Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cj1w-ctl41 - Gestione possibile encoder-contatore CTL41E?

fedi

Messaggi consigliati

Possiedo nr. 4 encoder Mod. G.I.O. 80 250 B3 8 ms ca F con le seguenti connessioni: 1A massa, 4D out 1, 2B 0 volt, 5E out2, 3C +12 volt.

Sull'etichetta degli encoder sono raffigurate due onde quadre sfalsate di mezzo periodo e oltre a queste indicazioni non ho nessuna documentazione a riguardo.

E' possibile gestire questi encoder attraverso una scheda omron CJ1W-CTL41E?

Dal manuale della scheda omron è indicata la gestione di encoder line driver o a 24 V, ma non essendo esperto in materia non capisco se in una qualche maniera posso riuscire a gestire i miei encoder che presumo diano un'uscita a 12V.

Vista la pausa natalizia, le difficolta meccaniche e i costi aggiuntivi, mi risulta difficile (se non impossibile) sostituire gli encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il manuale, ma parla solamente di ingressi line drivers rs422 (e sinceramente non so cosa significa) e di ingressi 24 VDC.

Il mio encoder potrebbe rientrare nel caso line driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

no

per il linee driver servono 6 fasi a+ b+ z+ a- b- z-

questa scheda ha una marea di inpostazioni

sicuramente legge i 12v

io controllerei se l'encoder e' pnp oppure npn

collegherei solo a+ b+ e si dovrebbe gia vedere qualcosa ( se l'encoder e' pnp )

massimo le fasi contrarie a- b- debbono essere messe al comune rispettivo ( 0v meno )

la scheda dovrebbe anche avere dei dip da inpostare

pero'

prima di dagli la 24v attenzione

in alcune schede la 5v e la 24v deve essere selezzionata prima

a rischio di far saltare gli ingressi

meglio trovare un manuale piu' preciso sui collegamenti

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è proprio che non ho alcuna documentazione dettagliata per quanto riguarda i miei encoder e nel manuale della scheda omron non sono indicati con chiarezza i segnali di ingresso che è in grado di acquisire (vista anche la mia inesperienza).

Dal sito dell'omron ho trovato un articolo che riporta la seguente frase:

La scheda CJ1W-CTL41 consente di collegare fino a quattro encoder incrementali il cui livello di segnale è 5 V line driver (24 Vc.c. con la morsettiera XW2G-40G79).

Detto questo, se fra l'uscita dell'encoder e la scheda collego una resistenza in modo tale da portare il mio segnale a 5 V, risolvo i miei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si direi che servono le resistenze sui segnali dell'encoder

da controllare se la scheda va alimentata a 5v

con molta attenzione

infati quella morsettiera ha' i dip per l'inpostazioni e le resistenze sotto ai morsetti

io proverei i segnali a b z prima con un led

poi da valutare anche se per le fasi opposte serve il comune

sarebbe molto meglio utilizzare quella morsettiera

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema ora sono anche i tempi che stringono e sotto le feste fatico a reperire ulteriore materiale in tempi ristretti quindi devo provare senza morsettiera.

Che tipo di resistenze devo mettere fra plc e encoder per convertire il mio segnale da 12 a 5 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti