Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore - Non riscalda

maricaro

Messaggi consigliati

Ieri ho acceso la pompa di calore in modalità riscaldamento e ho notato che la ventola dell'unità interna non girava e sul pannello lampeggiava il led rosso. Ho tolto il pannello dell'unità esterna e con il condizionatore acceso (in modalità riscaldamento) tutti i tubi a ridosso del compressore diventano bianchi per il ghiaccio lo stesso problema si nota anche sullo scambiatore di calore dell'unità interna, ghiacciata. Ho verificato, con esito positivo, la continuità della bobina che comanda la valvola a quattro vie. Mettendo il condizionatore in modalità raffredamento la ventola del'unità interna gira però il compressore non si avvia cosi come la ventola dell'unità interna. Secondo voi che cosa è successo, potrebbe esserci un guasto nelle valvola a quattro vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se arriva la tensione alla bobina (sperando che non si sia ovalizzata) e se la valvola fa lo scambio (sentirai il classico toc).

Se la tensione arriva e la valvola non da segni di vita prova a dare dei colpettini sulla valvola con un giravite utilizzando il manico dello stesso a mò di martelletto (senza esagerare), può anche darsi che si sia bloccata, se nulla succede, sfila la bobina e prova a dare una pulita al corpo che entra dentro la bobina e riprova.

In modalità "freddo" il compressore non può intervenire per via della temperatura ambiente troppo bassa, eventualmente, dopo aver impostato la modalità "freddo" imposta la temperatura più bassa possibile sul telecomando, prova a sganciare la sonda dello split interno e riscaldala tenendola nel palmo della mano (oppure velocizza l'operazione aiutandoti con il phon), dopo circa 3 - 4 minuti dall'accensione il compressore dovrebbe partire, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Farom, l'anomalia doverebe essere dovuta alla valvola, ma se provi a dare qualche info in più magari ; marca,modello, anni di vita del clima,temperature esterne-interne, se ha mai lavorato prima in pompa di calore etc, potremo dare una mano in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho potuto fare la prova della valvola, come suggerito da Farom, perchè sono rientrato tardi dal lavoro. Rispondo alle domande di Durresi: il condizionatore è un Panasonic modello CU-1270KE, non ricordo quanti anni ha ma è un pò datata, comunque ha sempre funzionato bene sia in riscaldamento che in raffredamento, utilizza ancora l'R22. Quando ho provato la pompa di calore, la temperatura esterna era di 14 gradi quella interna di 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto la prova della valvola, ho dato tensione ai capi della bobina e ho sentito il toc. Quali altre verifiche posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato tensione alla bobina tu, direttamente, oppure è stata la macchina nel corso del suo funzionamento?

Come detto sopra, dopo aver acceso la macchina, controlla se la tensione arriva alla bobina (nel caso non arrivasse sicuramente sarà la scheda dell'unità interna, o nella migliore delle ipotesi, i filo che va alla bobina, a volte succede anche questo).

Hai fatto la prova su "freddo" come suggerito prima? No? E i suggerimenti a che ti servono?

Edit: Per poter individuare un guasto per "procura", questi passi bisogna farli, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato tensione io solo per verificare l'efficienza della valvola. Verificherò se arriva la tensione con la macchina in funzionamento e se in modalità freddo il funzionamento risulta normale, cosa che mi propongo di fare domani, poi ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto funzionare il condizionatore in modalità raffredamento, scaldando le sonde dello split interno per forzare la partenza, sembra funzionare cioè l'unità interna è fredda, l'unità esterna è tiepidina (non dovrebbe essere calda?). Commutando in modalità riscaldamento, arriva la tensione sulla bobina dell'unità esterna per l'inversione del ciclo e si sente anche il toc, il compressore parte, i tubi diventano bianchi per il ghiaccio così come l'unità interna, nell'unità interna la ventola non gira e lampeggia il led rosso. Quali altre verifiche posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi sembrano quelli di gas insufficiente, c'è da trovare la perdita e integrare il gas mancante.

Se di gas ne manca molto (e ho paura di si) conviene smaltire il vecchio gas in circolo, fare il vuoto e caricare a peso.

Può anche darsi che la perdita sia microscopica (da quanti anni ha questa macchina?) e a limite potresti anche evitare di dover trovare la perdita (a maggior ragione se pensi di complicarti la vita), la macchina funzionerà per altrettanti anni prima che possa manifestare nuovamente lo stesso problema.

Come strumentazione come siamo messi, di che marca e modello è la macchina?

Il modo di lampeggiare del led dovrebbe indicarti il tipo di "guasto", ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti