Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Valvole Di Zona

Messaggi consigliati

Inserito:

ho due termostati ambiente uno per ogni piano devono pilotare due valvole di zona della itap cod 99023025 e allo stesso tempo accendere o spegnere la caldaia come devo fare? c'è un filo marrone= fase , nero collegato alla fase=valvola aperta,nero non collegato alla fase= valvola chiusa

,blu=neutro ,rossouscita fase valvola aperta poi c'è un altro cavo con altri 4 fili rosa=micro int.ausiliario NA bianco micro int.ausiliarioNC grigio micro int ausiliario comune filo viola uscita fase valvola chiusa .Come devo fare? grazie anticipatamente e buone faste :senzasperanza:

Inserita:

Sotto un esempio di come si potrebbero collegare 2 elettrovalvole di zona, le tue hanno il micro ausiliario, lo schema dovrebbe andare bene.

valvole%20di%20zona.jpg

Inserita:

:thumb_yello: perfetto ivan

ricordo all'amico spenko di controllare bene i collegamenti del consenso caldaia,inquanto questi non devono portare tensione alla scheda,altrimenti potrebbero essere dolori

colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti

• 5 years later...
Pasquale Olivelli
Inserita:

Salve ho le stesse valvole di Spenko, aprono e chiudono perfettamente con entrambi i termostati il problema è che non mi hanno collegato i quattro fili bianco grigio rosa e viola per il consenso a della caldaia quindi quando le valvole sono entrambe chiuse la caldaia continua ad andare come posso fare? Vi prego aiutatemi. Grazie anticipatamente

Inserita:

se la caldaia ha l'ingresso per termostato esterno (quasi tutte ne sono provviste) devi togliere il ponticello che sarà presente sulla caldaia e collegare un morsetto della caldaia ai 2 grigi delle due valvole, l'altro morsetto della caldaia ai due rosa delle due valvole..

Inserita:

devi collegare i cavi ai morsetti 40-41 sulla scheda della caldaia dopo aver tolto il ponticello

ma adesso come accendi il riscaldamento?

Pasquale Olivelli
Inserita:

Le valvole funzionano bene tramite il termostato ma quando sono chiuse la caldaia continua a funzionare per ora accendo e spengo direttamente dalla caldaia, quindi devo portare tutti e 4 i fili alla caldaia e collegare i grigi e i rosa ai morsetti 40 e 41 così quando i termostati staccano dovrebbe fermarsi la caldaia? Speriamo bene. E comunque grazie davvero senza di voi non avevo speranza

Inserita:

la caldaia continua a funzionare per ora accendo e spengo direttamente dalla caldaia

oddio :D ma chi fa questi impianti? :superlol:

se le valvole sono vicine unisci i cavi lì e alla caldaia porta solo due cavi che fanno capo ai due grigi e ai due rosa, l'ordine dei colori ai morsetti alla caldaia è indifferente

Pasquale Olivelli
Inserita:

Volevo ringraziarti simuffa ieri ho fatto tutto il collegamento come descritto da te,funziona alla perfezione senza di te non ce l'ha potevo fare.

Infine ho chiamato l'idraulico e l'elettricità gli ho dato del cretino ad entrambi. Grazie ancora sei stato formidabile.