Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Per Nuovo Calorifero - bolle d'aria!

jurijvi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

durante una ristrutturazione estiva ho fatto spostare un calorifero come da figura allegata.

Quello sulla parte sinistra (barrato) e' il calorifero vecchio che ho eliminato.

L' idraulico si e' attaccato ai vecchio impianto ed a fatto una prolunga per il nuovo calorifero

scaldaslaviette sulla destra. La distanza della parte orizontale e di circa 2 mt

Ora succede che il calorifero dopo qualche giorno smette di funzionare. Dopo varie prove

ho scoperto che si forma aria nel tubo di mandata (credo nella parte orizzontale).

Scollegando il calorifero, e facendo uscire acqua liberamente dal tubo di mandata, dopo qualche secondo

si sente e si vede chiaramente che esce aria. Ricollegando il tutto funzione ancora, per qualche giorno.

Tutti gli altri caloriferi funzionano benissimo. L' impianto e' centralizzato, a circuito chiuso, in un condominio....

L' idraulico dice che e' colpa dell'impianto centralizzato, io invece ho dubbi su come ha

allacciato il calorifero nuovo a quello vecchio.

Ad esempio, ha creato una specie di sifono, infatti la mandata e' piu' in alto rispetto al calorifero nuovo.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione c'e' un punto alto sul tubo di mandata.se vuoi risolvere devi mettere uno sfiato sul tubo di mandata proprio dove il tubo scende...

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck
Scollegando il calorifero, e facendo uscire acqua liberamente dal tubo di mandata, dopo qualche secondo

si sente e si vede chiaramente che esce aria. Ricollegando il tutto funzione ancora, per qualche giorno.

Perchè scolleghi lo scaldasalviette? in alto dello stesso ci dovrebbe essere una valvola di sfiato, gli allacci ovviamente sono nella parte bassa come vedo dal disegno, se non c'e' quella valvolina di sfiato (generalmente data col kit) lo richiami e te la fai installare....vedrai che una volta sfiatato da li non avrai piu' problemi :)

Facci sapere

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sfiato c'e'. Nel calorifero non c'e' aria, questa si ferma prima, nel tubo di mandata.

Credo per colpa del sifone creato dal fatto che la mandata e' piu' alta dell' ingresso al calorifero.

Chiedo conferma agli esperti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti devi mettere uno sfiato su quel sifone.sara difficile perche' dovrai sicuramente riaprire il muro ma non c'e' altra soluzione. puoi mettere la valvolina all'interno di una scatoletta elettrica.ciao-

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me andava ripreso da altezza battiscopa e portato sull'altra parete!

se vuoi fare uscire l'aria dallo scalda salviette chiudi il ritorno e fai lo sfiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di aver capito che l' approccio dell' idraulico e' stato completamente sbagliato.

Anche se questo non e' lo scopo di questo forum. Secondo voi come posso farmi rivalere?

Lui insiste che e' colpa dell' impianto che ha tanta aria.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti