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Condizionatore Starclima 1800 Pn


z0-zo-9

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Salve a tutti sono un nuovo utente del forum, vorrei esporvi il mio problema nella speranza che mi possiate aiutare :

Ho un condizionatore a pompa di calore starclima 1800 PN (Carica gas R22, 640 gr) che sia in funzione caldo che freddo si accende per alcuni minuti e successivamente si spegne, questo accade 2-3 volte prima di cominciare a funzionare regolarmente, il led dell'U.I. quando il condizionatore si spegne lampeggia 4 volte, il manuale parla in questo caso di bassa pressione dell'impianto frigorifero.

Ho provato a chiamare un tecnico il quale mi ha detto che c'era poca carica, di conseguenza siccome il gas R22 è fuori legge ha svuotato l'impianto, ed ha caricato l'R410 (senza essere esperto avevo seri dubbi) alla fine i miei dubbi si sono avverati quando il problema non si è risolto.

Successivamente ho chiamato un altro tecnico, il quale per farla breve svuota di nuovo il gas R410 crea il vuoto verifica eventuali perdite e ricarica 640 grammi di R22 come riportato sulla scheda tecnica, quindi esegue alcuni sfiati e verifica la pressione in funzione freddo, che risultava di 5 atm secondo lui giusta,

Il problema persisteva ancora e per cercare di risolverlo ha aggiunto ancora gas ma senza successo.

Dopo di che ha verificato il funzionamento della valvola deviatrice la quale sembra funzionare, poi sostituisce le sonde dell'U.I. e dell'U.E. ancora senza risultati.

Faccio notare che l'impianto ha circa 2,5 mt di tubature, aggiungo che la carica dell'R22 è stata fatta lentamente ad intervalli in funzione freddo.

Sono mesi che combatto con questo problema, ora non so più cosa fare per questo chiedo aiuto ringraziando anticipatamente.

Ciao a tutti e buon 2010.

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Ho provato a chiamare un tecnico il quale mi ha detto che c'era poca carica, di conseguenza siccome il gas R22 è fuori legge ha svuotato l'impianto, ed ha caricato l'R410
:(:(:( chi è fuorilegge??? il gas oppure lui...?
quindi esegue alcuni sfiati
<_<
Dopo di che ha verificato il funzionamento della valvola deviatrice la quale sembra funzionare
beh se a te funzionava a caldo...
Sono mesi che combatto con questo problema, ora non so più cosa fare per questo chiedo aiuto ringraziando anticipatamente
<_<

sicuramente il cdz non è dei migliori...ma da quì a farlo torturare in quel modo...

personalmente credo possa essere un problema elettronico a livello di scheda visto e considerato che dopo i vari lampeggi funziona bene... o sbaglio ?quindi escluderei l'eventuale sensore di pressione o pressostato come lo vogliamo chiamare.

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Ho provato a chiamare un tecnico il quale mi ha detto che c'era poca carica, di conseguenza siccome il gas R22 è fuori legge ha svuotato l'impianto, ed ha caricato l'R410
Un gran bel tecnico, da consigliare se si vuole perdere un amico.

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L amico dei frighi

ciao, scusa z0-zo-9 ma come ha controllato la tenuta il tuo tecnico, puoi essere piú chiaro per piacere? con che strumenti?

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il tecnico ha verificato la tenuta delle tubazioni dopo aver fatto il vouto, ha lascato attaccata la pompa per circa venti minuti controllando che la lancetta del manometro non si spostasse

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andrea_climateck
il tecnico ha verificato la tenuta delle tubazioni dopo aver fatto il vouto, ha lascato attaccata la pompa per circa venti minuti controllando che la lancetta del manometro non si spostasse

e và bene....ma come caspita fa a pensare che un impianto progettato per il gas r22 (a mio modesto parere di qualche annetto) sia conforme a farla lavorare anche con R410A??????.....Ma ne se certo????

Anche perchè per noi ancora reperire R22 non e' così difficile, almeno per il momento......

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ha lascato attaccata la pompa per circa venti minuti controllando che la lancetta del manometro non si spostasse
<_<

la prova di tenuta bisogna farla con azoto a 30 bar di pressione...quantomeno...specie in presenza di microperdite... :thumb_yello:

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L amico dei frighi

Nazza 70 e andrea climatek avete perfettamente raggiuoe in quanto un climatizzatore non puó essere provata la tenuta facendo il vuoto ( perché le cartelle si chiudono causa diminuzione di presssione) ma dando pressione al circuito (le cartelle si "aprono") , inoltre il R22 non puó essere sostituito dal R410A causa le maggiori pressioni del secondo ed inoltre ci potrebbero essere problemi di trascinamento d'olio

ciao

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capisco che voi bravi tecnici avete attrezzature ed esperienza per fare tutte le prove con metodo scentifico, ma vi posso assicurare che in vita mia ho visto montare centinaia di condizionatori verificando la tenuta delle tubazioni con la pompa del vuoto senza ricorrere all'azoto, impianti perfettamente funzionanti a distanza di qualche decina di anni,per favore quindi restiamo terra terra, del resto nella discussione aparte qualche battuta sui tecnici e qualche tentantivo ad indovinare, nessuno ancora ha saputo formulare una ipotesi plausibile. c

omunque grazie ciao

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Ciao,

Se nonostante il controllo della carica ,la sostituzione sonde ,la macchina da ancora problemi ,hai sicuramente qualche problema di scheda elettronica.

Chiama il centro assistenza.

silvio

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ma vi posso assicurare che in vita mia ho visto montare centinaia di condizionatori verificando la tenuta delle tubazioni con la pompa del vuoto senza ricorrere all'azoto

scusami tanto...ci sarà una differenza tra i 30 bar positivi ( prova pressione con azoto)e -1 bar in negativo ? ( vuoto aria impianto )

tanto per essere chiari:il vuoto serve a eliminare aria/umidità nel circuito frigo...

tornando al klima...hai un cdz che sicuramente non è tra i migliori e oltretutto ti affidi a gente xxxxx

e in ogni caso più di qualcuno ( me compreso ) ha formulato ipotesi plausibili ( parte elettronica ) secondo i problemi elencati...anche se il codice errore indica un problema di gas...

:thumb_yello:

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la tenuta del vuoto non è così scontata perchè si deteriora anche lui molto facilmente

Per dire se si sa fare il proprio lavoro è + che sufficente..io ad es non avrei nessun problema a installare un normale split e garantirvi durata anche di 15 anni di perfetta tenuta senza metterlo in pressione..il motivo è presto detto..sulle cartelle so che posso fidarmi..non resta che il tubo e la unità interna..ora se tengono il vuoto vuol dire che non hanno buchi

tornando al caso in questione effettivamente è strano..si potrebbe ipotizzare che l'unità esterna abbia ostacoli davanti e dopo quei 10 minuti inizi in pratica a lavorare con aria fredda per cui ecco il calo di resa

Altrimenti c'è da indagare sui ventilatori è che è quello a fiaccarsi e inizia a girare + piano anche se pare improbabile..anche il compressore se va in pressione per 10 minuti è improbabile che abbia problemi

poi quelle macchine di solito hanno il ventilatore esterno che è a velocità fissa e semmai è spento a intervalli quando fuori c'è una temperatura mite..eccco occorre vedere che la ventola esterna continui a girare..se si ferma e riparte allora il guaio è in quella sonda a contatto con l'evaporatore interno che regola sta cosa e se manco lei è gusta nella scheda

Ma ripeto se la ventola esterna gira non è questo il caso

Altra causa potrebbe esserci umidità nel circuito che ti ghiaccia il capillare e allora si spiegherebbe sta roba

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Non credo che sia un probblema di scheda elettronica in quanto il condizionatore . dopo due o tre tentativi, funziona perfettamente e a mio parere la resa è buona.

Inoltre dopo la prima accensione mattutina, per tutta la giornata il condizionatore si accende e si spegne regolarmente.

La mia impressione da non espertoto mi porta a pensare hce è come se il compressore abbia bisogno di un paio di false partenze per scaldare il gas o magari per portarlo dallo stato liquido a quello gassoso.

Può anche darsi che sia plausibile l'ipotesi che si formi del ghiaccio nel capillare, ma se fosse questo il probblema chi mi spiega perche succede e quali altri indizi posso verificare per essere più sicuro che questo sia il probblema.

Grazie ciao

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è come se il compressore abbia bisogno di un paio di false partenze per scaldare il gas

no perchè scatterebbe la protezione termica.ma tu lo senti che prova a partire?

per portarlo dallo stato liquido a quello gassoso.

a quel punto essendo un liquido incomprimibile si inchioderebbe.

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No ilcompressore non tenta di partire, si spegne sia il compressore che la ventola ed anche naturalmente l'unità interna.

Mi è stato detto che può darsi che questo tipo di condizionatore, potrebbe avere una resistenza elettrica attorno al comporessore la quale può essere rotta pertanto non riscalda l'olio del compressore.

Può essere vero?

GRAZIE SALUTI

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Scusa ma quanto quanto tempo passa precisamente dal momento che dai il comando all'accensione, compreso le due "finte-accensioni" ?

Se il tempo trascorso è nel ordine dei 4/5min, vuol dire che il tuo clima non ha niente visto che in pompa fnzonano in questo modo, altrimenti facci sapere.

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Beh, visto che siamo ancora al campo delle 100 pertiche mi aggiugo pure io:

non conosco il prodotto in questione ma se la pressione bassa fosse rilevata da un pressostato di bassa, e la pressione fosse corretta (nonostante i notevoli smanettamenti subiti), potrebbe essere lui (il pressostato) un po' capriccioso.

Se così fosse lo ponticelli e riverifichi che tutto funzioni.

Il pressostato è una capsula montata sul tubo in aspirazione del compressore da cui escono 2 fili.

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la resistenza del carter serve a evitare che finisca refrigerante nell'olio..ma dubito che quel clima ce l'abbia e comunque lavora quando la macchina è sotto tensione anche se spenta..non è che si aziona all'avviamento del compressore..in quel momento sarebbe inutile

giusta l'idea di verificare come e cosa stabilisce che i parametri sono fuori range e lo fa andare in blocco

io indagherei sul corretto funzionamento delle ventole..non è che hanno le bronzine secche magari appena acceso fanno fatica a prendere velocità?? specie quella esterna?

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Le ventole sono a posto in quanto girano senza sforzo , inoltre sono

montate su cuscinetti a sfera.

Ho misurato l'assorbimento del compressore con un amperometro ed è giusto in base a quanto riportati sulla scheda tecnica

( 2,75 A).

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L amico dei frighi

Cuscinetti a sfera sulla ventola? Sie sicuro? Non sono troppo rumorosi?

Credi davvero che non sia perche ce un gas non approriato dentro als compressore? Nel tuo caso Il 410A anziche il R22?

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L amico dei frighi

Unaltra cosa non mi e chiara: quanto dovrebbe assorbirew als massimo da targhetta il compressore? Il dato lo leggi sul compressore

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