Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia caldariello 24 - la caldaia parte..e...va in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un piccolo aiuto.

Posseggo una caldaia caldariello 24, sempre fatto il controllo annuale.

Purtroppo dopo due giorni di freddo intenso(non so se è una coincidenza), all'avvio dei termosifoni o dell' acqua calda la caldaia parte regolarmente, c'è fiamma, ma subito dopo (circa 4, 5 secondi), va in blocco (led rosso fisso).Resettando 2 o 3 volte poi parte.

Pensando ad un problema dovuto alla temperatura dell'acqua circolante(a caldaia calda non succede) ho acquistato e sostituito le due sonde ntc (1 provandola con il ghiaccio vicino mi sembrava non troppo lineare come variazione di resistenza in base alla temperatura).

Che tipo di controlli posso effettuare? Il mio installatore è in ferie e non è bello svegliarsi alla mattina col freddo.

Grazie anticipatamente

Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao e...benvenuto!!

Non sempre accodarsi ad una vecchia discussione è producente: si rischia di avere risposte non sempre rispondenti al quesito posto.

Aperta, per il tuo quesito, una propria discussione

:thumb_yello:

Inserita:

Ciao,

Se le sonde le hai già provate o addirittura sostituite, secondo me, non rimane che la centralina. Il consenso che le sonde, a contatto con il calore ed il gas, danno alla centralina, non viene interpretato in modo adeguato dalla stessa e pertanto va in blocco.

Non credo si possa trattare di termostati limite in quanto in 5 secondi la temperatura non può raggiungere valori altissimi.

Se poi, la tua caldaia, è una camera stagna ci starebbe anche il perssostato fumi dello scarico ( ma non credo) .

In ogni caso, solo la mano esperta ed infallibile del tecnico potrà constatare l'accaduto.

Per ora.......coperte...tante coperte.........!!!! :thumb_yello::lol:

Inserita:

Per blocco del rosso fisso, cosa intendi???? ha acceso ma non ha rilevato la fiamma? 4-5 sec è il tempo di sicurezza dell'accenaione, almeno questo mi pare di capire, può anche darsi che ha difficoltà a rilevare la fiamma

Inserita:

Grazie a Livio,Roby e Kaotic.

Per quanto riguarda rosso fisso intendo che il led a destra della luce verde di accensione/corretto funzionamento si accende dopo 4 5 secondi rosso fisso e si spegne la luce verde contemporaneamente allo spegnimento della fiamma.

Il dubbio che la fiamma non venisse rivelata e che la caldaia andasse in protezione a causa di cio' mi era effettivamente venuto...

Il rivelatore se non erro e' l' elettrodo stesso.

Provo a vedere se l'elettrodo e'correttamente posizionato...

Se vi viene in mente qualcosa di nuovo contattatemi...vi ringrazio anticipatamente...

Inserita:

Io quando verifico l'accensione di una caldaia, cerco di valutare quanto tempo ci mette la fiamma a propagarsi sul bruciatore, partendo dall'elettrodo di accensione fino a quello di rilevazione; chiaramente bisogna vedere se la tua caldaia e una di quello che l'elettrodo di accensione funge anche da rilevazione

Inserita:

Concordo con kaotik,

potrebbe essere troppo lento il tempo di propagazione della fiamma nel bruciatore, così che, bastino 4 o 5 secondi per rilevare mancanza di fiamma da parte della sonda e mandare in blocca l'apparekkiatura.

Sono state per caso fatte regolazioni sulla valvola gas in merito all'accensione o alla modulazione ??

Non avevi detto di aver già provveduto a cambiare entrambe le sonde ?

Facci savoir !!

Inserita:

Si, avevo sostituito già le sonde ntc, comunque ho risolto fortunatamente il problema.

Infatti toccando il cappuccio di protezione della sonda di massima temperatura a caldaia funzionante, ho notato che mi era andata in blocco nuovamente.

ho sfilato il cappuccio ed ho pulito i 2 faston maschi della sonda, poi già che c'ero ho smontato la sonda ed ho provato col ghiaccio se alle volte a temperature basse per una qualche disfunzione della sonda, la stessa aprisse il circuito,ma niente, perciò il problema era un cattivo contatto tra il cappuccio-connettore e la sonda di massima temperatura, magari dovuto alla vibrazione dell'accensione del bruciatore.

Perciò ho rimesso la pasta bianca sulla sonda, l'ho rimontata,ho pulito i 2 faston ed ho stretto il cappuccio.

Come per miracolo ora la caldaia non va piu'in blocco...

Grazie comunque a tutti per le risposte datemi!

A risentirci presto...magari però senza che mi si guasti nulla...ciao!:)