Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Dati Ascii

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho provato a utilizzare su un cqm1h cpu 51 l'istruzione RxD(47) per leggere la stringa,mandata 4 volte al secondo:

&NXXXXXXLXXXXXX\XXCr

&N01245L012345\02Cr

dove le X corrispondono al dato numerico in formato ASCII il tutto inviato da una pesa elettronica.

Imposto il Rxd con: primo canale destinazione DM0; controllo #1000; numero di byte da memorizzare #128

Dato che mi serve solo la prima cifra dopo la N ho copmarato il Dm0 e quando è uguale a &N copio i dati del dm1 dm2 e dm3 in un altra memoria.

Il problema è che la visualizzazione è molto lenta e prima che cambi il dato con quello nuovo aspetto anche qualche decina di secondi.

Ora dove ho sbagliato? il mio metodo è quello giusto? sto prendendo una solozine sbagliata?

Inserita:

Nella Tua Stringa Hai Il Codice Di Inizio E Fine.

&N01245L012345\02Cr

Il Codice Di Inizio è "&" Corrispondente Al Codice Esadecimale 26.

Il Cidice Di Fine è "Cr" Corrispondente Al Codice Esadecimale 0D.

Nelle Impostazioni Della Porta Imposta L'Utilizzo Di Protocollo Libero RS232C, Imposta Codice Di Inizio (0x000D) , Cobice Di Fine (0x0026) ,

Velocità, Formato E Disabilita Il CTS.

Nel PLC Scrivi, Ad Esempio Per La Porta Periferica:

LD 201.06

RXD DM100, #0100, 202.

Ad Ogni Invio Della Bilancia A Partire Dal DM100 Ti Troverai Scritto In Formato ASCII "N01245L012345\02"

Ricorda Di Gestire Il Flag Di Errore Porta Di Comunicazione.

Spero Di Essere Stato Di Aiuto

Ciao

Inserita:

Ciao grazie per la risposta ho provato a fare come dici ma non riesco a vedere la stringa.

Ho settato il codice inizio e fine poi ho messo nel programma un contatto sempre chiuso di seguito AR 8.13 fleg di porta pronta a ricevere e dopo L'istruzione Rxd, DM0, #1000, #0256

vado a leggere il DM0 ma non vedo nulla.

Inserita:

Per La Porta RS232C La Programmazione Deve Essere Fatta Così:

LD AR08.06

RXD, D1000, #0000, AR09.

Questa Configurazione Funziona Provala

Ciao

Inserita:

Grazie per la tua pazzienza proverò a fare come mi hai insegnato. Ciao

Inserita:

Ciao volevo informarti che la lettura funziona ho invertito i codici di inizio e fine nel settaggio della porta.

Ti ringrazio infinitamente.