Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Benefit Acqua Sanitaria Tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

per prima un saluto a tutto lo staff. il mio problema riguarda la caldaia RIELLO BENEFIT del 1995, quindi prima serie. all'inizio quando aprivo l'acqua calda ho notato che il radiatore prossimo alla caldaia ri riscaldava. ho smontato la valvola a tre vie ,ritenuto la causa del difetto,ripulito il tutto e rimontata. dopo la rimessa in funzione il riscaldamento tutto ok,l'acqua dei sanitari, adesso, esce tiepida e a tratti fredda.o verificato che, quando apro il rubinetto la caldaia parte on la fiamma che all'inizio è alta per poi modulare dopo pochi secondi per poi spegnersi e dopo pochi secondi ricomincia con fiamma alta modulazione e spegnimento,così fino a quando non chiudo il rubinetto del sanitario.immagino,a questo punto,sia intasato lo scambiatore sanitario oppure il circuito produzione acqua sanitaria,visto che il circuito riscaldamento funziona.aggiungo,altresì, che nello smontare la valvola a tre vie, ho smontato anche lo scambiatore sanitario senza,però controllare se fosse libero.ho notato,nel fare questa operazione,una valvola in plastica situata nella mandata dello scambiatore sanitario, non vorrei che questa valvola ( l'ho rimontata come l'ho trovata) mi crei questo inconveniente?concludendo, qualcuno di buona volontà può darmi qualche dritta? ed in ultimo è possibile avere il manuale dell'istallatore di questa caldaia in modo di poter osservare il verso di questa valvola ed il relativo circuito sanitario? grazie a tutti per ogni eventuale suggerimento ed un saluto caloroso. gerri78

Inserita: (modificato)

Se prima di smontare il tutto il sanitario andava bene, dovresti controllare la tre vie se è montata bene.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

sono certo di si, anche perchè è difficile sbagliare,ma è confermato dal fatto che in riscaldamento funziona e in sanitario noto che la valvola lavora in quanto, avendo i ventilconvettori termocomandati,quando apro il rubinetto acqua calda,gli stessi si spengono. conferma che il circuito viene deviato sul sanitario.

Inserita:

A questo punto smonta lo scambiatore e provalo, se i due circuiti sono liberi vuol dire che è da escludere l'ipotesi.

Inserita:

ok. lo avevo messo in conto,questa operazione,ma siccome mi devo procurare questa valvola di ritegno tipo clapet non appena gli arriva al commerciante farò certamente questa verifica.comunque come da post mica sei in possesso del manuale tecnico di questa caldaia? eventualmente me lo puoi far recapitare? grazie e a presto

Inserita:

ok. la produzione acqua sanitaria è risolta(valvola di ritegno montata sulla mandata dello scambiatore sanitario bloccata) rimane il problema per il quale è iniziato questo lavoro,ovvero quando apro il rubinetto dell'acqua calda,la caldaia non parte.ho notato che il pistoncino della membrana sanitari esce ed attiva il microinterruttore il secondo microinterruttore,per intenderci quello con la membrana più piccola,il pistoncino non esce completamente e quindi non agisce sul micro e,di conseguenza la caldaia non parte. ho verificato la membrana tutto ok. ho lubrificato il pistoncino ma il problema persiste, non sò più cosa pensare mi date una mano? grazie Gerri78

Inserita: (modificato)

io proverei a cambiare la membrana che magari ha perso quell'elesticita' che permetteva di far andare avanti il pistoncino di quel tanto per azionare il microswitch.Tienici aggiornati ;)

P.S. Colgo l'occasione per augurari a tutti del forum TANTI AUGURI DI BUONE FESTE :);)

Modificato: da Michele77
Inserita:

salve! inanzitutto, grazie degli auguri e ricambio con stima. la membrana l'ho cambiata ma il problema persiste. io credo debba esserci un'altra valvola sul circuito uguale a quella situata all'ingresso acqua riscaldamento dello scambiatore sanitario,presumo sotto il circolatore all'uscita acqua riscaldamento dello scambiatore sanitario. il problema è tutto lì. :senzasperanza:

Inserita:

Come già detto in un'altro post, questa caldaia porta la valvola 3 vie beretta idra/paros, smonta il raccordo che collega la valvola 3 vie allo scambiatore quello da 3/4" per intenderci, facci una guarnizione con la gomma telata, col foro interno più piccolo, rimontala sopra a quella che già cè, e prova

Inserita:

forse non ci crederai ma serve a creare una sorta di depressione tale da permettere al gruppo di sicurezza di funzionare quando la valvola a 3 vie sul sanitario

Inserita:

purtroppo questo lavoro non è possibile farlo nella riello benefit in quanto all'ingresso,lato tre vie, dello scambiatore sanitario c'è una valvola clapet di ritegno la quale è situata a cavallo tra la valvola a tre vie e lo scambiatore sanitario in pratica detta valvola stà circa in mezzo tra il gruppo tre vie e lo scambiatore.mentre ti scrivo mi sembra ancora più verosimile il fatto che ci sia un'altra valvola clapet all'uscita dello scambiatore sanitario,in questo caso, sotto il circolatore che fà la funzione inversa della prima,la quale sarà rimasta aperta e mi crea questo inconveniente.purtroppo non avendo lo schematico non ho modo, se non smontando il tutto, di verificare questa teoria. se, nel frattempo, c'è qualcuno che mi può dare una mano nel reperire il manuale tecnico dell'istallatore, per intenderci quello che danno alle assistenze,dove sarà possibile vedere in modo "esloso" tutta la componentistica. in attesa di buone nuove ringrazio e saluto :(:angry:

Inserita:

Ma a te porta lo scambiatore a barilotto o a piastre?

Inserita:

naturalmente a piastre .scusa se non l'ho specificato prima. ma sei in grado, eventualmente di procurarti l'esloso della caldaia? grazie

Inserita:

ci posso provare, ma mi devi dare i dati riportati sulla targhetta appiccicata sul telaio della caldaia

Inserita:

il modello è: RIELLO BENEFIT 24KS anno 1995 prima serie, naturalmente , a tiraggio forzato. aspetto buone nuove, nel frattempo, ti saluto: gerri78

Inserita:

Allora... prima di rismontare lo scambiatore, prova a vedere una cosa, smonta il gruppo sicurezza togli la membrana dovresti trovare un' aggeggio di plastica bianca che ha una molla dietro e viene mantenuto in pressione da un dado se non ricordo male da 17,; ecco dovresti provare a smontare quello e vedere se la molla dietro si è deformata, la beretta per sopperire a questo problema faceva montare una Ralla di spallamento(???????????) insomma uno spessore per tenere la molla più compressa

Inserita:

ciao! Kaotik, cosa intendi per gruppo sicurezza? il gruppo che comprende anche la valvola a tre vie? in pratica dove è situata la membranina in questione? se è sì, intendi il piattello che spinge questa membranina?

Inserita:

Dove cè quel micro che dici tu non funziona, quello si chiama gruppo sicurezza, se togli quello il piattello, la membrana, sotto la membrana trovi quell'aggeggio che ti ho spiegato prima

Inserita:

l'ho fatto, kaotik, sotto la membrana non c'è niente.

Inserita:

ovvero, la molla stà tra il piattello ed il coperchio in bronzo dove è collocato il micro. in pratica il piattello con il relativo pistoncino e la molla ,vengono via togliendo le quattro viti che lo tengono fissato al gruppo tre vie.in pratica smontato questo, resta solo la membranina.

Inserita:

sì, tutto ok. grazie ti ho risposto in privato.ciao