Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Saunier Duval - A volte si accende per poi spegnersi da sola..

Messaggi consigliati

Inserito:

Dal titolo vi sembra impazzita in realtà presenta questo problema: Soprattutto la sera quando ho la lavatrice accesa (sta al piano di sopra) la caldaia si accende e si spegne per un attimo come se qualcuno avesse aperto l'acqua calda.. A volte lo fà pure con il rubinetto dell'acqua fredda del lavandino sito vicino alla caldaia.. Immaginate ora in inverno con il riscaldamento acceso il problema che mi ritrovo ovvero la caldaia in certe situazioni passa continuamente dalla fase di riscaldamento all'altra... La cosa strana è che non mi sembra averlo mai fatto con la lavastoviglie per esempio.... Ho sentito parlare del colpo d'ariete è il mio problema? Come posso risolvere? Un tecnico mi ha detto della presenza di aria nell'impianto e la devo scaricare aprendo magari qualche vecchio rubinetto che non si usa mai...Con tale problema poi a lungo andare posso compromettere il funzionamento della stessa caldaia..? Grazie

Del_user_62129
Inserita:
Ho sentito parlare del colpo d'ariete è il mio problema?

Esatto, dovresti mettere delle valvole di non ritorno sulla tubazione della caldaia.

Inserita:

grazie per la tempestività........Sull'arrivo dell'acqua fredda in caldaia giusto.

Inserita:

Caldaia Saunier Duval, A volte si accende per poi spegnersi da sola..

per caso, è una isofast?

Inserita:

No è una themafast.. Valvole da inserire ma non ne basta una? Inoltre un tecnico ripeto, mi ha detto di provare ad aprire vecchi rubinetti in casa che non si utilazzano quasi mai pensate possa risolvere?

Inserita:

strano, perchè la themafast ha già il ritardo di accensione di 10 cl....

...si vede che nel tuo caso si crea uno spostamento di acqua superiore...

Inserita:

Bè mi viene allora un altro dubbio...Da quando è stata istallata la suddetta caldaia secondo me presenta un altro strano difetto mi spiego: mia madre ha l'abitudine stando in cucina di aprire e chiudere l'acqua calda in continuazione (giustamente per risparmiare qualcosina) oppure a volte anche appena un filo (per esempio quando lava la verdura) e la caldaia sembra molto ma molto sensibile tanto da accendersi e spegnersi in continuazione anche in quest'ultimo caso (acqua sempre aperta però con un flusso bassissimo); immaginate con il riscaldamento acceso che confusione che fà la stessa ovvero mi ritrovo con questa che salta dal riscaldamento all'acqua sanitaria in continuazione....A lungo andare può risultare dannoso tutto ciò..? Ricordo che la vecchia caldaia che avevo (degli anni 80 per intenderci) prima che partisse a riscaldare l'acqua sanitaria dovevo aspettare diversi secondi e di conseguenza la cosa non si notava.....

Inserita: (modificato)

il problema dello spegnimento e riaccensione del bruciatore al minimo prelievo si può attenuare ( molto) riducendo la potenza minima ( codice 35, parametro 24, valore tra 20 e 30).

ciao!

Modificato: da endurik
Inserita:

Come al solito siete fantastici cercherò di effettuare la prova (sempre che riesca ad entrare nel menù dei parametri) Vi farò sapere.....

Inserita:

Sono entrato nel menù della caldaia ma il valore originariamente era 80 ho provato con 30 poi con 22 ma non mi sembra cambiato nulla come mai?....Un altra cosa se potessi diminuire la pressione dell'acqua in caldaia risolverei? se si come posso diminuirla?

Inserita: (modificato)

mi dici il modello esatto? themafast C o F? 24, 25, 28 o 30?

inoltre, se è una F ( camera stagna)vorrei avere dettagli sul sistema aspirazione/scarico ( se a parete, a camino e quanti metri complessivi, aria+fumi, di tubo scarico).

ti ricordo che queste regolazioni influiscono solo sul ciclo acceso/spento del bruciatore con minimo prelievo di acqua calda; per risolvere il colpo d'ariete bisogna comunque installare la valvola che ti hanno suggerito sopra.

ciao!

Modificato: da endurik
Inserita:

E' una themafast f25 E ovvero camera stagna.. Per quanto riguarda aspirazione e scarico sono a camino e entrambe le tubazioni dovrebbero essere inserite in un unico camino..per la lunghezza degli stessi non saprei essere preciso quindi non vorrei azzardare una misura che non corrisponda a verità...Ho capito il discorso del colpo d'ariete ma visto che hai accennato al discorso del ritardo in partenza mi è venuto il dubbio che ti ho detto.. Ti assicuro nel modo attuale di funzionamento sembra che la caldaia con riscaldamento acceso e acqua sanitaria aperta (flusso basso) si accende e si spegne di continuo...Non mi sembra che a lungo andare vada molto bene..Ovvio se mi dite che è normale mi fido...

Inserita:

aspetta: la f25e dovrebbe avere l' H-mod: se è così ( themafast F25E H-mod) il rumore che senti è probabilmente quello che fa quando spegne e riaccende metà bruciatore...ed è normale che faccia così :thumb_yello:

ciao!