Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcwi240eh - non si accende dal termostato interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti, ho un problema per questa caldaia, dal termostato interno non si accende più il riscaldamento, mentre dall'interruttore sulla caldaia lo stesso funziona regolarmente. Premetto che ho smontato la scheda ed ho rifatto tutte le saldature, ho anche escluso il termostato mettendo il un corto tra il morsetto 3 e 4, ma niente succede. Se qualcuno può darmi qualche ragguaglio grazie.

Inserita:

facendo il ponte tra il 3/4 la caldaia non parte?

Inserita:

se ai capi del termostato (in caldaia) hai continuità il circuito funziona. C'è un tempo di ritardo, controllabile, dove la caldaia non riparte a seguito dello spegnimento, lo puoi resettare utilizzando il bipolare di bordo della caldaia

Inserita: (modificato)

Come già detto non parte con il ponte tra 3 e 4, e non è questione di ritardo in quanto l'ho accesa da termostato e per quasi una giornata non è ripartita. E spento e riacceso il bipolare della caldaia. Grazie comunque delle risposte spero in altri suggerimenti.

Modificato: da atinodemeio
Inserita:

Vorrei anche far presente che ho misurato la tensione ai morsetti 3-4 e trovo 116-117V anziché i soliti 220-230V, inoltre vorrei sapere , avendo un cronotermostato on/off il commutatore in che posizione deve stare, I,II,III, o S

Inserita:

se elimini il ponte tra 3/4 e accendi dalla caldaia la stessa parte? di che anno e la caldaia?

Inserita:

per la posizione da termostato on/off devi usare la I

Come dicevo se accendo manualmente la caldaia premendo l'interruttore sulla scheda c'è o non c'è il ponte sul 3-4 il riscaldamento parte, la caldaia è del 1991

Inserita:

e i termo scaldano normalmente?il sanitario ha problemi?

L'acqua calda del sanitario funziona regolarmente, è stato sostituito di recente lo scambiatore secondario, ma dopo la sostituzione dello stesso tutto funzionava regolarmente. L'altro giorno all'accensione del riscaldamento dal pulsante del termostato ho constatato il mancato funzionamento del riscaldamento, e ripeto accendendolo manualmente funziona regolarmente con il riscaldamento normale dei termosifoni.

Inserita:

se non si poticella il 3/4 (quello e un contatto pulito) la caldaia non puo accendersi se si accende devi sostituire la scheda comandi.poi mi posso sbagliare ma diciamo che stiamo cercando di dare delle dritte.magari sul posto saremo riusciti a fare di meglio

Inserita:

Allora per accendere da termostato devo tenere il commutatore del riscaldamento della caldaia in posizione di acceso, se è così funziona. Scusa dll'ignaranza

Inserita:

ma scusa come pretendi di accendere la caldaia dal termostato con il pulsante della caldaia solo su sanitario

Inserita:

Ho fatto le prove adesso tutto funziona regolarmente, grazie a tutti e scusate.