Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Valvola Di Sfiato


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ;) Posto per chiedervi delle info riguardo le valvole di sfiato.Ho smontata una da una caldaia e non sono riuscito a capire il principio di funzionamento :( .La valvola all'interno é provvista di un stantuffo che si alza e si abbassa che collegato ad una leva apre e chiude la valvola di sfiato aria all'estremita'.Ora in presenza di spinta lo stantuffo si alza fa passare acqua e aria e la valvola all'estremita si apre e fa uscire aria ma una volta finita l'aria dovrebbe uscire dalla valvola anche l'acqua :unsure: Perche' non succede cio',oppure se succede da cosa dipende?

Spero nelle vostre utili info,grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Michele77;

sono anch'io nella tua stessa situazione. Ne ho avuto per le mani una e l'ho smontata.

All'interno c'è un piccolo galleggiante collegato ad un'asta con relativa molla e il tutto sta sotto il buco del tappo che si vede fuori alla valvola. Per quello che sono riuscito a capire, il funzionamento è semplice. Senza acqua all' interno (a riposo) il galleggiante resta abbassato e così anche se c'è aria perchè quest'ultima non riesce a sollevare il galleggiante . Con l'acqua invece, il gallegginate viene sollevato e quindi chiude il passaggio e non fà uscire l'acqua. Ho visto che il tecnico ha tolto il tappino nero e con un ago ha provato a premere facendo uscire un pò d'aria.

se c'è qualcuno che ne sa di più è il benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il funzionamento è quello descritto.

Con basso livello di acqua il galleggiante si abbassa aprendo l'orifizio di passaggio per l'aria; quando il livello di acqua aumenta, il galleggiante si solleva e chiude il passaggio.

Ovviamente il tappino sulla sommità va lasciato aperto!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci ho capito molto,allora il galleggiante chiude il passaggio nello spazio della valvola interna e quindi non dovrebbe entrare ne aria e ne' acqua' dal circuito quindi non puo' uscire niente dalla valvolina che é aperta mentre se il galleggiante si alza il passaggio é libero ma la valvolina é chiusa e quindi come spurga solo l'aria??? :unsure:

Spero in ulteriori info altrimenti posso postare qualche foto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

partendo dall' alto:

all' esterno c'è il tappino ( nero di plastica, solitamente) che va lasciato aperto;

sotto c'è una astina sagomata ( verticale) che appoggia su un piccolo o-ring: una molla provvede a tenere chiuso questo passaggio;

sul fondo dell' astina, tramite una levetta, c'è attaccato il galleggiante ( la levetta è fissata da un lato al galleggiante e dall' altro al corpo della valvola jolly);

quando esce aria, aumenta il livello dell' acqua che fa alzare il galleggiante: la levetta ad esso collegata spinge verso l'alto l'astina contro l' o-ring di tenuta e non esce più nulla, nè aria, nè acqua.

Poi, col tempo, l'usura e la sporcizia che si deposita, capita che qualche goccia di acqua riesca comunque ad uscire: se il meccanismo si inceppa, potrebbe anche uscirne un bel pò...

ciao!

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ,tecnicamente si potrebbe verificare che invece di scaricare aria all'esterno si aspira aria nel circuito sempre tramite la valvolina posta in alto?Potrebbe verificarsi sulla valvola di sfiato posta sul ritorno riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

nello specifico, parlo di questa:

valvola%20jolly%20caleffi%2038.gif

Ok ,tecnicamente si potrebbe verificare che invece di scaricare aria all'esterno si aspira aria nel circuito sempre tramite la valvolina posta in alto?Potrebbe verificarsi sulla valvola di sfiato posta sul ritorno riscaldamento?

tecnicamente l' aria può entrare: ad esempio quando si scarica completamente l'acqua dalla caldaia ( da un punto più basso della valvola jolly) si sente l' aria entrare, ma, in condizioni normali non succede.

ciao!

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...