arinci Inserito: 31 dicembre 2009 Segnala Inserito: 31 dicembre 2009 Ho la caldaia in oggetto da un paio d'anni. Funzionamento sempre regolare, fino a questi giorni.Infatti da 10 giorni a questa parte mi ritrovo la caldaia in blocco con l'errore 94. Dal manuale trovo la seguente descrizione dell'errore:SENSORE DI CONDENSA O CIRCUITO APERTO (DEFINITIVO).E' grave? Qualcuno sa di cosa si tratta?Può essere legato anche al fatto che spesso mi trovo la pressione bassa nel circuito riscaldamento con la necessità di ricarica d'acqua? Per fortuna la ricarica è automatica, grazie al pulsante con la goccia...Grazie per l'aiuto e buon anno a tutti gli amici del forum!
arinci Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 up....Dopo un paio di settimane di tregua il problema si ripropone. Nei prossimi giorni verrà il tecnico autorizzato, vediamo cosa trova. Se nel frattempo qualche esperto ne sa qualcosa...
microdelta Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Probabilmente c'è da sostituire la resistenza del circuito di controllo condensa.
kaotik Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Se è il problema che ho trovato io, è semplicemente che lo scarico di condensa è tappato, quindi il sensore non fà nient'altro che andare in allarme.dovresti somtare il tubo laterale sx alla caldaia, pulirlo tutto quanto e liberare si ostruito lo scarico condensa
microdelta Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Normalmente lo carico condensa ostruito da errore 92. Comunque con l elttronica digitale ci si può aspettare di tutto.
arinci Inserita: 28 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 Il tecnico è intervenuto stamani mattina ed ha verificato visivamente il sensore presenza condensa...era leggermente ricoperto da una strato biancastro, ma comunque non era né ossidato né tantomeno corroso. Per sicurezza l'ha sostituito con uno nuovo.Di seguito ha fatto un controllo a tutti i tubicini che portano condensa alla vaschetta di scarico (questa vaschetta ha la funzione di sifone?) ma non ha trovato sporcizia tale da impedirne il normale deflusso.Adesso vediamo se questo sensore lavora bene o se il problema è da ricercare altrove...secondo il tecnico potrebbe essere anche un problema di scarico della condensa dalla vaschetta. In questo caso se il problema si ripresenta l'unica soluzione è quella di praticare un piccolo forellino sul tappo della vaschetta per consentire a quest'ultima di prendere aria e facilitare lo scarico dell'acqua...vedremo...
microdelta Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 Non mi convince questa teoria, men che meno il forellino nel sifone. Tutti gli elettrodi controllo condensa dopo poche ore di lavoro sono ricoperti da uno strato di polvere biancastra, ma questo non crea problemi a meno che lo porti a massa. Resto più orientato sui connettori o più ancora sulla resistenza posta tra i due fili del sensore. Comunque nessuno può giudicare meglio di chi ha visto la caldaia. Ciao
arinci Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Resto più orientato sui connettori o più ancora sulla resistenza posta tra i due fili del sensore. Comunque nessuno può giudicare meglio di chi ha visto la caldaia.Ciao microdelta, grazie per il tuo contributo. Dove si trova questa resistenza? E' vicina al sensore di condensa? Mi piacerebbe dargli un'occhiata e magari spruzzare sul connettore un po' di spray Contact Cleaner...
microdelta Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 é una resistenza da 1/4 W 560 ohm ricoperta da una guaina termorestringente da cui escono due capi di filo marrone, uno avvitato al sensore condensa (controllo bene il serraggio del dado) e l'altro collegato con morsetto al secondo filo del sensore a massa sulla vite dello spioncino.
Silverhell Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 Il 29/1/2010 alle 13:19 , microdelta ha scritto: é una resistenza da 1/4 W 560 ohm ricoperta da una guaina termorestringente da cui escono due capi di filo marrone, uno avvitato al sensore condensa (controllo bene il serraggio del dado) e l'altro collegato con morsetto al secondo filo del sensore a massa sulla vite dello spioncino. Errato è una resistenza da 560 kohm verde blu e giallo
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2021 Segnala Inserita: 4 novembre 2021 Silverhell grazie della spiegazione, anche se le discussione ha più di dieci anni.
Messaggi consigliati