pelino Inserito: 23 gennaio 2010 Segnala Inserito: 23 gennaio 2010 Ciao a tutti, non ho esperienza alcuna sui PLC Omron avando lavorato da sempre con Siemens, e mi trovoa dover utilizzare per la prima volta questo prodotto. Fatta la premessa veniamo al problema, vorrei sapere quale scheda potrei utilizzare per pilotare un drive checontrolla i motori passo/passo. Ho visto che esistono schede che controllano sia i passo/passo che i servo, ma non so valutarne l'efficacia.Il cliente vuole utilizzare un PLC della serie SRM1 V2 che francamente non so se sia ancora valido o superato.Secondo la vostra esperienza, quale configurazione hardware dovrei impostare ?Devo avere in pratica un PLC che gestisca una macchina con tre assi stepper o in alternativa servo.Sicuramente, quando contatterò i commerciali Omron, avanzeranno la loro proposta, io vorrei arrivarcidiscretamente preparato, almeno con un minimo di idea. Credo sicuramente di più nell'esperienza dei partecipante a questo forum.Grazie
gianff Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 dimentica SRM1 V2serve per i/o remotia te servono uscite a treno di inpulsi velocidella omron si puo' usare CJ1M-CPU21-22-23 ma anno solo 2 controllo assioppure CP1H so che ha 4 uscite ad inpulsi (da valutare se sono 4 assi)altrimenti moduli costosi e piuttosto complessi sonoC200H-NC212-NC211 - MC221CS1W/CJ1W-NC MC MCHe anche altrioppure OMRON TRAJEXIA MECATROLINK IInon e' e facile e costano parecchiosoprattutto se devi interpolaresolitamente si usano software basati su pcqui se ne gia parlatohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=47211
pelino Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Grazie gianff per la repentina risposta, proverò a vedere la CP1H se riesce a gestire tre assi.Io ho realizzato su Siemens S7214 ( due uscite veloci ) la gestione di due assi e vanno bene, anche se sono sempre del parere che schede assi dedicate è la cosa migliore. ( Deformazione professionale Siemens )Ho anche visto quanto hai fatto..... complimenti.
gianff Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 (modificato) NEL CP1Hai 4 uscite a inpulsise le usi come tali ok 4 assi e ti devi controllare(da programma) il segnale dirse le configuri come step dir avrai 2 assi io le ho usate con cj1m sono validece' anche la ricerca origine configurabile e il cambio velocita' al voloin omron e' comodo per le funzioni gia fatte (ACC PLS2 ORG)ma senza interpolazionisono per comano posizionatoriattentoverifica se sono uscite a 24vdi solito stepper e servo vanno a 5v Modificato: 23 gennaio 2010 da gianff
pelino Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Mi sembra di aver capito, utilizzo le normali uscite per pilotare il dir mentre con le uscite velocigestisco il clok. un pò quello che faccio con Siemens se non utilizzo le schede assi.Scusa se te lo chiedo, ma quando citi ACC PLS2 ORG ti riferisci ad un blocco funzionaleintegrato del pacchetto di programmazione Omron ? la mia mia macchina non ha necessità di interpolazione.In pratica verrei sapere se ci sono dei blocci che, per esempio, gestiscono la ricerca di sincronizzazione,oppure la gestione manuale, oppure il posizionamento in automatico dell'asse, in Siemens questo è stato realizzato.Ti vorrei porre un'altro quesito, negli ultimi anni ho utilizzato i posizionatori Sinamics Siemens per motori Brushless, differenti case realizzano sistemi analoghi, in pratica questi driver sono gestiti in profibus come posizionatori semplici ecome saprai, sono in anello chiuso driver / motore .Con Omron hai avuto esperienze simili?. Ho visto che su alcuni PLC è gestita la porta profibus.Ciao e grazie
gianff Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 si ci sono dei blocchi funzione gia fatti solo da ipostare ACC PLS2 ORGORG per esempio e la ricerca origine a varie modalitapero:se usi tali funzioni credo sarai obbligato a usare 2 uscite veloci per un assein pratica le funzioni gestiscono step e dirpoi da programma si fa tutto e' da provarela scheda profibus che io sappia va solo su CJ1 CS1poi i servo omron yaskawa non li ho mai viti in profibusloro utilizzano MECATROLINK 2
Nicola Carlotto Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Ti consiglio il mekatrolink , serie jumma per azio + motori fino a 750wTi sconsiglio il posizionamento ad impulsi anche se i commerciali te ne parleranno bene.Se usi Sinamics di sicuro mecatrolink e' il piu' simile .Tra un po l'omron uscira' con etercat e relativi azionamenti .se vuoi un po di dritte mandami una mail.Ciao NICA
Messaggi consigliati