vendredi Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2010 Salve!Nel marzo 2007 il tecnico immergas mi ha sostituito lo scambiatore sanitario in quanto era intasato di calcare e impediva l'uscità dell'acqua calda da tutti i robinetti sanitari.Ma dopo circa 2anni e mezzo mi trovo con lo stesso problema. cioè con un fili d'acqu calda che esce dai rubinetti.Posso smontare io lo scambiatore sanitario per pulirlo?Ma vorrei sapere come devo procedere per smontarlo-e con che prodotto posso pulirlo.Grazie mille. Vendredi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 Ciao VENDREDIbenvenuto,siamo tra amici quindi ci possiamo scrivere chiaro,vuoi pulire lo scambiatore?ti occorre pompa con relativo liquido anticalcare,io per lo meno o lo sostituisco direttamente o gli faccio il lavaggio,non è che lo smonti e lo metti a bagno,non risolverestiper smontarlo devi chiudere l'ingresso acqua fredda,svuotare completamente la caldaia togliere le due viti esagomali che lo fermano,procurarti il nuovo scambiatore e relative guarnizioni,non è cosa facile il mio consiglio chiama un tecnico e fatti fare il lavoro,poi dipende da quanta dimestichezza hai con le caldaieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo90 Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 ciao!.. ti conviene chiamare un tecnico perchè non è poi cosi facile; come hai già detto tu lo scambiatore, se la tua è una zona soggetta a calcare, lo devi ricambiare spesso. purtroppo sento molta gente che chiama l'idraulico per fare il cosiddetto lavaggio chimico o sostanze fatte apposta per "pulire" la caldaia, ma la maggior parte delle volte lo scambiatore sanitario non si pulisce,anzi, si intasa di più, e infine ti tocca cambiarlo; dunque in conclusione ti conviene la prox volta che lo cambi, mettere un filtro o un depuratore in modo tale da limitare il formarsi di calcare e infine la continua sostituzione dello scambiatore. per maggiore informazioni comunque chiedi all'idraulico o al tecnico al momento della sostituzione dello scambiatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 14 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2010 fare un lavaggio con lo scambiatore montato è da evitare, l'acido ti passa attraverso la 3 vie e corri il rischio di rovinarlalavarlo smontato è fattibile solo se è poco intasato e ti occorre comunque la pompatentare di lavarlo lasciandolo solo immerso tipo 12-24 ore, rischi di indebolire le saldobrasature sulle piastre.Miglior soluzione montarlo nuovo e prendere dei provvedimenti seri, come un dosatore di polifosfati oppure un addolcitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
romanista Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2015 Salve. Anch'io ho un problema con lo scambiatore dell immergas eolo superior con relativo codice di errore e 27. L' ho già sostituito una volta e nel giro di un anno il tecnico l'ha pulito in quanto era pieno di calcare. Sto pensando di montare un filtro prima che l'acqua arrivi nello scambiatore in modo tale da evitare che lo stesso si intasi. Volevo chiedere se qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento e come va adesso la caldaia nell'emissione dell'acqua sanitaria. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2015 installa un filtro e subito a valle un dosatore di polifosfati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati