Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadri Split O 2 Dual Split?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.devo climatizzare con pompa di calore-inverter 4 stanze e vi chiedo se e' preferibile un'unica unita' esterna oppure 2 per gestire 4 split ed i motivi per cui ritenete meglio una soluzione piuttosto che l'altra.

considerate che le tubazioni hanno un unico punto di partenza....grazie

turista della democrazia
Inserita:

Devi valutare principalemte i costi, al fine del funzionamento 2 dual o un solo quadri non cambia nulla (considerando macchine ad inverter), se i tubi escono dallo stesso punto nel caso si scelgano 2 dual magari potrebbero esserci dei tubi corti ma con l'espansore ed una saldatura il problema è risolto, tanto un flussaggio di azoto prima dell'installazione andrebbe fatto comunque.

Inserita:

ti dò qualche altra idea da valutare ...e se avessi un problema al quadri split ? non resterebbe tutto fermo ? con due dual potrei anche pensare a zona giorno zona notte con risparmi minimi sui consumi ... ovvio porto via più spazio sul balcone terrazzo con due dual tutte cose da considerare

ciao

Inserita:

ciao,

se posso consigliarti è meglio due dual, per il motivo che hai esposto .

silvio

Inserita:
se posso consigliarti è meglio due dual, per il motivo che hai esposto .
Concordo.
Inserita:

ringrazio tutti per le risposte. alla fine ho optato per 2 dual della daikin.ciao