Forest Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Inserito: 22 gennaio 2010 Voglio crearmi da zero un piccolo impianto riscaldamento con produzione acqua calda, devo collegare a 5 metri dalla centralina che piazzerò sotto la caldaia solo due termosifoni. Ho solo due dubbi, usare rame o multistrato? Il rivenditore mi ha parlato bene del multistrato,chiaramente dice lui, i raccordi costano un pochino di più, ma a dispetto del rame ci guadagni sempre eppoi è molto più "malleabile" nel senso che si lavora bene a differenza del rame che è un pò ostico. Che attrezzeria poi servirebbe per lavorare il multistrato? Bastano le forbici adatte per tagliarlo?Altra domanda, mi è capitata una caldaia beretta Ciao a camera stagna di seconda mano di circa 5 anni, la caldaia è ancora montata e si può vedere in funzione, so benissimo che è meglio comprare caldaie NUOVE, ma questa a differenza dei 700 euri che mi hanno chiesto questa costa 200 euro e affronto il rischio, mi servirebbe qualche consiglio su come vedere se è una caldaia ok oppure un bidone da evitare. In ogni caso la beretta è una buona marca o è l'Alfasud delle caldaie? Ogni consiglio è caldamente accettato
kaotik Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ci sono 2 versioni di Ciao, la prima ha il selettore centrale e le regolazioni una da un lato e una da un' altro, e dava problemi di scheda principale, la seconda versione, porta solo la manopola sulla destra e le regolazioni delle temperature le porta togliendo proprio questa manopola e che io sappia non ha dato grossi problemiPer il multistrato per tagliarlo si può anche usare la taglia tubi per il rame
Forest Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 questa è la caldaia, non so se riesci a riconoscerla. Riguardo al multistrato ti risulta che per collegarlo ai raccordi c'è bisogno di una macchina speciale o funziona come per il rame con i biconi? Spero che il caricamento della foto della caldaia funzioni
doucable Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 ci sono raccordi a pressare che possono essere utilizzati sottotraccia, gli altri che stringi a mano sono per le giunzioni a vista.Ti servirà una curvatubi e il calibratore per lavorare correttamente nel montaggio dei raccordi.
kaotik Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Ottimo, è la seconda serie, quella che ho io , le regolazioni sono sotto la manopola principale, basta sfilarla, attaccato al tubicino di carico, ci dovrebbe essere un cacciavitino nero che serve per effettuare queste regolazioni
Messaggi consigliati