campacavallo Inserito: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2009 Ciao a tutti, ho appena ristrutturato una vecchia casa in campagna e ovviamente al primo inverno che ci passiamo ci siamo accorti di alcuni errori macroscopici in fase ri ristrutturazione . Colpa mia ma anche di quegli incompetenti che avrebbero dovuto consigliarmi (il termotecnico, l'idraulico..).La casa è ben isolata, ha muri spessi 60-70 cm e i doppi vetri dappertutto. Al mattino a freddo in casa ci sono 16.5 gradi. Il riscaldamento avviene tramite una caldaia a legna/pellets poichè in zona non arriva il metano.Ho due problemi grossi:1. l'ingresso2. il bagno/lavanderia al primo pianoL'ingresso è stato aggiunto anni fa (non da me) e misura 257x251x170, sporge dalla casa ed è in muro di mattoni di 25cm non isolato. Qui c'è un termosifone ridicolo (ha 5 elementi!!) che "dovrebbe" scaldare ma ovviamente è sottodimensionato.Il bagno/lavanderia è stato ricavato da una porzione di rimessa, anch'essa in muro di mattoni di 25cm con una dimensione di 358x201 e l'altezza che va da 270cm ai 480cm (il tetto è spiovente). Qui il termosifone è abbastanza grande (non ricordo gli elementi).Entrambe le stanze sono molto fredde e il problema sono proprio le pareti (toccandole sono GELIDE).Escludo per i prossimi anni di poter fare un ulteriore cappotto alla casa, cosa potrei fare?Ho già messo dietro ai termo gli isolanti che si trovano al brico in alluminio ma cos'altro potrei escogitare?Scusate se mi sono dilungato è che sono molto deluso perchè con poca spesa in più, a lavori in corso, avrei potuto ovviare a questi due problemi e ora con una casa appena fatta mi trovo a dover trovare soluzioni fantasiose..Grazie a chi mi vorrà rispondere!!Allego un disegno, le parti in rosso sono quelle critiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Aumenta il numero di elementi compatibilmente con la portata dei tubi!Immagino comunque che i tubi dei termosifoni siano di diametro uguale per tutti quindi i due termosifoni incriminati possono reggere l'aggiunta di elementi! Se non è possibile aggiungere elementi prova con termoconvettori che hanno rendimenti maggiori ma...a ppena possibile isola i perimetrali altrimenti non cavi ragno dal buco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati