Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilconvettori Riello Vf-i Rumorosi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, qualche anno fa, ho realizzato un impianto di riscaldamento, predisposto per la climatizzazione, con l'ausilio di otto ventilconvettori in controsoffitto di varie grandezza, di marca Riello VF-I.

Il modello maggiormente da me utilizzato è stato il VF 20-I, sempre della Riello, ma gli altri, in quanto a rumorosità non disdegnano !

Il problema è appunto l'estrema rumorosità causata apparentemente dal motore elettrico che poi si ripercuote su tutte le scocche degli apparecchi.

Ho provato in vari modi ad insonorizzarli: coibentandoli e fissandoli al soffito in modo + (=più) serrato, ma nulla, quando parte l'impianto sembra di essere nel bel mezzo di un uragano !!

In post precedenti ho sentito parlare di resistore o qualcosa del genere, se fra di voi ci fossero installatori a cui è capitato lo stesso problema e casomai vi avessero posto rimedio, gradirei moltissimo sapere come.

Nel ringraziare anticipatamente, colgo l'occasione per porgere a tutti cordiali saluti.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Ma tu intendi la rumosità dovuta alla rotazione del motore, o del flusso d'aria che esce dal convettore a soffitto?

Se vuoi isolare il convettore dal soffitto per le vibrazioni, allora si dovrebbero usare i tasselli con dei silent-blok, se invece intendi per il flusso d'aria, prova ad usare dei giunti antivibranti per collegare il convettore alla griglia

Inserita:

kaotik

Grazie per i tuoi preziosi consigli .

Io intendo rumorosità di rotazione del motore non del flusso d'aria uscente dalla bokketta di mandata.

Per rumorosità di rotazione, intendo trattarsi di un rumore quasi indefinibile, tra l'elettrico e il meccanico.

Hai presente quando sei in treno o in aereo che senti quel rombo di sottofondo ? Ecco, una cosa simile !

Ritengo siano proprio gli aparecchi mal riusciti in quanto, quelli dell'Aermec, per esempio, sono estremamente più silenziosi, pur avendo anch'essi ventilatori coassiali e non tangenziali, mi riferisco ai famosi FCX.

Sarei nake disposto a sostiruirne i motori se avessi la certezza di risolvere il problema.

I miei ventilconvettori, come dicevo, sono installati in controsoffittatura, a circa 25 cm dal soffitto, sorretti ad esso con delle barre filettate. Per le mandate sono state adottate delle bocchette in lamiera prestampata, a corredo degli apparecchi, che si innestano in ogni teaio in legno, murato sopra ogni porta di ingresso camera. Completa il tutto, la bocchetta di mandata, visibile da ogni camera, in alluminio con alette orientabili.

Un caro saluto a tutti, compreso te kaotik, augurando un 2010 pieno di soddisfazioni e di impianti !

Ciao

Inserita:

Guardando le schede tecniche di entrambi, credo che molto dipenda dal materiale usato per assemblare la parte ventilante( vedi boccole, supporto ecc) ; tu parlavi anche di un resistore, per quale motivo, per diminuire la velocità?

Credo che il tuo abbia già la possibilita di avere 3 velocità

Inserita: (modificato)

Ciao kaotik,

Si, in realtà è così, i ventilconvettori hanno un termostato cadauno dal quale è possibile gestirne le 3 velocità di rotazione della ventola.

Devo ammettere che alla prima velocità, alcuni apparekki, quelli + piccoli, non emettono un gran rumore. La stessa cosa non si può dire per i mod. 20-I, che sebbene alla prima velocità, emettono quel rumore di fondo di cui ti parlavo.

Concordo con te anche per ciò che riguarda i materiali usati per la costruzione e l'assemblaggio, ma per quelli, non vedo via d'uscita, nel senso che, o li tiri giù e li sostituisci con altri, magari tangenziali, o li tieni come sono.

Il resistore di cui ti parlavo era una cosa che avevo sentito in un forum, ma probabilmente, l'interessato, aveva proprio problemi di riduzione della velocità.

Mi sa che farò come avevo in mente, ovvero: I fan-coil + rumorosi e + usati li tirerò giù materialmente e li sostituirò con degli Aermec o altra marca accreditata, con ventilatori tangenziali appena percettibili a livello di decibel.

L'unico dubbio è: Avrò la resa degli attuali fan-coil visto che ho camere da 5,00 x 5,00 x 3,50 o superiori ?

Inoltre, tu pensi che potrò adattare i termostati con commutatori di velocità attualmente installat,i con i nuovi apparekki ?

Grazie e che il 2010 ti porti tanta gioia (e tanti impianti ).. :thumb_yello:

Modificato: da robi73
Inserita:

Alla fine i comutatori di velicità sono tutti uguali, non fanno nient'altro che alimentare uno dei tre avvolgimenti del motore che da la velocità scelta, quindi credo che tu non abbia problemi a riutilizzarli

Inserita:

Scusami per il ritardo ma voglio cogliere l'occasione per ringraziarti per i preziosi consigli ricevuti.

Ciao

:thumb_yello: