m60lazio Inserito: 27 dicembre 2009 Segnala Inserito: 27 dicembre 2009 Premetto che non sono un tecnico addetto ai lavori, ma solo un privato.Ho una casa lontana dove l'impianto di riscaldamento è con caldaia Vaillant alimentata a gpl.Esiste un boiler di 120 litri per l'accumulo di acqua calda.Quando si accende la caldaia dopo lunga assenza per prima viene prodotta l'acqua calda sanitaria e dopo incominciano a riscaldarsi i termosifoni.Oggi per la prima volta un ospite occasionale ha avuto problemi con il riscaldamento e secondo lui (è un idraulico) la valvola di zona si è bloccata.E' marca Siemens - mod. Landis & Staeta - STC25 - 230 V - 5,5 VA - IP 54.L'acqua sanitaria è prodotta regolarmente, ma il riscaldamento non va avanti anche se il cronotermostato (Fantini Cosmi) mostra la fiammella nel display.Per rimediare (il problema è sorto oggi domenica e fà molto freddo...) mi ha detto che può tamponare la situazione manualmente : avrebbe smontato la manopola e qualcosa ancora della valvola di zona ed ogni tanto - sempre manualmente - dirotterà l'acqua calda al circuito sanitario o al riscaldamento quando necessario.Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma ho ritenuto opportuno dare la visione precisa del caso.La mia domanda è se è necessario assolutamente sostituire la valvola o se la stessa può essere sistemata.Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi le indicazioni del caso.Saluti cordiali ed auguri di Buon Anno!
kaotik Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 La valvola è a espansione o ruota di 1/4 di giro? se è a espansione, semplicemente rimane bloccata la membrana internamente, succede semplicemente perchè rimane parecchio tempo ferma
m60lazio Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2009 Grazie per la risposta così sollecita!La valvola compie un quarto di giro. Sulla parte frontale ha due posizioni : automatico e manuale.Si deve sostituire o è possibile sistemarla?Grazie!