Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzazione.ricarica Di R22

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,sono un istallatore termoidraulico e da un po di tempo installo anche split.ora dato le richieste assidue dei clienti sto iniziando fare qualche ricarica.ho gia comprato bombola di r410 bilancia ecc. ma ho avuto difficolta col r22.ho aquistato una bombola da 1kg di r22 ma non sono riuscito a fare la ricarica.non avendo pratica ho attaccato i manometri sulla macchina e sulla bombola, tenendola sulla bilancia, ma aprendo il rubinetto non entrava il gas.cosa ho sbagliato? <_< grazie in anticipo.

andrea_climateck
Inserita:
non avendo pratica ho attaccato i manometri sulla macchina e sulla bombola

Ciao, spiegami un po' meglio, frusta blu bassa pressione sull'impianto, frusta gialla (centro dei manometri ) alla bombola che e' posizionata sulla bilancia?

Inserita:

frusta rossa sulla macchina e gialla sulla bombola...

andrea_climateck
Inserita:

e' stato aperto un altro thread per questa discussione, fai prima a rileggerlo te :)

andrea_climateck
Inserita: (modificato)

Ciao, la ricarica o l'eventuale controllo và fatta sempre in bassa pressione....

Condizioni per un corretto controllo ( Macchine On / Off )

Per eseguire un corretto controllo, anche nel caso di climatizzatore già in uso, si deve

tenere conto dei seguenti fattori che possono influire sulle letture e dare un risultato

errato.

1. Unità esterna ( motocondensante ) con la batteria sporca, ostruita, o con aria che

ricircola su se stessa a causa di ostacoli o altro.

2. Unità interna con filtri molto sporchi o temperature fuori dal normale utilizzo

( tipo 40 °C ) in ambiente

3. Il ventilatore della unità interna deve essere posizionato alla massima velocità

4. La temperatura esterna deve essere nel range di funzionamento dato dal costruttore e

per il quale il climatizzatore è costruito.

5. Il controllo va eseguito in modalità condizionamento

L'operazione consiste nel rilevare una temperatura che è quella reale del gas e una

temperatura che è quella presunta di evaporazione in funzione di un certo tipo di gas.

Queste letture facendo poi una semplice operazione di sottrazione ci daranno una

differenza di temperatura che dovrà rientrare in un certo campo e che è quasi tutto

uguale per i diversi gas usati in climatizzazione

Delta Temperatura dei gas :

R22 = 5 / 10 ( sotto i 5 troppo carica sopra i 10 scarica )

R407c = 7 / 12 ( sotto i 7 troppo carica sopra i 12 scarica )

R410a = 5 / 10 ( sotto i 5 troppo carica sopra i 10 scarica )

Probabilmente il gas era freddo,ovviamente và dato in "liquido" quindi con la bomboletta capovolta, se vedi che il gas fatica a uscire prova a scaldare la bomboletta, anche mettendola in un secchio di acqua calda con le dovute precauzioni

Ciao

Andrea

Modificato: da andrea_climateck
Inserita:

non ho capito quasi niente,pero' effettivamente la bombola era fredda.un dubbio sul capovolgere la bombola mi e' venuto,ma poi come facevo con la bilancia?era una bombola da 1 kg non so se le conosci, e ho provato sia con la pompa accesa che spenta..

andrea_climateck
Inserita: (modificato)
3. Il ventilatore della unità interna deve essere posizionato alla massima velocità

4. La temperatura esterna deve essere nel range di funzionamento dato dal costruttore e

per il quale il climatizzatore è costruito.

5. Il controllo va eseguito in modalità condizionamento

Allora forse stiamo fraintendendo entrambi

Ti spiego:

Macchina in funzione in modalità freddo e alla minima temperatura,ovviamente ora per farla partire ci vuole un phon per scaldare la sondina dell unità interna

oppure semplicemente tenendola stretta per qualche minuto in mezzo alle dita

Attacchi i manometri dalla parte di bassa pressione, quelli colorati di blu, frusta gialla sulla bombola ( per dare il gas con la bombola capovolta ci sono delle piastrine che s'avvitano sull'attacco, appunto per darti la possibilità di dare il gas liquido)

Apri le valvoline delle fruste e dei manometri e cominci a far entrare gas,ovviamente la bilancia ti dice il peso di quello che sta entrando

Tieni presente di una cosa :

Gli impianti non vanno mai ricaricati se non hanno perdite, sono dei circuiti "chiusi"

Spero di essere stato utile

Ciao

Andrea

Modificato: da andrea_climateck