lennynero Inserito: 5 gennaio 2010 Segnala Inserito: 5 gennaio 2010 Salve a tutti,ho una caldaia murale Chaffoteaux & Maury modello Elexia. Attualmente è collegata ad un termostato alimentato a batteria tramite i due fili previsti dalla caldaia per tale scopo (morsetto normalmente ponticellato).Ho comprato qualche giorno fa un termostato wireless della Lafayette, ma dato che questo modello ha il ricevitore alimentato a corrente (220v) mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda la connessione elettrica. Lo schema fornito dal temostato prevede tre morsetti: ad uno deve essere collegata la fase di rete, agli altri due dovrebbero essere collegati il neutro insieme ad uno dei due fili della caldaia, e l'altro filo della caldaia.Quello che volevo chiedere è se posso andare tranquillo con questo collegamento o se rischio di fare danni alla caldaia. Il venditore del termostato, che ho contattato tramite internet, mi ha detto che se la caldaia necessita di un "contatto pulito" è necessaria una piccola modifica eliminando un componente elettronico del ricevitore.Qualcuno sa darmi indicazioni più precise? (in particolare sul significato di "contatto pulito).grazie anticipatamente.
kaotik Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Per contatto pulito si intede quel contatto della caldaia a cui non si deve dare tensione, semplicemente perchè su quel contatto cè già la tensione, 6- 12v fornita dalla scheda principale, quindi il cronotermostato deve fungere solo da interruttore come se volessi accendere la luce
lennynero Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Grazie Kaotik,quindi, il mio ricevitore wireless quando deve "accendere" la caldaia, dovrebbe semplicemente cortocircuitare i morsetti a cui sono collegati i fili della caldaia. Giusto?
lennynero Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Grazie mille per l'attenzione!
Messaggi consigliati