Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Caldaietta? Sotto Canna Fumaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da qualche giorno manifesto una perdita fluttuante sotto il mio balcone in corrispondenza all'unione con il bancone. Sopra c'è la canna fumaria con accanto la caldaietta. Sono al primo piano, sotto c'è il portico. Si attiva questa macchia credo (sopra di me ci sono 4 appartamenti) quando la caldaietta si attiva e poi sparisce (breve sgocciolamento). E' tutto murato devono spaccare per capire l'origine. A qualch'uno è capitato un fenomeno simile? Premetto che la caldaietta è sempre in pressione e non ha spie di malfunzionamento accese (baxi luna air 5 anni di funzionamento). Grazie se qualcuno mi può rispondere ringrazio molto anche perchè sono angosciata.

Grazie

Ela

Inserita:

Ieri, 2 genn., giornata di vento e correnti, niente perdita! (coincidenza?) Ma che cosa e' necessario fare? C'è qualche dispositivo per eliminare o convogliare la condensa?

Grazie

Ela

Inserita:

Purtroppo la condensa è un fenomeno normale dovuto alla differenza di temperature, la canna fumaria è murata? o è quella esterna in acciaio?

Inserita:

E' murata e l'ispezione e' collegata con un tubo tipo terracotta, nella quale in teoria si dovrebbero collegare i tubi delle caldaiette. Quello che mi sorprende e' che le pareti attorno all'ispezione sono asciutti, mentre il fazzoletto di carta si bagna (umidità è comprensibile), il tubo alla fine sembra (a tatto) rotto ci sono cocci. Ela

• 3 months later...
Inserita:

Per cortesia, sto cercando un parere/consiglio.

A seguito di rottura della muratura ho scoperto che 5 caldaiette a gas tiraggio naturale (una per piano) sono attaccate a 2 canne fumarie: una grigia e l'altra tipo terracotta (non so come aspetto videoispezione). Entambe sono forate alla base ma non c'è un raccoglitore o un pluviale e si manifesta una perdita sotto il balcone. Da quella grigia scende dell'acqua (condensa). Quale soluzione si può adottare per risolvere il problema? Se qualcuno mi può aiutare ringrazio di cuore.

Ela

:senzasperanza:

posso inviare una foto

Inserita:

Ciao. Scusate il ritardo nel rispondere.

Una foto è visibile a questo indirizzo: http://sites.google.com/site/elabiond

Se necessario allego altre foto.

Vorrei sapere se:

avete visto casi analoghi? (le canne fumarie sono rivolte a N)

perche' sono 2 canne f. se le caldaiette sono 5?

cosa deve controllare un'ispezione corretta?

accetto consigli per soluzioni possibili.

Grazie

Ela

Inserita:

non ho capito da posizione è stata fatta la foto, ma quelle sono le basi delle canne fumarie?

Inserita:

Si, la foto ritrae le basi delle 2 canne fumarie che sono collocate sul mio balcone.

Aggiungo altre foto

Ciao

Inserita:

Da quello che ho capito, una canna fumaria e in ethernit ( cacchio pericoloso), l'altra dovrebbe essere in argilla espansa, ora quale delle due è quella che fa condensa?, spero per te non quella grigia (ethernith) in quando sia per ripararla che per eventualmente toglierla e smaltirla, ci vogliono ditte specializzate in bonifiche amianto

Inserita:

L'acqua (condensa?) esce dalla canna grigia. Il palazzo è recente, finito di costruire nel 2005.

Possibile che abbiano usato l'ethernit?

Che soluzioni ci possono adottare?

Inserita:

Si potrebbe pensare di intubare una canna di acciaio dentro quella grigia e collegarci le 3 caldaie dentro, sicuramente in qualche punto questa è rotta e creala formazione di condensa

Inserita:

Aspetto l'esito della video ispezione.

Si puo' installare una sorta di collettore della condensa alla base delle canne fumarie?

Sentito di casi analoghi?

Ciao

Ela

Inserita:

caldaie a camera aperta in un immobile costruito nel 2005?