zerox1 Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Inserito: 22 gennaio 2010 buongiorno a tutti,la mia vecchia caldaia combi zwr24,mi ha servito egregiamente fino ad ora,e pur mantenedo tutte le funzioni in modo ottimale,da qualche giorno in fase di riscaldamendo diventa rumorosa e il manometro pressione vibra come se avesse delle bolle d'aria, s'è qualcuno che mi può dare delle indicazioni/e o /rimedi prima che sia costretto a chiamare un tecnico magari per una cosa da nulla?Preciso che è stato eseguito la pulizia interna del blocco lamellare e la fornitura di acqua sanitaria è impeccabile,la pressione del polmone è stata(a caldaia vuota)ripristinata ai valori richiesti dal libretto di manutenzione .Grazie delle eventuali risposte.
Maxell70 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 E' otturato lo scambiatore sul lato riscaldamento. Non c'e modo di pulirlo. Il rumore è dovuto all'ebollizione. Devi sostituire lo scambiatore di calore o meglio ancora la caldaia, che avrà minimo 20anni, e far pulire l'impianto di riscaldamento dai fanghi.
zerox1 Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 grazie per la risposta, ero arrivato anche io a quella conclusione,(senza esserne sicuro)ma spero comunque di riuscire a pulirlo,non credo sia completamente otturato,dal momento che i radiatori si scaldano bene e piuttosto rapidamente...grazie ancora
Maxell70 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 I tubi sul lato riscaldamento sono collegati in parallelo, pertanto se un tubo e otturato l'acqua in quel tubo non circola. In poche settimane si rompono le teste.
Messaggi consigliati