Cotlod Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2010 (modificato) Buongiorno,Ho un PLC CJ1M-CPU11. In base al manuale su questo modello si possono inserire al massimo 5000 passi. Il mio problema è che non riesco a capire quanti passi ho utilizzato:- se vado a controllare la memoria occupata, con Visualizza->Visualizza memoria, mi dice che ho occupato 4208 passi.- se vado a vedere i passi occupati dai task, con tasto destro->Proprietà, risultano 3297 passi + 293 passi (ho due task) = 3590 passi- se vado a controllare il numero dell'ultimo passo di ciascun task, alla routine END, risulta 1870 + 142 = 2012 passiin base alla legge di Murphy, immagino che la risposta esatta sia la prima. Vorrei però capire dove stanno i passi "mancanti".Grazie Modificato: 15 gennaio 2010 da Cotlod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pluriraggio Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2010 Buongiorno,la prima risposta è esatta; quindi andando sotto la voce Visualizza->Visualizza memoria è possibile visualizzare la memoria UM utilizzata, quella ancora disponibile e quella totale (n Passi).Naturalmente anche la seconda risposta è esatta; quindi con il tasto destro sulle proprietà del singolo task si può vedere la dimensione di quest'ultimo sempre in passi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cotlod Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Buongiorno,grazie per aver risposto. Il mio dubbio rimane: non c'è corrispondenza fra i tre modi che ho indicato. Avanzo l'ipotesi che il cosiddetto "passo" non sia una cella qualsiasi che contiene una istruzione e i suoi operandi; credo che alcune istruzioni occupino più di un passo.Ho chiesto anche a Omron e mi hanno confermato che Visualizza->Visualizza memoria è il modo corretto per sapere le risorse utilizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pluriraggio Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2010 Buongiorno,in definitiva l'unico modo è tener conto quanta memoria sto occupando e quanta memoria ho ancora libera.Naturalmente ogni contatto e ogni istruzione occupano determinati step o passi, quindi non credo che si possa identificare la dimensione effettiva di uno step. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati