Gemini77 Inserito: 21 dicembre 2009 Segnala Inserito: 21 dicembre 2009 Non so se sono nel posto giusto, ma cercando su google sono giunto in questo forum e spero di trovar aiuto.Abito in provincia di Milano, ed ho un caldaia Beretta Idra 20, che viene regolarmente controllata ogni anno; fino ad oggi non ho mai avuto problemi tuttavia da domenica mattina non ho più l'acqua calda.Non me ne intendo molto, quindi mi scuso per eventuali imprecisioni.La caldaia è estarna, all'interno di una nicchia nel muro, chiusa da una porta di ferro, la temperatura esterna è di -7 / -8 gradi; il riscaldamento funziona correttamente, però quando giro i miscelatori sul caldo, non esce nulla, nemmeno una goccia d'acqua; di solito, alla richiesta d'acqua calda, la caldaia rispondeva con una fiammata, che adesso non fa per nulla.mi è stato detto che potrebbe essere un tubo congelato; ho provato con il phon per diversi minuti sul tubicino più freddo, ma niente.La casa non è nuova (fine anni 90) ed un problema del genere non è mai capitato da quando abitiamo li (4 anni) vorrei però sapere se è verosimile il problema del congelamento del tubo e se, insistendo con il phon (ci sto anche 2 giorni!) posso avere possibilità di successo o perdo del tempo / aggravo la situazione.sto cercando di contattare la ditta che fa manutenzione ma hanno il telefono sempre occupato grazie
Michele77 Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 Ciao questa discussione dovrebbe essere spostata in una sezione piu' adeguata del forum.Per verificare se veramente c'e' stato un congelamento delle tubazioni prova a svitare il raccordo uscita acqua calda nel muro che poi va all'utenza e vedi se esce acqua ma chiudendo prima l'entrata acqua fredda(dove penso che ci sia una valvola d'arresto).Fai cosi:chiudi rubinetto entrata acqua fredda poi svita il raccordo al muro uscita acqua calda dalla caldaia del tutto e poi apri il rubinetto d'arresto d'entrata acqua fredda e vedi se esce acqua.Se non esce allora é congelata la tubazione.Facci sapere che poi vediamo come risolvere
Messaggi consigliati