Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Sfiato Pompa Caldaia Ariston As 24

Messaggi consigliati

montagnaverde
Inserito:

Salve a tutti.

Qualcuno mi sa dare una dritta:

da 2 giorni ho trovato una perdita proprio sul tappo arancione posizionato sulla parte superiore del corpo in plastica nera della pompa de circolazione di mia caldaia ARISTON AS 24 . l'acqua fuoriesce goccia a goccia. ho provato di controllare la presione del acqua ed è giusta a 1 come manuale. Ho provato di sfiatare l'aia dei radiatori aprendo le loro aposite valvole e non hano aria (tutto Ok),

Vorrei capire se questo tappo arancione piccolo posizionato sopra la pompa ha qualque funzione?, se riesce a regolare??, lavora premuto verso il basso o alzato verso l'alto visto che su queste c'è un disegno di una fresceta con doppio senso cioe con punta verso alto e verso baso??, ho provato a abbasarlo fino a lo scato, non cambia niente, poi verso l'alto idem le gocce continuano...

ho sentito parlare che si trata di "lo sfiato della pompa", ma non riesco a capire perchè continua a perdere e come si è scatato questa activazione dello sfiato se la presione e a norma.

devo procedere a svuotare il circuito e caricare nuovamente?

grazie a tutti.

Inserita:

Si tratta dello sfiato che ormai e parte integrante della pompa, ci dovrebbe essere un tappetto di plastica sopra, chiudilo, perde semplicemente perchè il galleggiante dentro non chiude più, andrebbe smontato e pulito

montagnaverde
Inserita:

Grande kaotik.

Ho smontato con molta fatica la testa della pompa dove va alloggiato il galleggiante ed ho trovato infatti della sporcizia nera che impediva la giusta chiusura della valvola de sfiato.

Grazie a tua dritta adesso siamo a 20 gradi dentro casa e fuori nevica (Bologna); anche ho risparmiato chisa quanti eurini che avrei dovuto pagare pior la sostituzione de questo e quell'altro pezzo da sostituire.....anche se buoni.

Grazie ancora e questa è una mostra in più della importanza de condividere conoscenze che sono più utili quando le divulghiamo piuttosto di quando le portiamo nella vara.

Buon anno a tutti. :)