Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatori Montaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve forum ,vorrei dire la mia :sono pienamente d 'accordo con elvezio anchio in estate istallo qualche impianto ai miei clienti ,visto che io sono in emilia romagna da me per istallare un 12000 mono split on/off di marche che troviamo nei centri commerciali con 3metri di rame chiedono in media 1200,00 euro (costo macchina intorno ai 300/400 euro )i rimanenti 700/800 euro sono solo di manopera ,non vi sembra troppo visto che per montere un clima spalla spalla io personalmente impiego circa 3 ore ,quindi costerei 230,00 :blink: euro ora (mi sembra un furto)io lo stesso lavoro istallo tutto incluso sui 600/750,euro ad ogni modo dipendente dal tipo di macchina la mia prestazione e di circa 300,00 e vi assicuro che i miei clienti sono contenti ,finisco dicendo che quindi oltre al abusivismo in quanto non ho abilitazione ma effettuo in maniera giusta il lavoro i signori abilitati non dovrebbero esagerare con i costi,dalle mie parti funziona molto bene il passaparola e quindi ogni anno acquisto nuovi clienti e i furbi autorizzati si ritrovano a lavorare per pochi euro per i grossi centri commerciali (premetto che ci sono anche gli onesti nella mia citta sono pochi).A me personalmente mi hanno chiesto 1600 euro per un on/off neppure inverter con 4 metri di linea mi avrebbe istallato un daewo da 249,00 euro 9000 ,dopo il preventivo non mi e rimasto altro che farmi una risata :superlol: .saluti a tutti del forum.

andrea_climateck
Inserita:

io sono in emilia romagna da me per istallare un 12000 mono split on/off di marche che troviamo nei centri commerciali con 3metri di rame chiedono in media 1200,00 euro (costo macchina intorno ai 300/400 euro )i rimanenti 700/800 euro sono solo di manopera ,non vi sembra troppo visto che per montere un clima spalla spalla

Bhe si e' esagerato, tenendo conto che con quelle cifre puoi comprare e installare delle buone macchine

io lo stesso lavoro istallo tutto incluso sui 600/750,euro ad ogni modo dipendente dal tipo di macchina la mia prestazione e di circa 300,00

Tu prendi 300 € compreso di fornitura?

e vi assicuro che i miei clienti sono contenti ,finisco dicendo che quindi oltre al abusivismo in quanto non ho abilitazione ma effettuo in maniera giusta il lavoro i signori abilitati non dovrebbero esagerare con i costi

I tuoi clienti possono anche rimanere contenti, per carità...ma poi si sono mai imbattuti con un centro assistenza?

La prima cosa che chiede e' il documento di acquisto e la seconda un documento comprovante l'installazione da parte di una persona autorizzata.....

in quanto non ho abilitazione ma effettuo in maniera giusta il lavoro

Cioe' fai il vuoto, esegui la rottura del vuoto, controlli le pressioni e via dicendo?

A me personalmente mi hanno chiesto 1600 euro per un on/off neppure inverter con 4 metri di linea mi avrebbe istallato un daewo da 249,00 euro 9000 ,dopo il preventivo non mi e rimasto altro che farmi una risata

Di gente disonesta il mondo ne e' pieno ma non e' cosi' da tutte le parti, posso assicurartelo

Riepilogando di installatori disonesti o di persone che si adattano a fare lavori ce ne sono un infinità, purtroppo o per un modo o per un altro l'installatore e' la persona di riferimento di un cliente che acquista macchine di scarsa qualità, accollandosi le lamentele del cliente, io personalmente macchine acquistate dal cliente le installo a 150 euro se sono spalla/spalla ma poi non ne voglio piu' sentire parlare, si chiamano il centro assistenza e posso comunque avvicinarmi quando intervengono ma assolutamente non ne voglio sapere nulla, al contrario ovviamente se la macchina l ho venduta e installata io

C'e' da pensare anche un altra cosa, a volte mi capita di verificare macchine installate dai fai da te, riscontrando a volte anche problemi, in quel caso che dovrei fare?

Te lo dico perchè m'e' successa una cosa del genere qualche giorno fa'....due macchine uguali comprate in un centro commerciale, macchina installata da me perfettamente funzionante, macchina installata da un amico che s'arrangia senza gas, problema sulle cartelle.....messe a posto e ricaricato.....gli e' costata quanto l installazione dell amico.....non era meglio farla fare da una persona abilitata?

Con questo non voglio dire che tu non sia all'altezza....ma alla fine i problemi ce li risolviamo sempre noi....

Ciao e buona giornata

Andrea

Inserita: (modificato)

Paese che vai prezzi che trovi!

Inutile parlare di macchina e installazione per un prezzo x o y, parliamo della sola installazione e dei suoi costi.

Io mi trovo nel profondo sud, in Calabria (sapete dov'è la Calabria :superlol: ? E' posizionata esattamente leggermente più a nord est del Marocco :lol: )), il costo di una installazione spalla/spalla fatta con tutti i crismi (materiale compreso) si aggira sui 130,00 - 150,00 euro, mediamente il tempo impiegato è di circa ore 1,45 - 2 ore (due persone). I prezzi esagerati sopra da voi citati sono da criminale, pur avendo tutte le carte del settore in regola di questo mondo, non si possono assolutamente praticare quei prezzi.

....e vi assicuro che i miei clienti sono contenti ,finisco dicendo che quindi oltre al abusivismo in quanto non ho abilitazione ma effettuo in maniera giusta il lavoro i signori abilitati non dovrebbero esagerare con i costi....
....I tuoi clienti possono anche rimanere contenti, per carità...ma poi si sono mai imbattuti con un centro assistenza?
....
....La prima cosa che chiede e' il documento di acquisto e la seconda un documento comprovante l'installazione da parte di una persona autorizzata.....
....
Rispondo al'ultima affermazione, tu centro assistenza, sei autorizzato ad esigere la prova d'acquisto, ma no sei autorizzato a cercare il capello nell'uovo (sarebbero i cavilli fatti ad hoc che servono a strangolare il cliente), se l'installazione a tuo giudizio è stata fatta a regola d'arte, perchè cercare in tutti i modi di spillare soldi alla gente e mettere in cattiva luce l'installatore che spesso e volentieri ne sà più di te (di te, riferendomi sempre al centro assistenza), visto che tu sai solo fare la bella presenza e la persona dotta? Io ho un centro assistenza di diverse marche, non assumo un comportamento del genere neppure a volerlo fare di proposito. Oramai è diventata una moda, la macchina ha un problema, il cliente chiama il centro assistenza? Il tecnico del centro assistenza, il più delle volte, anzichè controllare se il problema è dato dalla macchina oppure da una cattiva installazione, che domanda fà? Chiede alla signora/signore: chi ha montato la macchina? ................E questa la dice lunga, molto lunga, ciao a tutti. Edit: spesso i ladri sono i centri assistenza, inutile nascondersi dietro al dito.
Tu prendi 300 € compreso di fornitura?

Intendeva di sola prestazione.

Modificato: da FAROM
Inserita:

........macchina installata da un amico che s'arrangia senza gas, problema sulle cartelle.....messe a posto e ricaricato.....gli e' costata quanto l installazione dell amico.....non era meglio farla fare da una persona abilitata?

Io, per esempio, mi sarei comportato diversamente, mi sarei fatto pagare la chiamata e suggerito al cliente di farsi risolvere il problema dall'installatore, visto che il problema era di installazione.

Poi, se il cliente dice che non ne vuole più sapere del tizio (chissà perchè :lol: ) che ha fatto il montaggio e/o cose simili, allora.......e puoi immaginare l 'evoluzione della "cosa".

andrea_climateck
Inserita:

Farom mi sono comportato esattamente come hai detto te, dicendo al cliente di richiamare il precedente installatore, ovvio che non ne ha voluto sapere, qui in Sardegna abbiamo comunque un etica professionale, sicuramente le stesse che ci possono essere anche in Calabria.

Buona giornata

Andrea