Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazioni Per Termocamino

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti.

ho il solito problema che quando devo realizzare un nuovo impianto idraulico e di riscaldamento

mi viene il dubbio che tubazione usare siccome ce il termocamino.(riscaldamento e acqua calda sanitario)

di solito uso multistato gfiscer per impianto riscaldamento e polipropetilene della coes per idraulico.

un vostro parere o confronto, la mia preoccupazione che le tubazioni da me usate sono suscettibili alle alte temperature.

grazie .

Inserita:

Io quando c è la legna di mezzo uso il rame saldato

Inserita:

ciao,

userei il tubo zingato,per il tubo di sicurezza e valvola di sfiato se c'è , + varie derivazioni,fino al collettore,poi rame o multistrsto.

Per il sanitario resterei sul prodotto che usi.

silvio

Inserita:

usa rame saldato con l'argentana e vai sul sicuro o al massimo per risparmiare tubo zincato ciao

Inserita:

Le tue preoccupazioni sono abbastanza fondate, il multistrato in generale non è molto resistente

alle alte temperature...il polipropilene penso ancora meno..quindi fossi in te andrei tutto sul rame.

Inserita:

grazie per le risposte

per il riscaldamento sono convinto ho fatto una valutazione anche economica e tra multistrato e rame secondo me stiamo la

per i bagni che a me non piace il sistema a rame o multistrato

uso il polipropetilene da parecchio ma quando mi capita questo sitstema a termocamino per paura cambio sistema

non so tanto all' uscita dello scambiatore sanitario del termocamino installo tutte le sicurezze possibili:

riduttore pressione a monte,valvola sicurezza,piccolo vaso di espansione ecc.

mi chiedevo se cera qualcuno con esperienza per esempio impianto esistente da 8- 9 anni che aveva avuto problemi con polipropetilene coes

un saluto a tutti

Inserita: (modificato)

qui da noi, i nostri venditori hanno sempre sconsigliato agli idraulici uso di tubi non in rame inei termocamini o termostufe proprio perchè ci sono in gioco alte temperature, l' unica certezza che si ha fino ad oggi è quella della resistenza del rame a questa problematica.

Modificato: da myemotion