Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatori O Termosifoni? - meglio uno o l'altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi è capitato di rispondere a questa domanda su di un APPARTAMENTO 2 o 3 loc. privo di qualsiasi impianto di riscald.esposto ad un range di temperature -2c + 35c , e su due piedi mi è venuto di rispondere che la soluzione migliore sarebbe l'installazioni di entrambi,

ma valutare la scelta se uno o l'altro impianto (per motivi economici) consiglierei l'installazione di buoni condiz.inverter(per risparmio energetico) , in modo da risparmiare il costo di un'installazione di impianto a termosifoni(anche se lo disconosco) e gradire una temperatura a noi piu desiderata sia d'estate che d'inverno.

Voi cosa ne pensate?

un saluto e BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Del_user_62129
Inserita:

io penso che con i climatizzatori con la temperatura esterna a -2 gli dovrai regalare anche una bella coperta termica.

Inserita:

be,

non è del tutto esatto....ci sono delle macchine che hanno un buon rendimento anche a quelle temperature

Inserita:

se non tutti, quasi tutti i modelli inverter delle case più prestigiose

Del_user_62129
Inserita:

nella mia località si raggiungono lo stesse temperaure, piu o meno, nella mia camera da letto ho un 9000 inverter daikin da circa 3 anni e ti posso garantire che con temperature prossime allo zero si sente che la macchina inizia a dare qualche problemino.

Inserita:
nella mia località si raggiungono lo stesse temperaure, piu o meno, nella mia camera da letto ho un 9000 inverter daikin da circa 3 anni e ti posso garantire che con temperature prossime allo zero si sente che la macchina inizia a dare qualche problemino.
Concordo in pieno, con temperature estremamente basse il climatizzatore usato in pompa di calore è poco adatto per riscaldare, anche se vai su marche di punta il discorso non cambia anche sa magari rispetto a modelli di fascia medio/bassa potrebbe migliorare, salvo comunque elargire dei bei soldoni all'ente fornitore di energia elettrica e con il rischio comunque di non riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Teniamo anche conto che il rendimento della macchina cala con l'abbassarsi della temperatura esterna.

Inserita:

non volevo assolutamente affermare che i condizionatori possono sostituire un impianto di riscaldamento, soprasttutto in montagna dove le temperature sono assai piu fredde, ma rimane il fatto che alcuni costruttori di climatizzatori riportano un corretto funzionamento della macchina in pompa di calore anche a temperature di -5.(poi se non è così dovremmo prendercela direttamente con le case)

Ma il mio primo discorso si riferiva ad un'installazione in un appartamento sito nel litorale laziale dove ho considetato come massima punta di freddo una temperatura di -2(in casi eccezzionali), ed prendendo in considerazione le caratteristiche tecniche delle macchine e della disponibilità economica della persona, avevo optato per quella scelta.

Inserita:

corretto funzionamento è una cosa..la resa è altra cosa..ovvero molti climatizzatori funzionano a pompa di calore anche a -15°..funzionano nel senso che non vanno in blocco..non si rompono e scaldano..ma la loro resa è diversa rispetto a quella nominale che è data a +7°

Ora è possibile scladarsi a pompa di calore anche a -15..basta fare in modo che la sua resa a quelle temperature sia comunque maggiore del fabbisogno dell'ambiente quando fuori c'è -15°

Ne ho fatti parecchi di negozi che si scaldavano a pompa di calore..anche quando non c'erano quelli a inverter...chessò un negozio aveva bisogno di 8 kW in raffreddamento estivo...si montavano due clima da 8kw..in estate ne bastava uno..in inverno li accendevano entrambi e ben difficilmente gli sbrinamenti coincidevano e nel negozio di stava benone..poi magari quando fuori non c'era troppo freddo ne bastava uno

quando non c'erano gli inverter erano meglio due da 8 che uno solo da 16..perchè altrimenti in raffreddamento rischiava di fare troppo freddo e continui attacca e stacca..problema ora praticamente risolto con gli inverter

Ora sempre con multi inverter e vrv basta selezionare unità esterna e interne in modo che la resa delle interne sia + bassa dell'esterna e qeusto garantisce maggior possibilità in inverno

Ora con i clima a inverter a funizionare meglio sono quelli di buona classe energetica..il che si ottiene con compressori efficienti e scambiatori efficienti anche loro ed importante è che abbiano la vlavola di espansione elettronica (non tutti gli inverter singoli ce l'hanno) e poi ci vuole una elettronica furba a gestire gli sbrinamenti

Resta il fatto che quando fuori c'e freddo l'aria che buttano fuori è comunque meno calda e a volte visto anche il notevole freddo la cosa si nota di + e spesso non è gradevole..chi sta nella stanza potrebbe lamentarsi..la resa di buone macchine come detto sopra con qualche grado sotto zero è comunque attorno all'80% non male

c'è poi il problema che le classiche unita wall mounted non sono il massimo nel funzionamento a pompa di calore perchè stando in alto sono soggette al loro medesimo calore e alla stratificazione per cui di solito ci sono da regolare temperature fittizzie..chessò 26 gradi per averne circa 20 insomma c'è da smacchinare un pochetto di telecomando..e c'è sempre il solito che dice che mette a 20 gradi e il clima gli si ferma e secondo lui non è normale

ottimi invece i cassetta o canalizzati con comando remoto e con sonda

se poi qualcuno vuole mettersi a fare un bilancio fra i costi di soluzioni del genere rispetto al metano è benvenuto..io credo che quando fuori il tempo è buono vinca la pompa di calore di sicuro