pietrone72 Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Inserito: 15 gennaio 2010 Ciao a tutti,ho una Riello 2000 che a qualunque impostazione del termostato acqua servizi riesce a portare l'acqua alla temperatura corretta solo se si apre poco il rubinetto. Diversamente esce appena tiepida. Premetto che sono un elettrotecnico quindi un profano ma vorrei venirne a capo. Mi è stato detto dal manutentore che potrebbe essere lo scambiatore intasato. La temperatura acqua in caldaia si modifica (fino a 60°C) a seconda dell'impostazione temperatura quindi mi sembra rispondere. Temperatura acqua riscaldamento sempre ok. Di che si potrebbe trattare?Grazie, ricambierò con info su interruttori... PietronePS se è lo scambiatore non si puo' pulire con acido e pazienza?
kaotik Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Sicuramente calcare..............Se non baglio dovresti portare lo scambaitore a piastre, ritengo sia meglio sostituirlo, fargli un eventuale lavaggio acido potrebbe rovinare le saldobrasature tra le varie piastre e quindi rendere lo scambiatore inutilizzabile
pietrone72 Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Acc...speravo inun problema "più economico", mi han chiesto 200€.Grazie mille!
microdelta Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Potrebbe sicuramente dipendere da intasamento da calcare dello scambiatore, ma per scrupolo non trascurerei di controllare un eventuale e anche probabile trafilamento della valvola a tre vie. E' abbastanza semplice provare la valvola: Tieni il riscaldamento spento per un pò di tempo finchè il tubo di mandata (2° da destra) si sia raffreddato. Tenendo con prudenza una mano su quel tubo apri un rubinetto di acqua calda. Se il tubo in breve diventa bollente (togli la mano!!!) significa che la valvola a tre vie trafila e va quindi sistemata. Lo scambiatore si può lavare essendo a serpentino e non a piastre . ma per fare un lavoro efficace ci vorrebbe una apposita pompa con l' acido.Parere personale: siccome trattasi di caldaia che ha come minimo 18 anni (la Riello 2000 è uscita di produzione nel gennaio 1993), ti conviene spenderci su tutti quei soldi per trovarti magari tra poco con altri guasti? Io fossi in te li risparmierei per investirli in una nuova caldaia magari più efficiente.
Messaggi consigliati