Barbara_Bi Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Inserito: 15 gennaio 2010 Salve a tutti...sono qui per chiedervi un aiuto!La mia caldaia Vaillant perde pressione da un paio di mesi, più o meno 2 volte al giorno la pressione scende sotto 1bar.Ho provato a mettere del liquido credendo che si formasse del gas ma è filato tutto liscio per una settimana e poi è tutto ricominciato...Avete idea di cosa possa essere?Non ho perdite dentro casa e penso che dopo tutto questo tempo avrei dovuto vederle!Grazie a tutti!
salvosergi Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 penso proprio che questa perdita che tu non vedi in realtà esiste, hai provato a controllare il collettore dell' impianto oppure la caldaia, se la pressione scende secondo me da qualche parte l' acqua esce.....controlla.....
Barbara_Bi Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 scusa la mia ignoranza ma ..come controllo il collettore?...la caldaia sembra a posto e la cosa che mi fa pensare è che quando ho messo il liquido il problema sembrava risolto...Grazie per l'aiuto!
salvosergi Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 il collettore è dove vanno collegati i tubi di mandata e ritorno dei termosifoni, o meglio dove vanno a finire i tubi dei termosifoni, controlla di solito il collettore si trova nel corridoio, e la perdita di acqua avviene ad impianto spento. ciao
Barbara_Bi Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 ho un'ultima domanda...se davvero ci fosse questa perdita...dato che per ora non si vede c'è un qualche apparecchio o metodo (magari basato sulla pressione nei tubi) per restringere il campo e localizzarla?
lellogag Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 ma scusa che liquido hai messo e dove?se non hai perdite nei radiatori ,in caldaia, e nel collettore l'acqua della tua caldaia se ne va nel vaso d'espansione .hai notato se accendendo il riscaldamento va su di pressione ?
Opensource Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 quoto lellogag;sicuramente si tratta di caricare l'aria nel vaso d'espansione;anche se qui mi sorce un dubbio: quando manca l'aria nel vaso, l'acqua sul manometro della caldaia aumenta e non dovrebbe scaricarla dalla valvola di sicurezza?
endurik Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 (modificato) quando non ce n'è proprio più di aria, si: ma quando il vaso inizia a perdere pressione ( circa 0.3 bar/anno in condizioni normali), la pressione dell' acqua cala senza alcuna perdita dalla valvola di sicurezza, la pressione a caldo ha variazioni maggiori, ma non tali da superare i 3 bar.ciao! Modificato: 15 gennaio 2010 da endurik
Barbara_Bi Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Il liquido che è stato messo dovrebbe essere un qualcosa per disgorgare, messo dall'operaio Vaillant, tuttavia la pressione non sale quando accendo i termosifoni..scede soltanto..Anche di notte senza usare nulla ne' acqua ne' termosifoni la pressione scende..Immagino ci sia una falla e in caso vorrei localizzarla, o almeno escludere qualche area della casa prima di rompere inutilmente le mattonelle...c'è un modo?
lellogag Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 in questi casi ci vuole l'intervento dell'idraulico.per non far da se e creare ulteriori danni.
andrea_climateck Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Ciao a tutti, ho sentito in giro che esiste un liquido tracciante per confermare eventuali perdite nell'impianto.....qualcuno di voi ne sa qualcosa a riguardo?
lellogag Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 io sinceramente e la prima cosa che sento
Opensource Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 per cercare di capire dove sia la perdita o per lo meno se ci sia veramente, puoi portare la pressione dell'impianto a 1.5 bar (non oltre) e cercarla di mantenere il più possibile stabile. Avendo pressione maggiore l'acqua deve uscire da qualche parte.I tubi usati nel tuo impianto di che tipo sono? Hai qualche valvola o detentore dei termosifoni che perde?
Messaggi consigliati