pelino Inserito: 23 gennaio 2010 Segnala Inserito: 23 gennaio 2010 Ciao a tutti, non ho esperienza alcuna sui PLC Omron avando lavorato da sempre con Siemens, e mi trovoa dover utilizzare per la prima volta questo prodotto. Fatta la premessa veniamo al problema, vorrei sapere quale scheda potrei utilizzare per pilotare un drive checontrolla i motori passo/passo. Ho visto che esistono schede che controllano sia i passo/passo che i servo, ma non so valutarne l'efficacia.Il cliente vuole utilizzare un PLC della serie SRM1 V2 che francamente non so se sia ancora valido o superato.Secondo la vostra esperienza, quale configurazione hardware dovrei impostare ?Devo avere in pratica un PLC che gestisca una macchina con tre assi stepper o in alternativa servo.Sicuramente, quando contatterò i commerciali Omron, avanzeranno la loro proposta, io vorrei arrivarcidiscretamente preparato, almeno con un minimo di idea. Credo sicuramente di più nell'esperienza dei partecipante a questo forum.Grazie
gianff Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 dimentica SRM1 V2serve per i/o remotia te servono uscite a treno di inpulsi velocidella omron si puo' usare CJ1M-CPU21-22-23 ma anno solo 2 controllo assioppure CP1H so che ha 4 uscite ad inpulsi (da valutare se sono 4 assi)altrimenti moduli costosi e piuttosto complessi sonoC200H-NC212-NC211 - MC221CS1W/CJ1W-NC MC MCHe anche altrioppure OMRON TRAJEXIA MECATROLINK IInon e' e facile e costano parecchiosoprattutto se devi interpolaresolitamente si usano software basati su pcqui se ne gia parlatohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=47211