Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Valvola A Tre Vie Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli amici del forum

necessito' vostra consulenza in quanto cercando una fuga di 407 da un sitema monsplit marca cinese fuori garanzia mi sono accorto che la perdita e' sulla valvola a tre vie in prossimita' della valvola per apertura chiusura bassa condensatore e la perdita e' maggiore quando con la brugola si muove la valvolina.

Gentilmente qualcuno mi spiega procedura sostituzione valvola ed attezzatura necessaria

Grazie a tutti

Inserita:

se non ho capito male la perdita stà nel rubinetto chiusura tubazione gas ( dove metti la brugola )...o sbaglio. :unsure:

se così fosse,dipende da quanto ti perde se è minima basta serrare bene il tappo di chiusura e dovresti risolvere.

se poi è la valvola a tre vie è tutta un altra cosa ma a questo punto che c'entra la brugola???

andrea_climateck
Inserita:

Quoto Nazza, al massimo si mette un po di teflon liquido sulla filettatura e stringi...

Inserita:

Anche perchè economicamente parlando non conviene sostituire la valvola a tre vie, fra materiale e manodopera costerebbe di più della macchina.

Inserita:

Quando mi capita un caso di questi, metto un cerchietto di gomma ricavato da camera d'aria di camion (lubrificato) e non perde più.

Inserita: (modificato)

comunque se la vuoi cambiare e se è quella del gas che quindi ha la valvolina di carica..prima di accendere il cannello la devi togliere(la valvolina a spillo)..e poi la rimetti dopo..il rubinetto poi è consigliabile che sia aperto

ovviamente non ci deve essere refrigerante dentro ma dovendo togliere il rubinetto non ci riusciresti manco se lo vuoi tanere il refrigerante dentro

Modificato: da Erikle
Inserita:

Ciao perfetto oggetto identificato, direi che prima provero' con la prima opzione cioe' quella di siglillare come da risposta di Ivan se riusciro' a fare un buon lavoro bene in caso contrario vado di cannello, scusate ma e' una riparazione che non ho mai fatto

Grazie a tutti

Inserita:

chi più chi meno ma da lì perdono tutti...non credo valga la pena sostituire... :thumb_yello: