Vai al contenuto
PLC Forum


Termocucina Klover - Funziona benissimo ma ancora non abbastanza...


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

Ciao Forum!

In genere sono di là nel verde con le lavatrici perchè di mestiere faccio il lavatricista. Di elettrica me ne intendo un po', un po' meno di elettronica e quasi zero di idraulica ;)

Dopo quasi dieci anni di insistenza con il nostro termoidraulico di fiduca e dopo aver superato anche i più reconditi scetticismi che affossavano l'idea che un sistema di questo genere non avrebbe mai funzionato, finalmente siamo riusciti a montare questa famigerata termocucina Klover.

Sul mercato nazionale credo sia l'unica azienda a permetterti di montare un prodotto del genere senza ricorrere al vaso aperto con galleggiante.

Impianto eseguito alla perfezione (mi vergogno a dirlo ma finito di montare il 30 dicembre 2009 tutto in tubo rigido zincato niente multistrato, perchè spaventati dall'ebollizione... tutti tranne me ovviamente :)) la termocucina è montata in parallelo alla caldaia murale a gas (Riello residence non ricordo il modello ma è una 28.000...): mentre la caldaia murale va in pianto passando dalle 2 valvole di zona (casa su 2 piani 70mq cad.), la termocucina va in continuo solo sulla zona del piano inferiore mentre sul piano superiore solo a chiamata (così prescriveva lo schema fornito dall'azienda sul libretto).

Ora il problema è questo:

- i termosifoni sono di ghisa, la caldaia a gas lavora a 80°C e le fasce orario del termostato tengono conto per una mezzora circa di inerzia dell'impianto.

- la termocucina sul suo piano lavora eccellentemente perchè anche se tenuta al minimo (55°C consigliato al circolatore per evitare condensa) praticamente lavora dal mattino alla sera ovvero da quando si accende il fuoco finchè non si si lascia spegnerlo... e arriviamo a 22°C ambiente ... forse troppi!!