californiaskate Inserito: 6 gennaio 2010 Segnala Inserito: 6 gennaio 2010 Salve raga... non è che potete aiutarmi a montare un cronotermostato. L'idraulico ha montato la caldaia e ora dovrei montarci un cronotermostato della Orbis che ho comprato. Sulla caldaia ho una morsettiera a cui andranno collegati 2 fili, dove ora c'è un ponticello che andrà rimosso. Per il resto è notte fonda. Vi allego immagini della parte relativa allo schema di collegamento presente nelle istruzioni e il retro del termostato. Ho smontato un termostato a casa della mia ragazza e c'era una fase... allora sono in confusione totale su come si montano. Urge un aiuto superiore....
eliop Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Devi semplicemente portare 2 fili dal termostato alla caldaia , sul termostato li devi collegare ai morsetti 1e2,sulla caldaiaal posto del ponticello esistente.I morsetti 4e5 servono se vuoi l'attivazione tramite telefono
californiaskate Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Perfetto!!! Grazie davvero!! Grazie e ancora grazie!! Ma scusate raga perchè su alcuni termostati ho visto invece che ci arriva la fase? Qualche tempo fa mio padre cambio un termostato e non mettendo la fase al posto giusto lo bruciò! Motivo di ciò? Esistono diverse tipologie di termostato?
eliop Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Di termostati ambiente ce ne sono di vari tipi.La maggior parte ha l'alimentazione a batterie ed in uscita un contatto pulito indeviazione come nel tuo caso,poi ve ne sono altri che sono alimentati tramitela rete elettrica e in uscita hanno il solito contatto in deviazione,ora puo' darsiche tuo padre in quella circostanza abbia inavvertitamente collegato la rete sul contattochiuso creando un corto.E' da precisare che anche su un termostato con alimentazione a batteria sipuo' avere la fase collegata su di un morsetto di uscita, ma questo e'un tipo particolare di impianto in cui il termostato comanda una o piu' valvoledi zona che a loro volta una volta aperte comandano la caldaia tramite un lorocontatto interno,ma questo te lo sto dicendo a solo titolo di informazione perche', non e' il tuo caso.Ciao.
californiaskate Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Grazie Eliop.... hai risposto esaurientemente a tutto quello che volevo sapere, davvero grazie!!!
Messaggi consigliati