Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Riemp. Automatico


antosbari

Messaggi consigliati

Ho fatto installare un termocamino a vaso aperto come unica fonte di energia per l'impianto di riscaldamento. In sostituzione della caldaia a gas ho installato un gruppo di riempimento automatico (tarato a freddo a 1,5bar).

Quando l'impianto va a regime, con il riscaldamento dell'acqua nei radiatori, la pressione sul manometro sale fino a 2bar.

E' normale?

Serve mettere anche un vaso di espansione chiuso per il circuito dei radiatori o va bene così?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scusa ma se è a vaso aperto l'alimentazione non la prende dalla cassetta (che funge appunto da vaso aperto) di carico?

Da quel che scrivi sembra più che hai installato un termocamino sul circuito chiuso della ex-caldaia...se è così la cosa è abbastanza preoccupante :unsure:

In questo caso non basta un vaso di espansione per risolvere il problema, perchè in caso di eccesso di temperatura, non ci sono vie di sfogo (a meno che tu abbia fatto installare una valvola di scarico termico)

Modificato: da idr.maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta....allora...cerco di esporre meglio la situazione:

ho il termocamino a vaso aperto con 2 circolatori, uno che serve per il funzionamento idraulico dello stesso camino e l'altro che va, tramite uno scambiatore di calore, ad alimentare il circuito di acqua calda dei termosifoni (questo secondo circuito si comporta quindi come un circuito chiuso)

sul terrazzo, dove inizialmente era prevista una caldaia a gas è stato invece installato il gruppo di riempimento automatico con manometro che dovrebbe mantenere costante ad 1,5bar a freddo la pressione dell'acqua nel circuito dei termosifoni.

Il mio dubbio riguarda la mancanza di un vaso di esp. chiuso all'interno del suddetto circuito. Quando l'acqua dei termosifoni si riscalda la pressione sul manometro aumenta sino a 2 / 2,1 bar circa.

Questo aumento di pressione è normale? Se si, da cosa viene compensato, essendo il circuito chiuso? Potrebbe scoppiare?

(spero di aver elencato meglio qual è il problema....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il tuo sistema di riempimento automatico dovrebbe prevedere un piccolo vaso di espansione(solita bocia rossa o blu) se non lo ha il lavoro non è ben fatto!

Puoi sopperire al tutto mettendo una valvola di sovrapressione o polmone di espansione.

PS perchè non hai collegato direttamente i termosifoni a vaso aperto?Poca altezza nel vaso di espansione? così il rendimento del termocamino è calato di molto..energia spesa nel secondo circolatore, rendimento più basso del sistema, complicazioni circuitali

Link al commento
Condividi su altri siti

- non ho fatto collegare i termosifoni al circuito aperto del termocamino poichè l'ultimo radiatore si trovava più in alto rispetto al vaso aperto.

- La valvola di sovrapressione dove va collegata? entra in funzione a 3bar scaricando l'acqua in eccesso, esatto?

- se per ipotesi continuassi ad utilizzare l'impianto senza usare questi accorgimenti, cosa potrebbe accadere? nel senso, c'è un limite di pressione massima che può raggiungere l'acqua nell'impianto prima di provocare danni importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Omaccio per quanto riguarda l'impianto più semplice, comunque si allora aggiungi un vaso chiuso e una valvola di sicurezza da 3 bar, e il gruppo di caricamento chiuso (dopo aver tolta l'aria dall'impianto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...