Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Malfunzionamento Caldaia Weishaupt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedere un giudizio a voi del forum sicuramente molto più ferrati di me sull'argomento:

posseggo una caldaia della marca WEISHAUPT con bruciatore serie MMI 810, da qualche giorno mi sono accorto che la notte e in diverse ore del giorno i termo sono freddi, sono andato a vedere il pannello di controllo della caldaia stessa e mi sono accorto che l'orologio era completamente sballato, ho provveduto a rimettere a posto l'orologio ed il tutto è andato bene per un paio di giorni, fino a quando il problema si è ripresentato, sono tornato nel locale caldaia e l'orologio era nuovamente sfasato. Chiamato l'assistenza autorizzata della marca della caldaia, il tecnico dapprima ha detto che era dovuto a un filo mal collegato, (da premettere che i cablaggi si trovano sotto una sede che per arrivarci si deve smontare il pannello frontale, mai fatto da nessuno e la caldaia è installata da almeno 25 anni, evidentemente in questi anni siamo stati molto fortunati riguardo al suo buon funzionamento)...ricollegato il tutto secondo il modo corretto, dallo stesso tecnico, la caldaia continua a fare lo stesso difetto, allora si è pensato a un problema di pressioni e affini, rimessi in sesto pure quelli, (già messi in sesto dallo stesso servizio tecnico all'inizio dell'inverno, come tutti gli anni), il problema persiste...

Conclusione, ha detto che è la centralina del pannello di comando a essere difettosa e quindi da sostituire con una nuova e insieme a quella, è da cambiare un termostato, (non cronotermostato), posizionato in casa perchè non più compatibile con la centralina che verrà installata, (è da ordinare). Premetto un altro particolare, nel momento in cui i termo non funzionavano in modo automatico, partivano al momento in cui si apriva un rubinetto dell'acqua calda.

Adesso la caldaia l'ho messa su funzionamento in manuale e sta andando benissimo...

Il mio pensiero è:

può essere possibile che all'interno della centralina vi sia una batteria tampone per l'alimentazione dell'orologio, come in alcuni orologi programmatori per le luci?

In questo caso sembrerebbe abbastanza logico il fatto che l'orologio non sia preciso e man mano peggiora in termini di rallentamento del suo ritmo?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio per l'attenzione

• 9 years later...

Inserita:

ciao, la caldaia che modello è? MMI è la scheda che gestisce solo il bruciatore su richiesta dalla centralina della caldaia. Solitamente c'è una batteria al litio da 3.6v come tampone 

Alessio Menditto
Inserita:

Macci controlla meglio la data dei messaggi, in questa sono passati 10 anni.