Vai al contenuto
PLC Forum

Mauale Per Cpu Omron C2000h - dove trovarlo?

Andreasol

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di reperire il manuale della cpu omron c2000h, nel sito omron non trovo niente..... :senzasperanza:

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi dove potrei trovare qualcosa? Thank you :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff, ho cercato il manuale e l'ho trovato, però non essendo molto edotto in materia non ci ho capito molto, e se non chiedo troppo volevo spiegare la mia difficoltà: ho apportato una modifica ad un software gestito da cpu omron c2000h aggiungendo un DM( che avrebbe dovuto fare da preset a un CNT ) che dalla lista incrociata risultava inutilizzato, anche se aveva un valore impostato ( 8000 in esadec. ); una volta riavviato il software ha funzionato tutto alla perfezione, compresa la modifica, tranne il fatto che il monitor connesso alla cpu tramite l'host link non andava in run; ricollegando il pc riscontravo che la cpu era in modalità Monitor e nonostante la mettessi in run, dopo averla rialimentata la ritrovavo in modalità Monitor;

Ho dovuto rinunciare all'utilizzo di quel DM, e reimpostandolo come era in origine il monitor ha ripreso a funzionare regolarmente; Domanda: è possibile che quel DM impostato in quel modo detti la condizione della cpu al ritorno dell'alimentazione? se cos' fosse, dove devo andare a controllare quali sono i DM eventualmente utilizzati per questo tipo di impostazioni? Grazie per la disponibilità :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

SPIEGA MEGLIO

ai aggiunto una dm che numero ?

la vedi da monitor (prima non era visibile ?)

il monitor ha un area dm prestabilita se metti una dm fuori dal su campo ti dovrebbe dare errore

che monitor e montato ?

per il plc in monitor (a parte che funziona comunque giusto)

direi che quando ai scaricato la modifica

nel pc era inpostata in monitor

salvo che quella dm nuova non sia proprio quella che gestisce prg mon run

che software usi cx---s.win

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff, uso Syswin 3.4 ho fatto varie modifiche su quel plc e non ho mai avuto problemi, la procedura che seguo è;

Modifico il software senza essere online; tolgo tensione, disconnetto il cavo che collega l'host link al monitor; connetto il pc e ridò tensione;vado online metto in stop la cpu e scarico il software nella cpu, la rimetto in run e provo il tutto, dopodichè levo tensione e riconnetto il monitor; tutto bene fino a ieri, quando è capitato ciò che ti ho descritto; il DM era il 0008 e l'ho associato al CNT 0008, anche esso non presente nella lista incrociata;mi ha lasciato perplesso il fatto che avvesse già un valore impostato (8000) ma ho pensato che fosse stato settato in fase di realizzazione del software e poi non più utilizzato; Nel monitor lo potevo e lo posso vedere e modificare tutt'ora; il monitor è un omron ma in questo momento mi sfugge il modello....forse NT o qualcosa del genere.....come faccio a sapere se quel DM è quello che gestisce la funzione MON-RUN-STOP della cpu? il mio timore è che in futuro dovendo utilizzare qualche altro DM non presente nella lista incrociata vado a imbattermi proprio in qualcuno di quelli che sono già utilizzati per funzioni "nascoste"? oppure devo presupporre che, visto che non sono nella lista incrociata, non sono utilizzabili??? thank you !

Link al commento
Condividi su altri siti

le dm che servono alla cpu di solito sono verso la fine

la dm0008 non puo' creare problemi

ma il monitor non va in run giusto

pero ti deve dare un allarme per forza

cambia le pagine o resta sulla prima che si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff, si ,è così, il monitor non visualizza nessuna pagina ( rimane acceso con sfondo bianco, il led che indica RUN è spento, e emette una segnalazione acustica tipo un fischio )e sulla host link montata sulla cpu non "blinkano" i led di trasmissione e riccezione..... è altrettanto vero che come dici tu i DM che regolano le impostazioni del plc si trovano negli ultimi posti della lista, ma non riesco a spiegarmi come mai dopo avere impostato il DM a 8000 (1000000000000000) è tornato a funzionare li monitor.......... mi cercherò un manuale più completo..... Grazie dell'aiuto che vorrai darmi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire quali sono le dm che utilizza il monitor

puo' essere che la dm8 sia quella che cambia proprio le pagine

e magari se cambi il valore richiami una pagina che non eiste

comunque qualcosa non torna

dicevi che la vedevi e utilizzavi

ma non era usata nel controllo incrociato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, posso visualizzare e modificare tutti i DM presenti nel plc, anche quelli non presenti nella lista incrociata elaborata da Syswin; se può servirti d'aiuto posso dirti che nella lista incrociata i DM sono elencati in ordine crescente, ma alcuni mancano in tale eleco..... es,DM0000-0001-0002-0003-0004-0005-0006-0007-0009-ecc.ecc ; io ho visto che il DM0008 non era utilizzato e ho pensato di usarlo per la mia modifica, invece sorpresa :senzasperanza: mistero! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando riesci

ti colleghi con s.win

provi a cambiare la dm8 di una cifra sopra o sotto il valore attuale

ricolleghi il monitor e vedi se cambia pagina o come si comporta

comunque devi capire quali dm usa

dici tutte ma alcune servono a lui

quella dm8 sul monitor a cosa serve quando funziona

comunque fai una prova usa un altra dm

pero devi anche modificare il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Non vorrei andare a tentativi, anche perchè come ho già anticipato in precedenza la mia conoscenza del plc mi limita a saper fare qualche piccola modifica, non più di tanto insomma, visto che non sono un programmatore, per cui dopo questa esperienza "strana" andrò ancora di più con i piedi di piombo, come si suol dire!! almeno fino a quando riuscirò a scoprire qualcosa grazie a voi del forum che siete sicuramente molto più edotti di me in materia! Una nota importante: leggendo il manuale del omron c2000H al paragrafo che tratta dell'area DM li descrive tutti dallo 0000 al 6655 così: "Used for internal data storage and manipulation" praticamente interpreto questo come che tutti i DM siano utilizzabili a piacere dal programmatore, senza eccezione alcuna! Grazie gianff per l'aiuto, se scoprirai qualcosa sull'argomento sarei ben contento di saperlo :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti