mattchi Inserito: 31 dicembre 2009 Segnala Inserito: 31 dicembre 2009 Ciao e buon anno a tutti.Ho un soggiorno di 30mq circa,altezza 2,75,doppi vetri e coibentazione nella media, impianto termosifoni sottodimenzionato, ed esposto al sole dalle ore 12.00 in poi, il mio idraulico mi consiglia un Daikin Style da 9000 + 9000 btu, montaggio compreso € 2500, ragionandoci su mi sono reso conto che andavo incontro a problemi rilevanti sia esteticamente che per il montaggio vero e proprio, poi il mio salone è quasi una piccola serra rigogliosa, quindi ho letto che l'Ururu Sarara può regolare anche l'umidità dell'ambiente e quindi senza pensarci troppo ho ordinato online il modello FTXR50E+RXR50E prezzo 1660 € iva 10% e trasporto compresi.Adesso l'idraulico mi dice che ho sbagliato, per un monosplit non dovevo superare i 12000 btu, il prezzo è troppo basso ci deve essere qualche fregatura, e poi mi chiede 500 € per il montaggio. Io penso che se la macchina è surdimenzionata vuol dire che invece che farla lavorare a regime medio-max lavorerà a regime inferiore e avrò una buona riserva in caso di necessità di arrivare in temperatura rapidamente, sbaglio?L'unita esterna andrà montata giusto dall'altra parte della parete, max due-tre metri di tubo, sarà 4 -5 ore di lavoro? 500 € mi sembrano un furto, sarà inc....zato per la mancata vendita, cosa ne pensate?Presto dovrò acquistarne un altro per una stanza di 12 mq alt.2,75, non esposta al sole, quì è più importante la resa invernale che estiva, io pensavo a un 7000 - 8000 btu, però non volevo spendere un capitale, mi ero posto un obiettivo di 500 - 600 €, cosa dite? il mercato offre di tutto.... grazie
andrea_climateck Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Bhe, vedi te, ti sei fatto fare il sopralluogo, il preventivo, la scelta della macchina e poi sei andato a prenderla da un altra parte, minimo che l'installatore si e' stranito....Ti consiglio di cercarne un altro....Buon fine anno!Andrea
mattchi Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 be' guarda che l'idraulico in quattro anni da me ha già incassato circa 25000 € per impianti solari termici ed idraulici vari, pagati sempre immediatamente, rapporto amichevole, nulla da dire su tutto, quando ho acquistato il termocamino lui stesso ha detto " se trovi un'occasione migliore prendila al volo, io te lo monto ugualmente senza problemi", ma, in questo caso non lo capisco, non so se lui se ne vuole approfittare oppure io ho frainteso qualcosa, per favore mi date un giudizio sui componenti ed i prezzi
THEPROFESSOR Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 il mio idraulico mi consiglia un Daikin Style da 9000 + 9000 btu, montaggio compreso € 2500e quindi senza pensarci troppo ho ordinato online il modello FTXR50E+RXR50E prezzo 1660 € iva 10% e trasporto compresi.max due-tre metri di tubo, sarà 4 -5 ore di lavoro? 500 € mi sembrano un furto, sarà inc....zato percon questo ragionamento e visto il rapporto da tè riportato come amichevole mi sarei arrabbiato pure ioche se la macchina è surdimenzionata vuol dire che invece che farla lavorare a regime medio-max lavorerà a regime inferiore e avrò una buona riserva in caso di necessità di arrivare in temperatura rapidamente, sbaglio?forse capisco il tuo idraulico, il quale, avendo visionato il locale, probabilmente pensava bene di distribuire invece di concentrareforse dovevi fidarti di uno che non ti aveva deluso in precedenza
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 con questo ragionamento e visto il rapporto da tè riportato come amichevole mi sarei arrabbiato pure ioIn effetti prima di effettuare l'acquisto altrove e visto il rapporto che hai con l'idraulico potevi pargliagliene prima, potevate mettervi daccordo ed evitare incavolature varie, tenendo conto anche dei lavori che ti ha fatto in passato.In ogni caso sul listino Daikin hai avuto uno sconto di circa il 47%, penso che anche l'idraulico te lo avrebbe fatto pur di non perdere il lavoro.
mattchi Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Si è vero il rapporto è aperto ed amichevole, lo stesso idraulico in passato per l'acquisto del termocamino mi ha detto "se lo trovi ad un prezzo migliore prendilo", da lui ho acquistato e fatto montare un sistema di 4 pannelli solari con integrazione al riscaldamento marca Buderus, solo materiale 13.000 €, per carità funziona tutto benissimo ma in Germania lo potevo prenddere a 7000 trasporto compreso, è un amico che sa fare bene i suoi affari.Un Daikin Stylish 9000+9000 2500 € con il montaggio mi sembravano veramente troppi, poi nel mio ambiente mettere un dual era una forzatura gigantesca per l'estetica e la disposizione dei mobili
mattchi Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 non vi ho detto che da lui (l'idraulico) l'Ururu Sarara da 18000 è in vendita a 1960 €, al limite mi avrebbe tolto i 60 €.Quello che non capisco, è veramente fondata la tesi che un 18000 btu non è adatto ad un locale come il mio, mt 4,20 x 7,80, lo split montato sul lato corto.Consideriamo poi la presenza di tante piante ornamentali verdi, e quindi con l'ururu avere anche la possibilità regolare l'umidità.
mattchi Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Grazie "Botta", quindi anche tu mi confermi che il prezzo praticato dal mio idraulico ( 1960 € ) è oltremodo alto.Cosa mi consigli per una spesa 500 - 600 € per circa 30 metri cubi, utilizzato saltuariamente, massimo un paio di ore al giorno. Potrei anche prendere un on-of con pompa di calore sbaglio?
idr.maurizio Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Ciao per l'altro clima che devi installare, occhio che non tutti gli on-off in giro hanno alle basse temperature rendimenti decenti in modalità riscaldamento
mattchi Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 questa sera con un amico siamo andati sul discorso climatizazzione, pannelli solari caldaie ecc. io ci capisco poco, ma lui sicuramente meno di me, è solamente molto più oculato nelle spese, riguardo al clima da installare nella stanza piccola che mi servirebbe più che altro integrare i termosifoni quindi riscaldare velocemente per brevi periodi, come dicevo max 1-2 ore al giorno, lui ha detto io mi comprerei una stufetta elettrica max 50 € altro che spenderci 500 - 600 €, pensandoci bene sapete che potrebbe avere anche ragione
THEPROFESSOR Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 pensandoci bene sapete che potrebbe avere anche ragionea pensarci bene anche il tuo ex idraulico mi sa che c'ha ragione
mattchi Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 no guarda che anche se ho acquistato il clima altrove lui rimane il mio idraulico, non lo trova tutti i giorni un pollo come me, oramai è dal 1991 che ho la malattia del mattone, e con me ha sempre da lavorare.però adesso ditemi perchè il mio idraulico ha ragione? Ho sbagliato ad acquistare l'Ururu Sarara per quel locale e a quel prezzo? E' giusto spendere 500 - 600 € per climatizzare una stanza utilizzata poche ore al giorno quando si potrebbe anche risolvere il problema come dice il mio amico con 50 €.Voi direte: hai speso un botto per il salone e adesso fai il tirchio per l'altra stanza, ma io e la mia famiglia nel salone ci viviamo, alle piante tengo molto, l'Ururu mi sembrava la soluzione più salutare o sbaglio anche quì?comunque grazie e ciao a tutti
fabrizio77 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 da come ho capito la cifra di 500e chiesta dal tuo idraulico era relativa all'installazione di un dual(9000+9000) be' se così fosse non mi sembra perniente una grossa cifra, poi per quanto riguarda la scelta del climatizzatore per due locali non vedo niente di sbagliato l'installazione di un dual.(personalmente preferirei due macchine separate ma l'estetica oggi come oggi sembra prevalere sull'efficenza).
mattchi Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Fabrizio, la proposta iniziale era di installare un Daikin Stylish 9000+9000 btu in un locale di 7,5 mt x 4,20 circa 80 metri cubi per una spesa di 2500 €
mattchi Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Lo stesso modello da un altro fornitore io lo pagherei 1760 € iva 10% e trasporto compreso, purtroppo in mio idraulico non ha un buon fornitore oppure fa una bella cresta, opterei per la seconda, ma non porto rancore anzi.....
remicade Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Riflessione: Ma il problema è se il preventivo che ti ha fatto il tuo idraulico è caro ?o come riscaldare un piccola stanza?Per il primo quesito il prezzo va bene,considerando che tu hai trovato lo stesso oggetto a 1760+10%iva=1936euro+500 manodopera=2436 E .E dopo tutti i lavori a regola d'arte(come tu affermi) che questo artigiano ha fatto vai a sottilizzare per 74euro di differenza?Nel forum ci sono molte discussioni che appunto parlano di artigiani pecioni,impreparati,ecc,ecc.Quando vi trovate d ifronte ad uno che giustamente si fa pagare il suo lavoro ,allora si lavora bene però è caro.Se posso darti un consiglio tienitelo stretto un artigiano che sa fare il suo lavoro bene!Per il secondo quesito ,visto l'uso limitato due ore al giorno la stufetta è una scelta oculata.silvio
mattchi Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 scusatemi, non voglio farla lunga più di quanto è già, io il 9000+9000 lo pagherei 1760 € iva 20% e trasporto compresi, la differenza è di 740 € che si può ipotizzare che sia il costo dell'istallazione, il problema è che io non voglio un dual split, nella stanza a mio avviso c'è un solo punto dove montare un'unità interna, quindi ho fatto questa scelta. Remicade anche tu quindi pensi sia uno sperpero climattizzare la stanzetta, devo dare atto al mio amico che si è dimostrato più pratico di me OK.Quindi vado tranquillo con questo 18000 btu x 80 metri cubi, qual'è il costo di un'istallazione del genere, visto che l'unità esterna va proprio dall'altra parte del muro
matteo191086 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, mi sono acquistato un climatizzatore e l'idraulico mi ha chiesto 400,00 Euro per l'installazione, mi sono informato un po in giro e i prezzi non mi sembravano molto differenti, allora mi sono detto, sarà complicato installare un climatizzatore???Premetto che sono un impiegato ma me la cavo un pochino con la manutenzione a livello hobbistico, ho cercato on-line aiuto ed ho trovato un'azienda molto interessante che vende attrezzatura per principianti e hobbisti ad un prezzo ragionevole, contattandoli ho anche acquisito molte risposte alle mie notevoli domande.Se può interessare l'azienda è la seguente:http://www.********.it/######## Nota del moderatore#########Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Modificato: 8 gennaio 2010 da Luca Bettinelli
mattchi Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 Domani arriva il mio clima Daikin ururu sarara, sono andato dall'idraulico e gli ho detto che lo pagherò a ore impiegate più i materiali, lui ha detto OK, ma ha anche detto che il foro con la carotatrice costa 4 € al cm in più, gli ho detto non la portare la carotatrice il foro lo faccio io da solo (in un modo o nell'altro questi idraulici ti vogliono sempre inc....re). Nessun problema la prossima settimana lo montiamo.
remicade Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 ciao, buona questa ! 4 E al cm, non l'avevo mai sentita ne pensata,sarà che ho poca fantasia?E' duro contradire la tua ultima considerazione .silvio
Bartolo57 Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Salve ho seguito con interesse la vicendacambia idraulico
Mauro Dalseno Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 buona questa ! 4 E al cm, non l'avevo mai sentita ne pensata,sarà che ho poca fantasia?E' duro contradire la tua ultima considerazione .Penso di acquistare una carotatrice e di cambiare mestiere
mattchi Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 Sai anche io ho pensato che con quei prezzi di mercato mi sarebbe convenuto comprarmi una carotatrice, comunque oggi poneriggio con una comunissima tazza da 80 mm ho fatto il foro, ho portato l'alimentazione elettrica all'unità esterna, e fissato a muro il supporto per l'unità interna, lunedì pomeriggio arriva il famoso idraulico e terminiamo il lavoro, un bel calvario non c'è che dire. Comunque ho chiesto in giro da queste parti tutti si prendono dai 300 ai 400 € per montare un mono split.Comunque alcuni idraulici stanno tirando troppo la corda, fanno i preziosi e si fanno pagare cifre astronomiche.
Mauro Dalseno Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Inserita: 10 gennaio 2010 300 ai 400 € Anche da noi i prezzi soco circa questi...
matteo191086 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Inserita: 11 gennaio 2010 Se le cose stanno così, allora W il fai da te!!!
Messaggi consigliati