rraso Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Inserito: 15 dicembre 2009 ciao a tutti volevo acquistare una stufa a pellets ad aria calda,ma la canna fumaria è un po lontano dalla posizione in cui volevo posizionare la stufa,le misure sono queste inizio dalla posizione stufa:deve salire in verticale il tubo di circa 2metri,poi va in orizontale per circa 6metri e si infila nella canna fumaria logicamente in verticale e risale a piu di 4 metri.volevo sapere se il tiraggio andava bene oppure cera qualche problema.chi mi sa aiutare??o spiegarmi qualcosa??,ciao a tutti
PaoloB76 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 dovresti consultare la uni 7129 parte terzacomunque per gli apparecchi a tiraggio naturale prescrive che canali da fumo devono essere collegati al camino e/o alla canna fumaria nello stesso locale in cui è installato l'apparecchio o, al massimo nel locale adiacente.
rraso Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 quellom che chiedo io se la stufa funziona cioè non è che il fumo ritorna indietro oppure mi funziona male,ciao
Mimmo 59 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Ciao la stufa a pellet ha un motorino di espulsione dei fumi, so che i tratti in orrizzontale lunghi non sono consigliati, il mio parere è quello di contattare la ditta direttamente con nun email allega la piantina con tutte le misure dei tubi, gomiti e chiedi a loro se funziona il tutto, io faccio così quando mi trovo nelle tue condizioni.Se stai al limite e l'estrattore dei fumi sulla scheda della stufa ha un regolatore di velocità, il tutto si può risolvere.Quel tratto orrizzontale di 6 mt, cerca di farlo il massimo che puoi in salita, per aiutare l'evacuazione dei fumi. Ciao Mimmo 59
dotting Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 6 mt. orizzontali sono troppi.Nessun costruttore ti accetta un'installazione siffatta e un CAT serio si rifiuterebbe di fare la prima accensione.
Mimmo 59 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Sono daccordo con te sui 6 metri è troppo, l'amico dovrebbe trovare una soluzione diversa da quella esposta.
doucable Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 seguirei il consiglio di mimmo 59, alla grandissima !!!
rraso Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 riesco al massimo a fare 3 metri in orizontale,andrebbe bene??
dotting Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Sei al limite, i costruttori richiedono massimo 2-3 metri in orizzontale.Comunque cerca di realizzare un'ispezione da una parte o dall'altra del tratto orizzontale, che dovrai pulire abbastanza spesso, perchè la fuliggine si addenserà sopratutto in quella parte di canna.
Mimmo 59 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 (modificato) Io direi che 3 mt in orrozzontale vanno bene se il tecnico collaudatore regola la velocità della ventola al massimo dalla scheda e il camino ha un buon tiraggio,come ha citato dotting ispezioni sul tratto orrizzontale e non dimenticare del tes con ispezione dietro la stufa.Buon lavoro - Mimmo 59PS. Se vedi che il vetro della stufa si sporca vuol dire che hai scarso tiraggio Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio. Modificato: 16 dicembre 2009 da Mimmo 59
Silverhell Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio ..... nel caso allontanalo dalla zona di calore come si faceva per le vecchie caldaie a camera aperta huahuahuahuuahuha no scherzo era una pratica di uso comune, ma assolutamente vietata
Mimmo 59 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Haiiaiaiaia! ......... che dici sai che l'amico potrebbe avere la felice idea di farlo !
Messaggi consigliati