiti e chiedi a loro se funziona il tutto, io faccio così quando mi trovo nelle tue condizioni.Se stai al limite e l'estrattore dei fumi sulla scheda della stufa ha un regolatore di velocità, il tutto si può risolvere.Quel tratto orrizzontale di 6 mt, cerca di farlo il massimo che puoi in salita, per aiutare l'evacuazione dei fumi. Ciao Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 6 mt. orizzontali sono troppi.Nessun costruttore ti accetta un'installazione siffatta e un CAT serio si rifiuterebbe di fare la prima accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Sono daccordo con te sui 6 metri è troppo, l'amico dovrebbe trovare una soluzione diversa da quella esposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 seguirei il consiglio di mimmo 59, alla grandissima !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rraso Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 riesco al massimo a fare 3 metri in orizontale,andrebbe bene?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Sei al limite, i costruttori richiedono massimo 2-3 metri in orizzontale.Comunque cerca di realizzare un'ispezione da una parte o dall'altra del tratto orizzontale, che dovrai pulire abbastanza spesso, perchè la fuliggine si addenserà sopratutto in quella parte di canna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 (modificato) Io direi che 3 mt in orrozzontale vanno bene se il tecnico collaudatore regola la velocità della ventola al massimo dalla scheda e il camino ha un buon tiraggio,come ha citato dotting ispezioni sul tratto orrizzontale e non dimenticare del tes con ispezione dietro la stufa.Buon lavoro - Mimmo 59PS. Se vedi che il vetro della stufa si sporca vuol dire che hai scarso tiraggio Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio. Modificato: 16 dicembre 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio ..... nel caso allontanalo dalla zona di calore come si faceva per le vecchie caldaie a camera aperta huahuahuahuuahuha no scherzo era una pratica di uso comune, ma assolutamente vietata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2009 Haiiaiaiaia! ......... che dici sai che l'amico potrebbe avere la felice idea di farlo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati