Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Cronotermostato Orbis

Messaggi consigliati

californiaskate
Inserito:

Salve raga... non è che potete aiutarmi a montare un cronotermostato. L'idraulico ha montato la caldaia e ora dovrei montarci un cronotermostato della Orbis che ho comprato. Sulla caldaia ho una morsettiera a cui andranno collegati 2 fili, dove ora c'è un ponticello che andrà rimosso. Per il resto è notte fonda. Vi allego immagini della parte relativa allo schema di collegamento presente nelle istruzioni e il retro del termostato. Ho smontato un termostato a casa della mia ragazza e c'era una fase... allora sono in confusione totale su come si montano. Urge un aiuto superiore....

06012010.jpg

06012010001.jpg

Inserita:

Devi semplicemente portare 2 fili dal termostato alla caldaia , sul termostato li devi collegare ai morsetti 1e2,sulla caldaia

al posto del ponticello esistente.

I morsetti 4e5 servono se vuoi l'attivazione tramite telefono

californiaskate
Inserita:

Perfetto!!! Grazie davvero!! Grazie e ancora grazie!! Ma scusate raga perchè su alcuni termostati ho visto invece che ci arriva la fase? Qualche tempo fa mio padre cambio un termostato e non mettendo la fase al posto giusto lo bruciò! Motivo di ciò? Esistono diverse tipologie di termostato?

Inserita:

Di termostati ambiente ce ne sono di vari tipi.

La maggior parte ha l'alimentazione a batterie ed in uscita un contatto pulito in

deviazione come nel tuo caso,poi ve ne sono altri che sono alimentati tramite

la rete elettrica e in uscita hanno il solito contatto in deviazione,ora puo' darsi

che tuo padre in quella circostanza abbia inavvertitamente collegato la rete sul contatto

chiuso creando un corto.

E' da precisare che anche su un termostato con alimentazione a batteria si

puo' avere la fase collegata su di un morsetto di uscita, ma questo e'

un tipo particolare di impianto in cui il termostato comanda una o piu' valvole

di zona che a loro volta una volta aperte comandano la caldaia tramite un loro

contatto interno,ma questo te lo sto dicendo a solo titolo di informazione perche', non e' il

tuo caso.

Ciao.

californiaskate
Inserita:

Grazie Eliop.... hai risposto esaurientemente a tutto quello che volevo sapere, davvero grazie!!!