Vai al contenuto
PLC Forum

Vailant Vcw 240 Xe Tecnoblock - dopo pochi minuti acqua calda e riscaldamenti non funzionano più!&

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e ancora auguri, innzitutto volevo complimetarmi con il forum intero che è davvero utilissimo e fatto molto been, peccato solo che l'ho scoperto troppo tardi!!

vengo al sodo:

Da un bel po’ di tempo la mia caldaia Vaillant mi da dei problemi sia sull'acqua calda che sui riscaldamenti:

-Con i SANITARI il problema è il seguente: aprendo i rubinetti ( miscelatori monocomando) sulla posizione "caldo" l'acqua esce ad una temperatura relativamente bassa (suppongo 35°C all'incirca) e sopratutto dura SOLO PER POCHI MINUTI, circa 5 minuti..in pratica neanche una doccia si riesce a fare. Per riavere l'acqua calda devo SPEGNERE l'interruttore generale e riaccenderlo, cosi riesco ad avere altri 5 minuti di acqua semi -calda.

Facendo la prova SENZA SPEGNERE la caldaia, ho notato che:

1) lasciando aperto il rubinetto,la pompa continua a funzionare.

2) il microinterruttore dei sanitari resta chiuso

3) dopo 15 minuti la caldaia riparte fa acqua calda per 5 minuti, sempre a bassa temperatura e poi si rispegne.

-Con i RISCALDAMENTI il problema è molto simile, accendendo l'interruttore del riscaldamento, la caldaia porta l'acqua del circuito ad una temperatura di circa 65°C (come misurato dalla lancetta del termostato) e lo fa in pochi minuti (circa 2 minuti massimo 3) dopo di che la fiamma si spegne. La lancetta della temperatura scende quindi repentinamente ( in circa 1 minuto) sui 0°C. A questo punto ci vogliono circa 15 minuti affinché la caldaia autonomamente riaccenda la fiamma e quindi i riscaldamenti. La temperatura allora risale a 65°C sempre in circa 2 minuti e si rispegne per 15 minuti come prima.

Dettagli aggiuntivi sono che:

• la pompa resta in funzione

• i microinterruttori sulla valvola a tre vie restano entrambi chiusi

• La manopola del termostato è posizionata sul 9

• il potenziometro ritardatore ( quel coso che si regola col giravite..penso si chiami così) è regolato al minimo

Inoltre controllando i contatti sulla scheda comandi ho visto che

• Il termostato sulla scheda comandi è collegato sulla posizione “ S”

• L’alimentazione invece è collegata sul morsetto 1 e 2 e con un ponticello tra 3 e 4

Ho anche effettuato la prova dei fumi, coprendo lo scarico, per testare le sonde, e la caldaia si spegne dopo 2 minuti per riaccendersi dopo circa 15 8come dice il manuale)

Ps: scusate la lungaggine del post, ho cercato di essere quanto più esaustivo possibile, dopo aver letto i vari post.

Vi prego aiutatemi, è un anno che mi lavo con l'acqua fredda e c'ho sempre il raffreddore...ETCIIIUUUUUU :blink:

Inserita:

devi sostituire i sensori fumo. la caldaia si spegne dopo due o tre min. per quello .per quanto riguarda la temperatura dell'acqua bisognavedere diversi fattori.uno in particolare scamb.sec intasato.

Inserita: (modificato)

ci avevo pensato, ma come faccio ad avere una conferema,non vorrei buttare una 60ina di euro, avevo pensato di misurare la resistenza d entrambe i sensori ma avrei bisogno dei valori dei sensori nuovi.

molto probabilemnte con sto fatto della resistenza sto dicendo una boiata pazzesca..era un tentativo, essendo resistenze con conduttore ceramico credo che varino la resistenza in base alla composizione dei fumi e della CO e ciò provochi il blocco..ma ripeto è una vaccata che ho supposto. Magari se c'è un'altro modo...

tra l'altro il tecnico che viene è il fratello di quello che vende le caldaie e quelle poche volte che è venuto o dice di cambiare la caldaia o dice che si deve vedere qui, li..insomma un ciarlatano. epoi la caldaia ha apena 10 anni che voglio dire per una Vaillant così sono non pochi ma nemmeno è da buttare!!

ps grazie della risposta, se non risolve conforta!!

adesso vado a farmi una doccia...GELATAAAA!!

Modificato: da nironir

di solito si rovina quello a freddo te ne accorgi se e ossidato o annerito sostituiscilo senza esitare.quel tipo di caldaia minimo a13 anni

Modificato: da lellogag
Inserita:

Buongiorno a tutti...

è da un pò che vi segue ed anch'io vi faccio i miei complimenti per la vostra preparazione.

Ho cercato di capire dai vostri; post, topic o dir si voglia se trovavo la soluzione per la mia caldaia vcw 240 e..., purtroppo da ignorante, non ho capito o almeno non so se facendo una delle operazioni da voi consigliate nel sito risolverò il problema.

Il mio problema, è simile a quello sopra scritto, ma non solo.

Mi spiego:

Per il riscaldamento - la caldaia parte, ma va su di pressione e pertanto perde dalla valvola di sicurezza.

per i sanitari - la caldaia parte, ma non va in temperatura (come sopra- acqua tiepida) la pressione sale da 1,2 e scatta 1,4.

La pressione della caldaia, c'è quando si attiva il riscaldamento, altrimenti, è sotto zero. Per alzarlo intervenivo sul rubinetto.

Ieri ho abbassato la temperatura della caldaia a 3, altrimenti perde lt. d'acqua dalla valvola di sicurezza.

Ho già letto, alcuni interventi di "Flavio", "doucalbe". Ora non so, visto quanto sopra, se è il caso di spendere soldi per la riparazione oppure se sostituirla.

C'è ora una offerta all'Auchan di Torino - caldaia a 500 €.

Grazie per le eventuali risposte e saluti a tutti.

Inserita:

Io sto tentando la strada del sensore fumi come suggeritomi da lellogag, l'ho smontato e in effetti era ossidato, anche se l'ho cambiato personalmente 4 anni fa!!Oggi vado a comprarne uno nuovo epoi farò sapere i risultati dell'esperimento......per il tuo caso Polilollo mi sembra più lo scambiatore primario intasato di calcare, ma io non sono un tecnico di caldaie e posso dire una gran cavolata.Non so se va cambiato, io personalmente l'ho pulito con un prodotto specifico consigliatomi dal rivenditore,al modico costo di 20euro!!

una caldaia 500 eur è un buon prezzo ma che caldaia è? e poi tu da quanto tempo ce l'hai la tua?tieni presente che ste caldaie durano 20 anni e più, se la tua ha dieci anni avanti valuta bene, perchè forse adesso compri una caldaia scadente che ti dura lo stesso 10 anni...e magari potevi risolvere spendendo meno di 500...poi può essere che sto dicendo un cumulo di stupidaggini..non so, quì c'è gente che ne sa..aspettiamo pareri esperti!!

Ps a me il tecnico asseriva che era la scheda....e che era meglio comprarne una nuova xché avevano un OFFERTONA!!il problema è che dalle mie parti sta solo lui...

Inserita:

la caldaia in offerta è una ferroli... ora non ricordo quale supermercato, ma comunque in Torino. Provo a cercare su internet... ti farò sapere.

La caldaia, in realtà non saprei esattamente la sua età, ho comprato la casa 3 anni fà e c'era già. Il proprietario precedente aveva comprato 5 anni prima e quello precedente anche. per cui o ha 8 anni oppure 13.

so che è una validissima caldaia, però ho una bimba di 3 anni e non vorrei rimanere al freddo e senza acqua calda. Cerco di arrangiarmi come posso. al risparmio, pertanto arrangiandomi e cercando di imparare qualcosina. Dico sempre, per conoscere Torino, non devo studiare la storia o la geografia mondiale.

non pretendo di diventare un idraulico, ma se ci studio un pò magari riesco a risolverlo.

Anzi, sono quasi sicuro se ho il vs. aiuto.

sul sito ho trovato il catalogo ricambi

io ho ancora il manuale di uso e manutenzione, che se dovesse servire a qualcuno posso anche scansionare. (dato che non si trova in internet)

Un vaso di espansione costa 123 euro circa

la valvola di sicurezza 25 euro, se non ho letto male un intervento nel sito.

se fossero "solo" questi i problemi, allora preferirei non cambiarla... anche perchè se ne parla sempre bene della vcw240! ^_^

saluto

Grazie

Del_user_62129

per Polillo, ti conviene cambiare lo scambiatore secondario(non primario), io personalmente non ci perdo proprio tempo a pulirli, per il discorso della pressione che sale a 3 bar, devi mettere in pressione il vado di espansione. Sul forum trovi un migliaio di argomenti che spiegano come fare.

Per la caldaia di 500€ lasciala dov'è

saluti.

Modificato: da Flavio.
Inserita:

orco can.... Flavio mi metti in crisi.

Lo scambiatore secondario?

Io, per quello che avevo letto pensavo che il problema fosse legato vaso di espansione. entrando oggi sul sito e leggendo quanto scritto da nironir, ho pensato:

<<cavoli! e ora che faccio>> chiamo l'idraulico e prego...>>

tu ora mi parli di scambiatore sec., per la mia ignoranza "dichiarata" ero rimasto ad un unico scambiatore...

sigh :blink: ora mi rimetto a studiare.

ps. posso pubblicare qualche foto? le ho fatte ieri, magari potrebbe aiutare?

Inserita:

ciao Flavio,

ho trovato la posizione dello scambiatore secondario...

sai dirmi quanto costa? è facile da smontare?

secondo te per il mio caso dovrei chiamare un idraulico?

purtroppo non abbiamo avuto una grande assistenza fino ad ora...

quelli che venivano per la manutenzione. tutte le volte mi dicevano, c'è questo da cambiare, c'è quello da cambiare... io nell'ignoraza confermavo, ma questi stessi si dimenticavano di venire e quando tornavano mi dicevano tutt'altro pezzo e soprattutto tutt'altra cifra!

Dici di lasciar perdere quella caldaia perchè la conosci?

Questa sera svuoto la caldaia e faccio la prova del vaso di espansione.

Riepilogo sulla procedura da seguire:

1) Chiude le mandate d'acqua del riscaldamento, sia in entrata che in uscita.

2) chiudo il gas.

2) apro la valvola di sicurezza...svuoto la caldaio (circa 10 lt.)

3) collego una pompa (della bicicletta) al vaso di espansione ... e gonfio.

risultato da ottenere:

la pressione sul manometro dovrebbe salire.

poi?

chiudo la valvola di sicurezza...

apro una parentesi (qualcuno scriveva che forse è facile che si rompa... devo fare qualche procedure particolare? ho visto che c'è un fil di ferro con un piombino e poi all'estremità, una levetta.)

poi riapro il gas... e poi si spera, vero?

vi farò sapere il risultato stà sera... nel frattempo, grazie mille per l'attenzione! :worthy:

polilollo,il vaso una volta svuotato dall'acqua lo devi ripristinare d'aria a 0,75 massimo 1 bar quindi hai bisogno di un manometro.se c'e nella pompa da bicicletta ok.sto con flavio per la caldaia da 500 euro ....lasciala stare

Modificato: da lellogag
Inserita:

pensavo salisse il manometro della caldaia...

meno male che me lo hai scritto! Grazie mille!

c'è altro che dovrei sapere, non ho lasciato nulla sottinteso... quello che non ho scritto, non faccio.

speriamo bene! e soprattutto di non fare ultreriore danno!

Inserita:

il manometro della caldaia sale fin che c'e acqua nel vaso quando tu metti aria all'interno .una volta svuotato il vaso dall'acqua la pressione del manometro della caldaia ritorna a zero .da quel momento tu devi portare il vaso ad una pressione compresa tra lo 0.75 a 1bar

Inserita:

per lìacqua calda come ti diceva flavio potrebbe essere lo scamb.secondario

Del_user_62129
Inserita:

quando gonfi non ti dimenticare che la valvola di sicurezza deve restare aperta.

Per il discorso della caldaia da 500€ vuol dire che vale quanto costa, in poche parole non potrà sostituire mai una vcw neanche dopo 20 anni.

Per lo scambiatore secondario, se non sei pratico ti conviene chiamare l'assistenza non il primo idraulico (senza offesa) che capita per strada.

Inserita:

Ragazzi chiedo conferma a voi, ma per svuotare queste caldaie (vedi vaillant, juncker-bosch) è saggio scaricarle dalla valvola di sicurezza? domando questo perchè, quando per errore svuotavo alcune caldaie dalle valvole di sicurezza quelle con la testa che ruota, sapevo che internamente non tornando alla posizione originale iniziavano a perdere, anche con la pressione della caldaia nella norma

Inserita:

grazie. Anche per questa precisazione.:) sono qui con mio suocero che stiamo svuotando la caldaia. Io dicevo di chiudere la valvola, lui di chiuderla. Insomma eravamo già nel panico! Stanno scendendo lt. Di acqua :-) ora gonfiamo! Saluti

Inserita:

buona sera ragazzi,

Abbiamo svuotato il vaso..purtroppo il manometro della pompa non funzionava un gran ché:( ... Così la prova non è forse conclusa. Me lo direte voi. Comunque, la caldaia si svuotata. Ho chiuso la valvola. Ho riaperto il gas. In riaperto l'ingresso e l'uscita dell'acqua. Ho riacceso la caldaia ed è ripartita. Il riscaldamento funziona, almeno i termosifoni si sono scaldati bene, ma la pressione è rimasta a zero. Ora son passati 2 ore ed è sempre a zero. È una brutta notizia? Poi in scoperto che gocciola anche da un tubetto del commutatore idraulico.... Che fare ora? Pensate sempre che sia meglio non cambiare caldaia?

Del_user_62129
Inserita:
Ora son passati 2 ore ed è sempre a zero

Scusami ma non l'hai ricaricata a 1,5 bar col rubinetto di carico?

Pensate sempre che sia meglio non cambiare caldaia?

Io rimango sempre con l'idea di non cambiarla.

Ragazzi chiedo conferma a voi, ma per svuotare queste caldaie (vedi vaillant, juncker-bosch) è saggio scaricarle dalla valvola di sicurezza?

Puoi fare anche così, chiudi l'ingresso dell'acqua fredda, apri il rubinetto di carico e poi apri una fontana sull'acqua calda, noterai il manometro della pressione scendere.

Inserita:

flavio...purtroppo mi sono dimenticato...quando mi sono ricordato ero già a dormire. Al mattino è comunque salito a 2,4.1

Domani riprovo, facendo l'operazione corretta.

Inserita:

Grazie FLAVIO, ma pensavo che non con tutte le caldaie fosse possibli farlo, se non sbaglio la ferroli ha una valvola di non ritorno nel rubinetto di carico

Inserita:

Mi scuso per l'intromissione...

"Puoi fare anche così, chiudi l'ingresso dell'acqua fredda, apri il rubinetto di carico e poi apri una fontana sull'acqua calda, noterai il manometro della pressione scendere."

Flavio cosa intendi per fontana sull'acqua calda???

Grazie per la delucidazione.