Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti amici del forum.

Sono andato a casa di un mio cliente per sostitire un cronotermostato.

La caldaia è molto vecchia e non comanda l' acqua sanitaria, ma solo i caloriferi, e i precedenti inquilini avevano fatto un sitema con un selettore che quando accendevano la caldaia la pompa andava regolarmente quando la spegnevano giravano il selettore e la pompa continuava a funzionare per un tempo prefissato.

Mi hanno chiesto di far partire la pompa automaticamente.

La mia domanda posso installare un termostato installato sul tubo, che comanda la pompa ?

Grazie a tutti. <_<

Inserita:

Mi spiego meglio, questa caldaia funziona solo per il riscaldamento, ed è abitudine dei proprietari di spegnere l' impianto durante la notte ( hanno la loro mentalità e si riscaldano con la stufetta elettrica).

Lasciando l' impianto fermo con questi in questo periodo è facile che si spacchi qualche tubo in ghisa.

La mia domanda è questa si può mettere un termostato sui tubi che comandi la pompa?

Grazie.

Inserita:

Spero di esserti d'aiuto.Secondo me puoi risolvere installando un cronotermostato automatico programmandolo che si attivi per tot. minuti per diverse volte durante le notti di questi inverni freddi ;)

Inserita:

Apprezzo la tua risposta ma la caldaia la vuole spegnere, e io volevo sapere se facendo circolare l' acqua nei tubi con la pompa della caldaia posso risolvere il problema.

Ciao. <_<

Inserita:

Buonasera a tutti amici del FORUM.

La mia domanda è questa:

Spegnendo la caldaia, c' è il rischio che si gelino i tubi e di conseguenza si spacchino.

Facendo andare solo la pompa si evita questo pericolo ?

Mi consigliate un termostato da mettere sul tubo collettore ?

Indicatemi anche la marca e il modello, grazie. <_<

Inserita:
Spegnendo la caldaia, c' è il rischio che si gelino i tubi e di conseguenza si spacchino.

Si!

Tutti i cronotermostati decenti hanno la funzione antigelo, in pratica attivano il riscaldamento solo per mantenere una temperatura nell'intorno di 4oC - 5oC.

Inserita:

Sign. ORSINI sono a conoscenza che il cronotermostato che ho montato ha la funzione antigelo.

Ma se spengono la caldaia siamo al punto di partenza.

Sono d' accordo con Lei che è una cosa anomala, ma io non posso andare a comandare in casa altrui.

Ripeto la domanda facendo andare solo la pompa con la caldaia spenta può bastare per evitare che i tubi si ghiaccioano.

Vi ringrazio BUON NATALE A TUTTI. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

La risposta è stata chiara: se spegni la caldaia e la temperatura scende sotto lo zero si possono rompere i tubi. Punto.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Ciao peppino,buon Natale a te e a tutto il forum .

Premetto che è dura, ma certe volte spendendo qualche parola in più con le persone grandi si riesce a far capire meglio le cose, questo non vuol dire comandare a casa di altri,ma indicare la cosa più migliore.

Oltre all'avvio della pompa, avresti anche un'altra soluzione ,se la prevenzione dal gelo riguarda la tubazione di andata e ritorno .

Perchè non proponi l'immissione nell'impiato dell'anticongelante? Avrai cosi un triplice beneficio,risparmio energetico,eviti complicazione circuitali,prevenzione dalla corrosione .

Ho immesso in un impianto questo prodotto alcuni anni fà, con ottimi risultati, impianto fermo con temperature riferite di -15 nessun problema.

silvio

Modificato: da remicade
Inserita:

Auguro BUON NATALE a tutti gli amici del Forum.

Ringrazio il Sign. ORSINI, spero che non si sia offeso che non ne avevo l' intenzione.

Ciao REMICADE, ascolta sono perfettamente d' accordo con te nel cosigliare al cliente la soluzione migliore.

Ma dopo aver presentato il problema diverse volte la risposta è sempre quella, quando vanno a letto non vogliono che la caldaia vada, perchè hanno paura del fuoco del gas ecc.

Lasciando perdere il discorso del liquido che dovrebbero chiamare l' idraulico ecc.

Secondo te può essere un pagliativo efficace far funzionare la pompa con un termostato antigelo.

Mi puoi consigliare un termostato antigelo che non abbia un costo ecessivo.

Di complicazione circuitali nel mio caso non ci sono collego in parallelo il contatto del termostato antigelo al contatto del selettore della pompa manuale, mettendo gli interblocchi.

Ti ringrazio e ti saluto. :rolleyes:

Inserita:
Ringrazio il Sign. ORSINI, spero che non si sia offeso che non ne avevo l' intenzione.

nessuna offesa,anzi sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi quindi niente formalismi, va benissimo un bel "tu" amichevole e confidenziale.

Riguardo al tuo problema. Non hai molte scelte. O metti l'antigelo nel circuito idraulico o convinci i clienti a lasciar accesa la caldaia.

In ordine ai pericoli devi spiegare bene che spegnere la caldaia non li diminuisce, anzi forse li aumenta. Se vogliono essere proprio sicuri dovrebbero chiudere la valvola all'esterno dell'abitazione. Spegnere solo la caldaia, in caso di perdite o guasti, sarebbe egualmente pericoloso.

Se spegni solo la caldaia ma lasci alimentato il circolatore questo continua a funzionare, se la temperatura del liquido non scende al disotto dello zero non si forma ghiaccio. Comunque con il circolatore in funzione è necessario che la temperatura scenda al disotto delo zero per più tempo che a circolatore fermo.

Molto dipende dalla zona dove p situata l'abitazione. Se sei a Livigno la soluzione è solo quella di lasciare accesa la cladaia o mettere una robusta dose di antigelo.

Inserita:

Ciao a tutti Livio ti ringrazio.

Mi puoi spiegare come si fa ad introdurre l' antigelo nell' impianto.

Io non sono un idraulico sono un elettricista, non che mi voglia improvvisare a fare quel lavoro ma mi intereserebbe sapere la procedura.

La caldaia ad ogni modo è installata a Milano.

Grazie a tutti. :thumb_yello: