oriam Inserito: 12 gennaio 2010 Segnala Inserito: 12 gennaio 2010 Ciao a tutti mi sono appena registrato. Spero qualcuno di voi mi possa aiutate. Vado al dunque. La caldaia marca sylber modello bella più, da una settimana a questa parte quando apro l'acqua calda, comincia a fare rumori strani ....di rottame in movimento ed in più la pressione dell'acqua che fuoriesce dal rubinetto è notevolmente diminuita. Dipende forse dalla scarsa carica del polmone o forse al contrario dall'eccessiva pressione del polmone? Tutto questo avviene solo quando è in funzione l'impianto sanitario ovvero richiesta di acqua calda di lavanda. Vi segnalo anche che la lancetta del manometro durante la richiesta di acqua calda oscilla e si abbassa di valore. Altro sintomo strano alla riacensione dopo lo spegnimento notturno, la pressione dell'acqua nel circuito si è notevolmente abbassata valori bassi prossimi a zero, percui è necessario rimettere in pressione il circuito con l'apposito rubinetto. Anche questa operazione avviene con fatica forse dovuta alla bassa pressione della rete idrica. Tutto questo si è verificato dopo qualche settimana che è venuto il personale dell'assistenza tecnica annuale..........e viva.....e ....viva COSA POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA? NON VORREI RIMANERE ALL'IMPROVVISO SENZA ACQUA CALDA PER ROTTURA CALDERINA ..... NELLO STESSO TEMPO NON VORREI REGALARE SOLDI PER UNA COSA CHE ANCHE UN NON ADDETTO AI LAVORI COME ME POTREBBE RISOLVERE......VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
BADPI59 Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Inserita: 12 gennaio 2010 Il polmone (vaso di espansione)non centra niente con la pressione dell'acqua sanitaria,per la pressione di quest'ultima si devono controllare per primo i filtri in ingresso caldaia (non mi domandare dove si trovano che non conosco questa marca)poi se è da parecchio che non fai una pulizia dello scambiatore non sarà il caso di effettuarla i rompigetti dei rubinetti in che condizioni sono?devi anche tener conto che la pressione dell'acqua calda è sempre meno della fredda in tutte le caldaie a produzione rapida...1/3 in menoper il rumore no ti so dire e nemmeno il perche si abbassa la pressione in caldaia,sicuramente hai qualche perdita sull'impianto o sulla caldaia stessacontrolla per bene tutti i radiatori,collettore.caldaia se scende una piccola perdita c'è occhio che se è piccola non ti accorgi nemmeno aspetto notizie ciao
Opensource Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 ciaofatti controllare l'aria all'interno del vaso d'espansione. Anche se, in questo caso avresti una perdita dalla valvola di sicurezza no?comunque controlla la pressione del vaso.
oriam Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Grazie a tutti per l'interessamento.Inizio dicendo che i rompigetto dei rubinetti sono puliti (è solo da 1 anno che ho rifatto tutto l'impianto, lasciando vecchia solo la caldaia).Qualcuno di voi mi dice che il polmone non "centra" niente, qualcuno mi dice di controllare la pressione (a proposito qual'è la pressione di esercizio). i filtri di ingresso caldaia anch'io non so dove sono (li cerchero'), comunque non avrebbe dovuto pulirli, insieme allo scambiatore di calore eventualmente, poco più di un mese fa, il personale tecnico che ha eseguito la revisione?Forse ho pagato per una revisione non eseguita bene?Per quanto riguarda le perdite come ho già detto è stato fatto ex novo. I adiatori non perdono controllatiTornando sulla pressione del polmone ..........ricordo che il personale tecnico munito di una "volgare" pompa aveva dato un certo numero di pompate. Non ci capisco niente, sò solo che dopo la manutenzione la calderina ha cominciato a manifestare i problemi segnalati.....bene. Vi farò sapereCiao a tutti e grazieP.S. aspetto altri consigli
Ivan Botta Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Con l'acqua sanitaria il polmone non centra niente, la sua funzione serve in riscaldamento a compensare l'aumento di volume dell'acqua quando viene riscaldata, e lo fa espandendo la membrana che si trova al suo interno.In ogni caso per ricaricarlo correttamente svuoti completamente l'impianto, tramite la valvolina immetti aria fino ad 1 bar e riempi nuovamente l'impianto.Io farei controllare lo scambiatore sanitario, sembrerebbe che quando apri l'acqua calda sanitaria parte dell'acqua dedicata al riscaldamento si mischi con quella sanitaria producendo un calo di pressione.
oriam Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 Grazie ivan, sono quasi convinto. Non so se è un'azione che posso fare io.Che tipo di problema potrebbe avere "sto" scambiatore?
Ivan Botta Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Che tipo di problema potrebbe avere "sto" scambiatore?Potrebbe avere il problema descritto nel mio precedente post.Io farei controllare lo scambiatore sanitario, sembrerebbe che quando apri l'acqua calda sanitaria parte dell'acqua dedicata al riscaldamento si mischi con quella sanitaria producendo un calo di pressione.
Messaggi consigliati