Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Riello Externa Salvaspazio


simonemind

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum. Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a questo mio problema. Ho una caldaia Riello Externa Salvaspazio 24 KIS A METANO con camera stagna del 2000, che è stata sempre revisionata e assistita dal centro Riello della mia zona. Il problema è questo: il display in casa, aprendo l'acqua calda, spesso segna il problema AL3 (DIFETTO SCARICO FUMI/ASPIRAZIONE ARIA) per un pò di secondi, senza mandare in blocco la caldaia, sia con termosifoni spenti che accesi, e sia durante sia dopo questo fatto l'acqua arriva gelida, soprattutto durante la doccia. Questo fatto mi sembra che accada solo l'inverno (premetto che le temperature esterne qui da noi a Roma non sono mai molto rigide). Lo scorso inverno, comparso per la prima volta il problema, l'assistenza Riello dopo innumerevoli tentativi e soldi spesi, sostituendo invano anche il pressostato, ha smontato il tubo di scarico (a tiraggio forzato) ripulendolo e serrandolo. Il problema, come per magia è scomparso. Anche quest'anno si è ripresentato uguale, così ho rialllertato l'assistenza che ha rieseguito lo stesso intervento (senza prendere soldi, sono stati corretti) ma il problema continua e sta peggiorando. Per loro la caldaia è a posto, ma non è più possibile fare una doccia confortevole. Vorrei avere da voi qualche parere, per poter far indagare il tecnico.

Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurarvi un buon anno

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto tocca vedere se questo problema sorge soprattutto con le folate di vento, sicuramente monterai il terminale normale, dubito l'antivento, penso questo in quanto il pressostato ti è già stato cambiato, o al massino controllare il venturi che cè dopo il ventilatore, è accessibile smontando il tubo fumo proprio sopra la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

ho esattamente lo stesso problema di Simone con una caldaia "externa salvaspazio" non ho ancora chiamato nessun tecnico, volevo sapere se c'è la possibilità di risolvere il problema da sola.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il ventilatore che non ha piu' forza per creare la depressione o la condensa( solo d'inverno) nei tubi siliconici dei segnali aria del pressostato. provare a vedere se ci sono tracce di umidita' al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...