marco1404 Inserito: 17 dicembre 2009 Segnala Inserito: 17 dicembre 2009 Salve,premetto che non sono un esperto di caldaie, e vorrei sottoporvi un problema che sto avendo con la mia caldaia Riello Prontacqua 24 bis del 1997. In sintesi, la caldaia va in blocco e si accende il quarto led rosso e si spegne quello verde, nonostante la pressione del circuito di riscaldamento sia di un 1 bar.Più esattamente, ciò che accade, se da una condizione di spento porto il selettore di funzione in posizione inverno è quanto segue:1) Trascorsi 10-15 sec, si notano 2 azionamenti della valvola a 3 vie, distanziati di una decina di secondi circa. Durante questa fase la pompa di circolazione non gira.2) Trascorso un certo tempo dal secondo movimento della valvola a 3 vie, si accende il quarto led rosso e si spegne quello verde. La caldaia a questo punto è in blocco.Questa situazione qui sopra descritta però, non è sistematica, e si manifesta con maggior frequenza in questi giorni che le temperature esterne sono basse, ed in particolare quando il cronotermostato si attiva dopo ore di inattività della caldaia, ad esempio la sera o al mattino. Questo almeno è quanto mi è sembrato di notare.Per non restare al "fresco", e sopratutto in questi giorni, riesco a rimetterla in moto con un artificio che consiste nello staccare l'NTC all'uscita del bruciatore per qualche secondo, per poi re-inserirlo, allo scopo di far partire la pompa. Quest'operazione deve essere fatta però, qualche secondo dopo i 2 azionamenti della valvola a 3 vie. La tempistica di quest'operazione però, è molto delicata, in quanto se stacco l'NTC troppo presto, la caldaia va in blocco e bisogna ripetere la procedura.Vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento per la risoluzione del problema.Grazie!
Mimmo 59 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) Ciao Marco vorrei sapere dove hai letto il codice 4 se le anomalie alla prontacqua sono segnalate con i lampeggi del led che a sua volta cambia colore secondo l'anomalia ?PS. Chiama il centro assistenza e ti risolverà il tutto in poco tempo, non manomettere la caldaia, potresti aumentare il danno. Ciao OGNUNO DEVE FARE IL PROPRIO MESTIERE. Modificato: 17 dicembre 2009 da Mimmo 59
marco1404 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Ciao Mimmo,sulla caldaia che ho, ci sono 4 led rossi contrassegnati con I, II, III, IIII. Ognuno di questi è associato ad un'anomalia. Se uno di questi si accende, rimane fisso e non lampeggia. Dalla tua domanda mi sembra di capire che forse ti riferisci a un modello della Prontacqua successiva alla mia.Comunque, ho già chiamato 3 centri autorizzati Riello e per il momento il problema non è stato ancora risolto. L'ultimo di questi, ha intenzione di provare a sostituire la scheda elettronica, perchè secondo loro è un problema di memoria che contiene il software, che in certe condizioni si pianta. Io personalmente ho qualche perplessità sulla soluzione. Comunque, non è mia intenzione mettere le mani sulla caldaia, ma piuttosto trovare un suggerimento da passare al tecnico che poi ci metterà le mani, purchè il problema venga risolto, e in tempi brevi.
Mimmo 59 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) Ok Non conosco il modello precedente della tua caldaia, sul libretto uso e manutenzione sulle ultime pagini di solito sono mensionate le anomalie.Ho fatto una rapida ricerca del tuo manuale ,ma non è fra i miei documenti, se quel codice di blocco è lo stesso della Riello Benessere, l'anomalia è mancanza di acqua, quindi se i tecnici hanno provato con impianto pieno a cortocirquitare il pressostato non risolvendo il problema a questo punto do ragione a loro che potrebbe essere la scheda, ripeto tutto questo prendilo con beneficio di inventario, non sono sicuro che il codice corrisponde.Ciao Mimmo59 Modificato: 17 dicembre 2009 da Mimmo 59
marco1404 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 In effetti potrebbe essere, perchè a ripensarci il pressostato che si trova a valle della pompa, scatta se si verificano entrambe le condizioni: (1) il circuito è pieno d'acqua, e (2) se parte la pompa. Quindi, non partendo la pompa, il presostato non scatta, la logica della scheda va in timeout, e quindi va in allarme mancanza pressione acqua. Sembrerebbe quindi che il problema sta nell'azionamento della pompa a livello scheda, visto che la pompa abbiamo già verificato essere funzionante. Sarei curioso di vedere lo schema elettrico della scheda per darci un'occhiata...
Mimmo 59 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Da quello che dici il pressostato stà sulla pompa, nel senso che da il consenso al micro interruttore quando parte la pompa. Ma è stato verificato? Funziona a dovere ?
marco1404 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Si, quella parte mi ha dato delle noie lo scorso inverno, ma è stata completamente sostituita. Con ciò intendo l'intero presostato (spillo, membrana, molla, ecc.) ed il microswitch. I problemi che ho avuto consistevano nello spillo che non era in grado di fare tutta l'escursione dovuta, e quindi non azionava il microswitch correttamente, e quindi mandava in blocco la caldaia.
Mimmo 59 Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 (modificato) Ma tu hai uno schema idraulico della caldaia ? Potresti upparlo ? Magari vediamo di venire al capo della matassa ! Modificato: 17 dicembre 2009 da Mimmo 59
marco1404 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 ho uno schema del circuito idraulico e quello elettrico funzionale che mi hanno gentilmente fotocopiato
flexby Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 Ciaoverifica il condensatore della pompa costa meno di 3 euro
erre88 Inserita: 18 agosto 2015 Segnala Inserita: 18 agosto 2015 Buongiorno Marco 1404, a distanza di anni luce sarà fatica che mi risponderai, ho il tuo stesso problema , volevo sapere se hai risolto? Grazie 1000 Roberto
Messaggi consigliati