Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Gsm Per Contaore - risparmiare con contaore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un grande esperto.

Ho appena affittato una casa in montagna con un impianto con contaore per singolo appartamento.

L'appartamento è dotato di un cronotermostato GSM Vimar 01913 e di un contaore che misura le ore di "on" del cronotermostato interno.

Poichè in poche settimane ho già utilizzato oltre 250 ore di utilizzo e dopo aver parlato con un altro condomino che mi dice che per risparmiare utilizza la seguente metodologia: accende 5/10 minuti poi sepgne manualmente poi dopo mezz'ora riaccende ecc. (tutto a mano!) mi chiedevo se:

- esistono dei cronotermostati che, anche quando sono al di sotto della temperatura impostata, permettono comunque l'impostazione dei tempi di on e off fino al raggiungimento della temperatura impostata (es. imposto 20 gradi, sono a 18, il cronotermostato accende 5 minuti ogni mezz'ora fino al raggiungimento della temperatura voluta) - possibilmente con gsm e a quale prezzo.

- se mi costa meno, posso adattare a valle del mio cronotermostato GSM un qualche marchingegno che mi permetta di impostare manualmente spegnimento e accensione (intendo: il cronotermostato da on in quanto non ha raggiunto la temp impostata - a valle ho un "interruttore" che comunque lascia passare l'accensione per 5 minuti ogni 30 o 20 ecc).

Specifico che i termosifoni sono ad elevata inerzia.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro ... lo spero!

Grazie a tutti in anticipo :)

Modificato: da GIGID

Inserita:

Quello che intendi tu presuppone un regolatore customizzato, questo si può fare ma

oltre all'installazione va poi programmato e tarato sull'impianto stesso, quindi presuppone l'intervento di un esperto

o di un vero appassionato... :lol:

Inserita:

Speravo ci fosse già qualcosa in ocmmercio.