marco1404 Inserito: 17 dicembre 2009 Segnala Inserito: 17 dicembre 2009 Salve,premetto che non sono un esperto di caldaie, e vorrei sottoporvi un problema che sto avendo con la mia caldaia Riello Prontacqua 24 bis del 1997. In sintesi, la caldaia va in blocco e si accende il quarto led rosso e si spegne quello verde, nonostante la pressione del circuito di riscaldamento sia di un 1 bar.Più esattamente, ciò che accade, se da una condizione di spento porto il selettore di funzione in posizione inverno è quanto segue:1) Trascorsi 10-15 sec, si notano 2 azionamenti della valvola a 3 vie, distanziati di una decina di secondi circa. Durante questa fase la pompa di circolazione non gira.2) Trascorso un certo tempo dal secondo movimento della valvola a 3 vie, si accende il quarto led rosso e si spegne quello verde. La caldaia a questo punto è in blocco.Questa situazione qui sopra descritta però, non è sistematica, e si manifesta con maggior frequenza in questi giorni che le temperature esterne sono basse, ed in particolare quando il cronotermostato si attiva dopo ore di inattività della caldaia, ad esempio la sera o al mattino. Questo almeno è quanto mi è sembrato di notare.Per non restare al "fresco", e sopratutto in questi giorni, riesco a rimetterla in moto con un artificio che consiste nello staccare l'NTC all'uscita del bruciatore per qualche secondo, per poi re-inserirlo, allo scopo di far partire la pompa. Quest'operazione deve essere fatta però, qualche secondo dopo i 2 azionamenti della valvola a 3 vie. La tempistica di quest'operazione però, è molto delicata, in quanto se stacco l'NTC troppo presto, la caldaia va in blocco e bisogna ripetere la procedura.Vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento per la risoluzione del problema.Grazie!