machyaer Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Inserito: 13 gennaio 2010 Ciao a tutti, ho il problema di dover comunicare tra un PC ed un PLC CJ1M-CPU11ETN tramite ethernet.Devo realizzare un software in Labview che faccia la comunicazione, ma mentre per la comunicazione seriale non ho avuto problemi a seguire le indicazioni dei manuali Omron per quanto riguarda la comunicazione tramite protocollo FINS/TCP non riesco a capire dove sia l'errore perchè il PLC mi risponde sempre che il l'header usato non è FINS, adesso dopo un po' di altre ricerche mi sembra di aver capito che devo aggiungere dei pezzi prima del comando vero e proprio, ma non sono ancora riuscito a capire quali.Non è che qualcuno di voi sa come va composto il pacchetto e me lo spiega o eventualmente riesce a mandarmi una stringa di esempio?GrazieMax
NEX75 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Ciao Max,se vai al link http://industrial.omron.it/it/services_and...re/default.html, selezioni "Per visitare il Download Centre"ed esegui una ricerca per W421, ti viene proposto un manuale che si intitola "Ethernet units Construction of application", nel qualetrovi al capitolo 7 tutto ciò che tiserve (nozioni, sequenze ed esempi). Ciao
pcontini Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Anche il seguente manuale omron W342-E1-13 "Communications Commands" ti può essere d'aiuto.Ciao
machyaer Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Quei manuali li ho ma dalle spiegazioni che ci sono non sono riuscito a cavar fuori nulla di buono, visto che la risposta che ricevo non è corretta. Ho anche provato a inviare la stringa presente negli esempi in C allegati, ma della risposta nessuna traccia.Nel senso che arriva una risposta ma che non assomigli per nulla a quello che nei manuali è scritto doverci essere dentro ed in più non contiene i dati richiesti. Max
VinX_ITA Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) Ciao, Max ..purtroppo devo darti una brutta notizia.Le cpu con ethernet, come nel tuo caso CJ1M-CPU11-ETN, non hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità dei moduli CPU-Bus.Ti consiglio di sostituire la cpu con una CJ1M-CPU11 e un modulo CJ1W-ETN21; poi con i manuali che hai già, e che sono descritti sopra, puoi costruirti il protocollo.Per ottenere il massimo risultato, ti consiglio di utilizzare il protocollo FINS, altrimenti anche i comandi "C" vanno bene.Per fare una prova, puoi utilizzare anche hyperterminal di windows, aprendo un soket verso l'indirizzo ip del plc e inviando ad esempio la stringa:- [at]00MS5E* [CR]il plc dovrebbe rispondere con la stessa stringa e lo stato della cpu, esempio:- [at]00MS0003...Spero di esserti stato utile VinX Modificato: 18 gennaio 2010 da VinX_ITA
pcontini Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Le cpu con ethernet, come nel tuo caso CJ1M-CPU11-ETN, non hanno tutte le caratteristiche e le funzionalità dei moduli CPU-Bus.Ma per quanto riquarda i comandi FINS non cambia nulla
Cotlod Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Forse questo può esserti utile:http://code.google.com/p/indafins/è un controllo ActiveX che permette la comunicazione tra PC e PLC. Io l'ho usato per creare un pannello in Visual Basic. Non è il massimo, non è come i prodotti della Omron tipo il CX-Server Lite, ma è freeware (a caval Donato eccetera).
Messaggi consigliati