artigiano Inserito: 12 gennaio 2010 Segnala Inserito: 12 gennaio 2010 un saluto a tutti.ho il solito problema che quando devo realizzare un nuovo impianto idraulico e di riscaldamento mi viene il dubbio che tubazione usare siccome ce il termocamino.(riscaldamento e acqua calda sanitario)di solito uso multistato gfiscer per impianto riscaldamento e polipropetilene della coes per idraulico.un vostro parere o confronto, la mia preoccupazione che le tubazioni da me usate sono suscettibili alle alte temperature.grazie .
fracasso76 Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Inserita: 12 gennaio 2010 Io quando c è la legna di mezzo uso il rame saldato
remicade Inserita: 12 gennaio 2010 Segnala Inserita: 12 gennaio 2010 ciao, userei il tubo zingato,per il tubo di sicurezza e valvola di sfiato se c'è , + varie derivazioni,fino al collettore,poi rame o multistrsto.Per il sanitario resterei sul prodotto che usi.silvio
mimmo78 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 usa rame saldato con l'argentana e vai sul sicuro o al massimo per risparmiare tubo zincato ciao
idr.maurizio Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Le tue preoccupazioni sono abbastanza fondate, il multistrato in generale non è molto resistentealle alte temperature...il polipropilene penso ancora meno..quindi fossi in te andrei tutto sul rame.
artigiano Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 grazie per le risposte per il riscaldamento sono convinto ho fatto una valutazione anche economica e tra multistrato e rame secondo me stiamo la per i bagni che a me non piace il sistema a rame o multistratouso il polipropetilene da parecchio ma quando mi capita questo sitstema a termocamino per paura cambio sistema non so tanto all' uscita dello scambiatore sanitario del termocamino installo tutte le sicurezze possibili:riduttore pressione a monte,valvola sicurezza,piccolo vaso di espansione ecc.mi chiedevo se cera qualcuno con esperienza per esempio impianto esistente da 8- 9 anni che aveva avuto problemi con polipropetilene coes un saluto a tutti
myemotion Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) qui da noi, i nostri venditori hanno sempre sconsigliato agli idraulici uso di tubi non in rame inei termocamini o termostufe proprio perchè ci sono in gioco alte temperature, l' unica certezza che si ha fino ad oggi è quella della resistenza del rame a questa problematica. Modificato: 15 gennaio 2010 da myemotion
Messaggi consigliati