Michele77 Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2010 Ciao a tutti Posto per chiedervi delle info riguardo le valvole di sfiato.Ho smontata una da una caldaia e non sono riuscito a capire il principio di funzionamento .La valvola all'interno é provvista di un stantuffo che si alza e si abbassa che collegato ad una leva apre e chiude la valvola di sfiato aria all'estremita'.Ora in presenza di spinta lo stantuffo si alza fa passare acqua e aria e la valvola all'estremita si apre e fa uscire aria ma una volta finita l'aria dovrebbe uscire dalla valvola anche l'acqua Perche' non succede cio',oppure se succede da cosa dipende?Spero nelle vostre utili info,grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Opensource Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 ciao Michele77;sono anch'io nella tua stessa situazione. Ne ho avuto per le mani una e l'ho smontata.All'interno c'è un piccolo galleggiante collegato ad un'asta con relativa molla e il tutto sta sotto il buco del tappo che si vede fuori alla valvola. Per quello che sono riuscito a capire, il funzionamento è semplice. Senza acqua all' interno (a riposo) il galleggiante resta abbassato e così anche se c'è aria perchè quest'ultima non riesce a sollevare il galleggiante . Con l'acqua invece, il gallegginate viene sollevato e quindi chiude il passaggio e non fà uscire l'acqua. Ho visto che il tecnico ha tolto il tappino nero e con un ago ha provato a premere facendo uscire un pò d'aria.se c'è qualcuno che ne sa di più è il benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 il funzionamento è quello descritto.Con basso livello di acqua il galleggiante si abbassa aprendo l'orifizio di passaggio per l'aria; quando il livello di acqua aumenta, il galleggiante si solleva e chiude il passaggio.Ovviamente il tappino sulla sommità va lasciato aperto!ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) Non ci ho capito molto,allora il galleggiante chiude il passaggio nello spazio della valvola interna e quindi non dovrebbe entrare ne aria e ne' acqua' dal circuito quindi non puo' uscire niente dalla valvolina che é aperta mentre se il galleggiante si alza il passaggio é libero ma la valvolina é chiusa e quindi come spurga solo l'aria??? Spero in ulteriori info altrimenti posso postare qualche foto Modificato: 15 gennaio 2010 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) allora,partendo dall' alto:all' esterno c'è il tappino ( nero di plastica, solitamente) che va lasciato aperto;sotto c'è una astina sagomata ( verticale) che appoggia su un piccolo o-ring: una molla provvede a tenere chiuso questo passaggio;sul fondo dell' astina, tramite una levetta, c'è attaccato il galleggiante ( la levetta è fissata da un lato al galleggiante e dall' altro al corpo della valvola jolly);quando esce aria, aumenta il livello dell' acqua che fa alzare il galleggiante: la levetta ad esso collegata spinge verso l'alto l'astina contro l' o-ring di tenuta e non esce più nulla, nè aria, nè acqua.Poi, col tempo, l'usura e la sporcizia che si deposita, capita che qualche goccia di acqua riesca comunque ad uscire: se il meccanismo si inceppa, potrebbe anche uscirne un bel pò...ciao! Modificato: 15 gennaio 2010 da endurik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 Ok ,tecnicamente si potrebbe verificare che invece di scaricare aria all'esterno si aspira aria nel circuito sempre tramite la valvolina posta in alto?Potrebbe verificarsi sulla valvola di sfiato posta sul ritorno riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) nello specifico, parlo di questa:Ok ,tecnicamente si potrebbe verificare che invece di scaricare aria all'esterno si aspira aria nel circuito sempre tramite la valvolina posta in alto?Potrebbe verificarsi sulla valvola di sfiato posta sul ritorno riscaldamento?tecnicamente l' aria può entrare: ad esempio quando si scarica completamente l'acqua dalla caldaia ( da un punto più basso della valvola jolly) si sente l' aria entrare, ma, in condizioni normali non succede.ciao! Modificato: 15 gennaio 2010 da endurik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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