Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Di Partenza Circolatore


antosbari

Messaggi consigliati

Ho un termocamino ad acqua Edilkamin AcquaTondo 29 (a vaso aperto) con abbinata una centralina di controllo della Cewal Tronicam 20.

La temperatura di partenza del circolatore (verso i radiatori) l'ho lasciata cosi come indicato di default dalla cewal a 45° ma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.

Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla?

Modificato: da antosbari
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla?

45 gradi va benissimo

ma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.

In questo caso non c'entra nulla la temperatura d'avvio del circolatore.Per il basso rendimento le cause sono altre.Incomincia a sfiatare l'aria nell'impianto e poi facci sapere ;)

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto l'aria dai vari radiatori. Oggi testerò dinuovo l'impianto.

Il problema maggiore, da quello che ho potuto vedere, dipende forse dal fatto che i radiatori sono stati dimensionati per un deltaT=50° (considerando l'impianto alimentato da caldaia a gas).

Mentre con il termocamino il deltaT è inferiore (40°) poichè la temperatura dell'acqua calda non raggiunge la stessa temperatura della caldaia a gas.

Ma se faccio lavorare il termocamino a temperature elevate (tra 75 e 85) , cercando quindi di limitare per quanto possibile il problema del sottodimensionamento radiatori, ci possono essere controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...