antosbari Inserito: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2009 (modificato) Ho un termocamino ad acqua Edilkamin AcquaTondo 29 (a vaso aperto) con abbinata una centralina di controllo della Cewal Tronicam 20.La temperatura di partenza del circolatore (verso i radiatori) l'ho lasciata cosi come indicato di default dalla cewal a 45° ma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla? Modificato: 23 dicembre 2009 da antosbari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 (modificato) Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla?45 gradi va benissimoma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.In questo caso non c'entra nulla la temperatura d'avvio del circolatore.Per il basso rendimento le cause sono altre.Incomincia a sfiatare l'aria nell'impianto e poi facci sapere Modificato: 24 dicembre 2009 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antosbari Inserita: 24 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2009 ho tolto l'aria dai vari radiatori. Oggi testerò dinuovo l'impianto.Il problema maggiore, da quello che ho potuto vedere, dipende forse dal fatto che i radiatori sono stati dimensionati per un deltaT=50° (considerando l'impianto alimentato da caldaia a gas). Mentre con il termocamino il deltaT è inferiore (40°) poichè la temperatura dell'acqua calda non raggiunge la stessa temperatura della caldaia a gas.Ma se faccio lavorare il termocamino a temperature elevate (tra 75 e 85) , cercando quindi di limitare per quanto possibile il problema del sottodimensionamento radiatori, ci possono essere controindicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati