mazzolmi Inserito: 29 dicembre 2009 Segnala Inserito: 29 dicembre 2009 Salve a tutti,ho una caldaia riello che dopo pochi minuti a fiamma alta inizia a fare dei rumori molto forti dallo scmabiatore primario. Per ora ho superato il problema chiudendo un pò la valvola di adduzione gas (come suggerito in precedenti post di quetso forum ).Adesso vorrei provare a disincrostare lo scambiatore della caldaia perchè penso sia in parte otturato. Mi consigliate di smontare lo scambiatore stesso o pensate che posso far circolare la soluzione acida direttamente nello scambiatore staccando i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento.Nel caso in cui debba staccarlo o nel caso in cui il lavaggio non abbia effetto, quale è la procedura per smontarlo? Devo smontare anche la parte superiore cioè la parte di scarico fumi?Grazie milleMichele
kaotik Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 Sinceramente mi sembra strano che ti si possa essere otturato lo scambiatore primario, semplicemente perchè l'acqua del circuito riscaldamento è sempre la stessa, quindi una volta ceduto il suo calcare, ha finito, a meno che non la reintegri una continuazione, comunque bisogna vedere che raccordi porta lo scabiatore, se a vite o a pressione con i tirantini, se ha i raccordi da 3/4" li sviti e gli colleghi quelli della pompa dell'acido avendo cura di non esaggerare con la percentuale di acido altrimenti lo scambiatore si potrebbe bucare
mazzolmi Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2009 A causa di piccole perdite (che non riesco a trovare) ogni tanto devo reintegrare l'acqua nel circuito chiuso del riscaldamento; questo, collegato al fatto che l'acqua è molto calcarea, potrebbe aver fatto otturare parzialmente lo scambiatore.Non so spiegare in altro modo i rumori molto forti che vengono dalla scambiatore quando il bruciatore è acceso al massimo e la temperatura dell'acqua non è ancora caldissima. Questo spiegherebbe anche l'allame "scarsa circolazione acqua" che ogni tanto la caldaia mi da. Ho controllato la valvola a tre vie sostituendo le parti rimovibile e la situazione è parzialmente migliorata.L'attacco dello scambiatore è tramite raccordi da 3/4" ma non so come arrivare al raccordo posteriore. Che devo smontare?Grazie di nuovoMichele
kaotik Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Ho provi a togliere i pannelli laterali della camera stagna e lavori senza smontare lo scambiatore, oppure devi smontare prima la coppa-fumi con tutto il ventilatore, scollegare i raccordi dello scambiatore e tirarlo fuori; bisogna vedere come meglio ti trovi comodo
mazzolmi Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 ...e se invece attacco la pompa di lavaggio direttamente alla mandata e ritorno del riscaldamento rischio che di possa rompere la pompa interna di circolazione o le membrane/guarnizioni sulla valvola a tre vie?con questa soluzione posso invertire il flusso di lavaggio o c'è qualche valvola di non ritorno che me lo impedisce?graciasmichele
kaotik Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Al limite si potrebbe mangiare la membrana che cè nel gruppo sicurezza, inizia solo con una miscela di acido un pò più diluita per evitare che si mangi le guarnizioni
mazzolmi Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 concludo dicendo che con soluzione acido-acqua 20/80 % non ci sono stati problemi per la membrana. Ci sono stati problemi per la pompa di circolazione che inizialmente non voleva ripartire perché l'acido aveva intaccato le bronzine del rotore.Sconsiglio quindi di far passare l'acido direttamente nella pompa ferma.Grazie di nuovoMic
Messaggi consigliati