Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola Fancoil Si Blocca

salomone1971

Messaggi consigliati

salve a tutti mi sono appena iscritto,come da titolo ho il faicoil in sala che parte regolarmente la ventola,ma capita che dopo un pò 5min si ferma per poi ripartire,e dopo magari ancora qualche altra volta,è provvisto di quella valvola in rame che va inserita nel radiatore,penso sia questa che rilevi la temperatura e faccia attaccare o staccare la ventola,per esclusione l'ho invertita con quella del fancoil il camera,ma si ferma uguale,cosa potrebbe essere?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

controlla che sia collegata bene, se il problema rimane potrebbe essere un problema di circolazione dell'acqua o semplicemente l'impianto scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa devo controllare?se il problema è come dici tu(se il problema rimane potrebbe essere un problema di circolazione dell'acqua o semplicemente l'impianto scarico)cosa bisogna fare?

ma i fancoil hanno la valvolina come i termosifoni per eliminare l'aria,io ieri l'ho fatto dal collettore principale e dal termoarredo del bagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
ma i fancoil hanno la valvolina come i termosifoni per eliminare l'aria,io ieri l'ho fatto dal collettore principale e dal termoarredo del bagno

poi hai ricaricato la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa metti la velocita della ventola al minimo,se il problema si ripete ai una circolazione dell'acqua insufficente verso quel fan(se ai il termostato a contatto sulla batteria non è da escludere una probabile avaria del medesimo)

escluso il termostato prova a bilanciare l'impianto chiudendo di un terzo la valvola degli altri fan e vedi se risolvi

posta i risultati

ho letto ora tornando indietro tutta la discussione,per questo motivo vuoi togliere il fan e aggingere i termo?

ciao

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,questo che mi da problemi è quello in sala che non cambiero come dicevo la sonda è stata invertita con quell'altro quindi è da escludere,stamane ho abbassato la temperatura dell'acqua a 60 gradi,ieri era a 63.ebbene oggi si è fermato molte volte mentre ieri 2 o 3 sarà un caso?

(se ai il termostato a contatto sulla batteria non è da escludere una probabile avaria del medesimo)questo sarebbe la sonda che ho sostituito tipo una penna in rame inserita nel radiatore.

devo chiudere di 1/3 l'entrata dell'acqua nei restanti 2+il termoarredo?

Modificato: da salomone1971
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova,la ventola ha 3 regolazioni,con la temperatura 60 gradi.

velocità 1 ok velocita 2 anche velocita 3 si è fermata 2 volte per una 30 di sec e poi è ripartita!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

hai lenta circolazione e quindi elevato salto termico sulle tubazioni del fancoil, metti il sensore sul tubo di arrivo dell'acqua, così che anche se l'acqua se ne esce fredda la ventola del fancoil continua a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come si fà per aumentare la circolazione?il sensore è inserito fra le alette del radiatore,come faccio a metterlo al tubo di mandata?anche perchè i fili non sono molto lunghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto A TUTTO IL FORUM

come dice TURISTA hai una circolazione insufficente verso codesto fan

come hai notato diminuendo la velocita della ventola non si ferma

senza spostare la sonda potresti fare una cosa,sugli altri fan hai valvola e detentore(la valvola è quella più grande di solito ha la manopola che si chiude senza svitare il tappino)conta i giri per chiudere il detentore(per ipotesi si chiude con 7 giri)riapri totalmente il detentore e lo richiudi di 2 giri(questo sui fan che scaldano)lascia totalmente aperti i termoarredo (questi sono in bagno li serve il caldo)e vedi come va

ti dico questo perche chiudendo leggermente i fan che funzionano aumenti la circolazione sull'ultimo che ti da problemi

fai diverse prove se riesci a bilancire l'impianto vedi che risolvi,poi non tenere i fan alla massima velocita

posta i risultati ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,quindi devo agire su quella che si avvita cioè in alto la mandata acqua giusto!comunque un fan quello della cameretta è del tutto chiuso,farò questa prova.ah ma come chiedevo sopra ma i fan hanno la valvola per eliminare l'aria tipo i termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma ora rileggendo,ma devo agire sul detentore quello sotto che ha il tappino che si svita?perchè non devo tenerli alla massima velocità?questo che ho in sala se sta a 2 ci mette tanto a far salire la temperatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salomone1971.Intanto quoto in pienoBADPI59 e TURISTA DELLA...Si anche i fan hanno lo sfiato dell aria :) Ti consiglio vivamente di farlo bene.Be se metti la tersa velocita con i problemi di portata di acqua che hai al fan,a l acqua calda non gli dai nè anche il tempo di affacciarsi nella batteria :lol: Sarebbe un accendersi e spegnersi continuo.Senza alcun giovamento sulla TA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Sicuramente è sull ingresso acqua superiore.Dovrebbe essere una vite a forma di dado da 6.Apri il riempimento della caldaia e al contempo fai lo sfiato fintanto esce solo acqua.Quanjdo esce solo acqua chiudi lo sfiato e poi il riempimento .attento a non superare 1,5 di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a fianco la manopola bianca che chiude l'ingresso dell'acqua cè una vite esagonale con spacco centrale,sarà da 8-9 mm è questa?

devo estrarla del tutto o solo un pò?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,co sono 2 viti per tubo in gresso e tubo uscita acqua,appena svitata 1 è uscito subito l'acqua,ho spostato anche la sona vicino tubo entarata acqua,dopo che ho acceso i fancoil dopo 3 min si e fermato poi è riandato,e adesso sta andando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...