redtides Inserito: 26 dicembre 2009 Segnala Inserito: 26 dicembre 2009 (modificato) salveho ereditato questa vecchia caldaia nell'appartamento nel quale mi sono trasferito.ho già speso oltre 350€ di riparazioni varie (valvola del gas in primis, poi altre 2 cosuccie che non ricordo); quando pensavo di poter sfruttare finalmente i suoi servigi, dopo pochi giorni dall'ultimo intervento del tecnico, la caldaia ha lentamente smesso di funzionare quando apro l'acqua calda, e ora va soltanto con i termosifoni accesi, per cui ogni volta che voglio fare la doccia o lavare i piatti devo attivare l'impianto di riscaldamento sottolineo che la pressione dell'acqua calda non è particolarmente forte, ma neanche bassissima (abito a piano terra) e che quando apro l'acqua si sente la circolazione all'interno della caldaia ma non l'accensione piezoelettrica.qualcuno mi ha accennato a problemi con il pressostato, che probabilmente dopo qualche mese di completa inattività potrebbe essere incrostato o usurato, e che potrei controllare da me prima di rivolgermi per l'ennesima, dolorosa volta, al tecnico specializzato.Qualcuno mi sa indicare se sia una strada percorribile, anche come semplice tentativo, e dove si trovi tale componente?grazie in anticipo.salutif.ps: la pressione interna l'ho variata tra 1 e 2 atm senza alcun miglioramento. Modificato: 26 dicembre 2009 da redtides
kaotik Inserita: 26 dicembre 2009 Segnala Inserita: 26 dicembre 2009 Ritengo più che sia la membrana sanitaria, piuttosto che il pressostato; considera che se non funziona con l'acqua calda, non funziona neanche col riscaldamento
redtides Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 allora, grazie x l'osservazione, ho un aggiornamento: ho smanettato a livello contatti elettrici (ci sono varie coppie di fili che vengono fuori da tubi o raccordi, presumo siano sensori di diverso tipo) e la caldaia ha ripreso a funzionare correttamente.a questo punto o toccando devo avere meccanicamente sbloccato qualcosa, oppure semplicemente c'erano dei contatti ossidati.la caldaia però resta un pò "lenta", nel senso che a volte ci mette un pò ad avviarsi e, diminuendo la quantità di acqua richiesta, spesso le fiamme si spengono e poi ci vuole tempo a farla ripartire, anche riaprendo l'acqua al massimo.sono sintomi di un qualche malfunzionamento o è semplicemente il modello che ha una certa età?f.
doucable Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 smontando la plancia anteriore, vedi se il commutatore idraulico funziona correttamente. All'apertura dell'acqua il cavallotto con la molla deve premere il microinterruttore, quello rosso con i due cavi attaccati e alla chiusura rifare tutta la corsa, richiamato dalla molla.
Del_user_62129 Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 Attenzione che parliamo di vmw non di vcw
doucable Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 minghia Fla...nella frettascusate
redtides Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 e io che avevo già preparato il set di cacciaviti
lellogag Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 prova a controllare il micro interruttore potrebbe avere dei falsi contatti io non escudo neanche la membrana
Messaggi consigliati