fedi Inserito: 22 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2009 Possiedo nr. 4 encoder Mod. G.I.O. 80 250 B3 8 ms ca F con le seguenti connessioni: 1A massa, 4D out 1, 2B 0 volt, 5E out2, 3C +12 volt.Sull'etichetta degli encoder sono raffigurate due onde quadre sfalsate di mezzo periodo e oltre a queste indicazioni non ho nessuna documentazione a riguardo.E' possibile gestire questi encoder attraverso una scheda omron CJ1W-CTL41E?Dal manuale della scheda omron è indicata la gestione di encoder line driver o a 24 V, ma non essendo esperto in materia non capisco se in una qualche maniera posso riuscire a gestire i miei encoder che presumo diano un'uscita a 12V.Vista la pausa natalizia, le difficolta meccaniche e i costi aggiuntivi, mi risulta difficile (se non impossibile) sostituire gli encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2009 direi di siguarda manuale link.http://downloads.industrial.omron.de/IAB/P...+OperManual.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Ho guardato il manuale, ma parla solamente di ingressi line drivers rs422 (e sinceramente non so cosa significa) e di ingressi 24 VDC.Il mio encoder potrebbe rientrare nel caso line driver? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 (modificato) no per il linee driver servono 6 fasi a+ b+ z+ a- b- z-questa scheda ha una marea di inpostazionisicuramente legge i 12vio controllerei se l'encoder e' pnp oppure npncollegherei solo a+ b+ e si dovrebbe gia vedere qualcosa ( se l'encoder e' pnp )massimo le fasi contrarie a- b- debbono essere messe al comune rispettivo ( 0v meno )la scheda dovrebbe anche avere dei dip da inpostarepero' prima di dagli la 24v attenzionein alcune schede la 5v e la 24v deve essere selezzionata prima a rischio di far saltare gli ingressi meglio trovare un manuale piu' preciso sui collegamenti Modificato: 23 dicembre 2009 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 24 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 Il mio problema è proprio che non ho alcuna documentazione dettagliata per quanto riguarda i miei encoder e nel manuale della scheda omron non sono indicati con chiarezza i segnali di ingresso che è in grado di acquisire (vista anche la mia inesperienza).Dal sito dell'omron ho trovato un articolo che riporta la seguente frase:La scheda CJ1W-CTL41 consente di collegare fino a quattro encoder incrementali il cui livello di segnale è 5 V line driver (24 Vc.c. con la morsettiera XW2G-40G79).Detto questo, se fra l'uscita dell'encoder e la scheda collego una resistenza in modo tale da portare il mio segnale a 5 V, risolvo i miei problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 (modificato) si direi che servono le resistenze sui segnali dell'encoderda controllare se la scheda va alimentata a 5vcon molta attenzioneinfati quella morsettiera ha' i dip per l'inpostazioni e le resistenze sotto ai morsettiio proverei i segnali a b z prima con un ledpoi da valutare anche se per le fasi opposte serve il comunesarebbe molto meglio utilizzare quella morsettiera Modificato: 24 dicembre 2009 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 28 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2009 Il mio problema ora sono anche i tempi che stringono e sotto le feste fatico a reperire ulteriore materiale in tempi ristretti quindi devo provare senza morsettiera.Che tipo di resistenze devo mettere fra plc e encoder per convertire il mio segnale da 12 a 5 volt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati